I colori del Giappone di Fabio Accorrà,
nelle fotografie al Museo d’Arte Orientalee

Inaugura il 9 gennaio la mostra I colori del Giappone, un vero e proprio diario di viaggio attraverso il Giappone e scritto con i suoi colori: il bianco del Monte Fuji, il giallo di Nikko, il blu intenso del lago di Hakone, l’oro del tempio Kinkakuji di Kyoto e l’arancio dei torii dei santuari shintoisti.

Fotografie dei luoghi simbolo del paese del Sol Levante ma  anche dei luoghi più insoliti dal forte fascino cromatico tutte dal forte fascino cromatico. Il carattere distintivo della fotografia di viaggio di Fabio Accorrà è infatti l’attenzione al colore, nei paesaggi come nei soggetti. 

Le foto esposte al Chiossone sono tratte dal libro di Accorrà The Colors of Japan (Erga, 2019), ma in questa occasione vengono presentate al pubblico con una nuova selezione e accompagnate dai commenti di viaggio dell’autore e da approfondimenti sui colori nella cultura giapponese, elementi che guideranno i visitatori in un percorso ideale alla scoperta della bellezza del Giappone.

Sono nato e vivo a Venezia, una città  dove il colore è l’ essenza della Sua bellezza ed armonia, basti pensare anche all’ isola di Burano. Sono lieto in qualità di Advisor della Fondazione Italia Giappone con sede presso la Farnesina, di apprendere dell’ esistenza ed essenza di questa mostra che racconta il Giappone in modo originale attraverso il colore. Sarà mia cura visitarla a breve” – afferma Mattia Carlin, Advisor della Fondazione e vice Presidente dell’ Unione Consoli Onorari d’ Italia.  

 

Fabio Accorrà, nato a Genova nel 1984è un noto travel blogger e fotografo autodidatta. Da sempre appassionato di viaggi,  si avvicina, fin da piccolo, al mondo fotografico. 
Nel 2016 fonda il blog
Viaggiare senza confini: un diario di viaggio personale, ricco di racconti e fotografie, che negli anni si è sviluppato e allargato per ospitare esperienze e contributi di altri viaggiatori. È autore di “La magia dello Sri Lanka” (Delos Digital, 2017) e di “The Colors of Japan”, pubblicato da Erga Edizioni nel 2019: da questo libro fotografico sono tratte le opere della mostra, realizzate durante il suo tour del Giappone del 2018 e presentate per la prima volta nella apprezzata esposizione fotografica del 2019, presso il Consolato Generale del Giappone a Milano, organizzata dall’Associazione Giapponese del Nord Italia “Nihon Jinkai”.

 

 

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu