“Ho chiuso con te”, il nuovo romanzo di
Emanuela Esposito Amato, ambientato a Caivano
“Ho chiuso con te” edito da Guida è il nuovo romanzo della scrittrice Emanuela Esposito Amato. Una coinvolgente e toccante che va a esplorare e ad affrontare i temi legati all’ambiente familiare e la ricerca della propria identità. Un libro che attrae e incuriosisce i lettori sin dalle prime pagine, un romanzo che va ad avvicinarsi anche al mondo del thriller e del giallo grazie alla tensione e al pathos che trasmette.
L’ambientazione è quella di Caivano, una zona di Napoli vittima di degrado e di abbandono, tristemente nota soprattutto per le recent vicende di cronaca. Le protagoniste sono Lola e Nina, due gemelle che a causa di un evento traumatico si vedranno costrette a dividersi. Lola andrà a Parigi perché vuole diventare importante nel mondo della moda, mentre Nina decide di restare qui a Napoli e di dedicarsi all’arte. La vita di Nina verrà stravolta da un incontro.
Cosa succederà a entrambe? Un romanzo introspettivo che va a scavare non soltanto nella vita delle protagoniste ma anche in quella degli stessi lettori. Il passato e il presente vanno a intrecciarsi in questa lettura creando curiosità nel lettore e soprattutto spingerà a chiedergli sempre: “Cos’è che ora accadrà”? Uno stile fluido, coinvolgente che viene caratterizzato da un ritmo veloce e soprattutto carico di tensione e adrenalina, quel tocco in più che servirà proprio per affrontare il rush finale della lettura e restare coinvolti e colpiti dal finale. Non soltanto quindi il racconto della vita delle due protagoniste, di Napoli, la figura di Alessandro e la tematica del narcisismo, presente all’interno del romanzo anche segreti legati alla sfera della famiglia.
La condivisione dei rispettivi segreti, invece di dividerli, li avvicina in un modo che nessuno dei due aveva previsto. Al rientro a Napoli, Lola deve svolgere anche alcune pratiche burocratiche, tra le quali la vendita dell’appartamento di Caivano, nel quale ha vissuto con i genitori e la sorella. Ed è durante la visita all’appartamento che Lola ricorda ciò che aveva rimosso per anni: i genitori non sono stati vittime di un incidente stradale, ma si sono feriti a morte durante una delle tante liti domestiche. Lo shock le permette di considerare i fatti successivi sotto una luce nuova. Comprende che Nina ha sempre cercato di manipolare tutti. E lo può verificare negli ultimi messaggi che rintraccia nello studio.
Nonostante la profondità del loro sentimento, Lola e Alessandro sono consapevoli che le loro carriere e i loro sogni personali non possono essere abbandonati. Lola torna a Parigi e Alessandro rimane a Napoli, ma il loro amore resta un legame non risolto. All’atterraggio a Parigi, infatti, Lola riceve un messaggio da Alessandro che le chiede di riscrivere il loro finale, lasciando la storia aperta e il lettore in sospeso sul futuro dei due personaggi.
“Quando ci hai chiamati a raccolta, con quella voce impostata di chi ha qualcosa di fondamentale da dire, ho pensato al peggio. E non sbagliavo. Gli zii sono andati in estasi. Complimenti, promesse di sostegno, strette orgogliose”.
Emanuela Esposito conferma ancora una volta le sue abilità di narratrice di storie sentimentali e mystery. La trama si dirama in tre storie, in cui si muovono diversi attori, come strattonati dal destino e dagli eventi che però alla fine tornano al loro ruolo. Ai personaggi ci si affeziona subito, anche a quelli “negativi” e i capitoli ricchi di colpo di scena spingono il lettore a proseguire e a leggere con curiosità ed empatia.
L’autrice
Emanuela Esposito Amato, è nata a Napoli, dove vive. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, ha lavorato in qualità di Docente di francese nei Licei fino al 31 agosto 2022. Ora si dedica all’attività di scrittrice. Per lunghi periodi, durante e dopo gli studi universitari, ha vissuto e lavorato a Parigi. Ha condotto ricerche sul periodo letterario medievale in lingua romanza presso l’Université de la Sorbonne-Paris e la Bibliothèque Nationale de France.
Sin dall’infanzia è stata appassionata lettrice. E dall’amore per la lettura, a poco a poco, è nata anche la passione per la scrittura. Ha frequentato corsi di scrittura creativa tra cui uno con la Scuola Omero (Roma), e due con la Scuola Holden (Torino).
Continua ad aggiornarsi sulle nuove tecniche di scrittura (Lab Scrittore, BookBlister, Diego Di Dio Saper Scrivere, Writribe).
- Nell’Agosto/settembre 2002 la rivista per scrittori esordienti “Inchiostro” (Anno 8, Numero 3/4) ha pubblicato il suo racconto Rapsodia.
- Nel Settembre 2002 la rivista di cultura e formazione editoriale “Il Segnalibro” (Anno 3, Numero 10) ha pubblicato il suo racconto Il recidivo.
- Nell’Aprile 2004 con il racconto Lui dorme è risultata vincitrice del primo premio del concorso letterario “Da donna io racconto” indetto dal Centro comunale di cultura e dal Centro italiano femminile della città di Valenza (Al).
- Nel settembre 2018 pubblica “Il Diario segreto di MadameB.” ALCHERINGA EDIZIONI
- Il 14 Luglio 2019 “Il Diario segreto di Madame B.” è 3° classificato alla XIII edizione del Concorso letterario “Incostieraamalfitana”.
- Il 16 Luglio 2020 “Il Diario Segreto di Madame B.” vince il Premio “Mare di costa”
- Nel gennaio 2020 pubblica la raccolta di racconti “Lui dorme e altri racconti”, Homo Scrivens Edizioni
- In aprile 2022 pubblica il romanzo “Uno squillo per Joséphine”, Guida Editori.
- Il 21 maggio 2022 riceve il Premio Speciale “Aci” per la raccolta di racconti “Lui dorme e altri racconti”, XXX Edizione Premio Nazionale Megaris 2021 Narrativa (conferimento cerimonia di premiazione più volte rimandata causa restrizioni Covid).
- Il 15 ottobre 2022 le viene conferito il Primo Premio della Critica del Premio Internazionale Montefiore per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
- Il 26 novembre 2022 le viene assegnato il Premio speciale Daniele Bartoli conferito dalla giuria del Premio Letterario Milano International 2022 per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
- Il romanzo “Uno squillo per Joséphine” è stato selezionato da Casa Writers Sanremo 2023 per essere presentato nella sezione culturale durante il Festival. Ha ottenuto un Attestato Speciale di merito.
- Il 5 marzo 2023 le viene conferito il Premio Internazionale Luca Romano 2023 per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
- Il 15 aprile 2023 le viene assegnato il Premio speciale Arti letterarie conferito dalla giuria del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2023-Pegasus Literary Award XV edizione per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
- Dal 22 al 24 settembre 2023 è stata selezionata dal Direttore Artistico Michele Cioffi per presenziare in qualità di autrice al Picentia Book Festival di Battipaglia (Sa).
- Il 3 ottobre 2023 le viene assegnato è vincitrice del Contest letterario Bestseller Condiviso 7^ Edizione 2023 conferito dalla giuria di lettori e dalla Giuria critica per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
- Il 7 ottobre 2023 le viene assegnato il Premio di merito conferito dalla giuria del Premio Switzerland Literary Prize 3^ Edizione 2023 per il romanzo “Uno squillo per Joséphine”.
- Il 1°dicembre 2023 pubblica il romanzo “Ho chiuso con te”, Guida Editori.