• Home
  • Rubriche
  • In Evidenza
  • I Sindacati Militari il XIV Ottobre a Roma:
    Manifestazione Nazionale Forze dell’Ordine

I Sindacati Militari il XIV Ottobre a Roma:
Manifestazione Nazionale Forze dell’Ordine

MANIFESTAZIONE NAZIONALE dei SINDACATI MILITARI
delle  FORZE D‘ORDINE e della POLIZIA 

A Roma, in Piazza del Popolo, mercoledì 14 ottobre alle ore 10.00 inizierà una “Manifestazione Nazionale” intersindacale delle Forze dell’Ordine e di Polizia, con la partecipazione del SIM Carabinieri, SIM Guardia di Finanza, CO.NA.PO., Les, SAP e SAPPE, per rivendicare tutele e garanzie necessarie a favore di tutti gli operatori del Comparto Sicurezza.
La Consul Press
riporta qui di seguito una sintesi dell’intervista pubblicata dal Magazine del Sindacato Militare Carabinieri rilasciata dal loro Segretario Generale Antonio Serpi allo stesso Ufficio Stampa del SIM, per illustrare e chiarire le motivazioni di questa “Manifestazione Nazionale”. Ciò per far conoscere anche ai nostri Lettori – sia se assidui, sia se occasionali – i problemi che i Carabinieri debbono affrontare quotidianamente ed invitando gli stessi nostri Lettori a visitare direttamente il sito internet e il Magazine del Sindacato dei Carabinieri.   

 Segue sintesi intervista 

Come e perché si è arrivati a questa decisione? 
….per dare un grande valore ai diritti delle donne e uomini in divisa che giornalmente si impegnano per garantire la sicurezza dello Stato, e dire NO agli attacchi sistematici subiti da chi rischia la propria incolumità per tutelare quella altrui. …..quindi le nostre richieste verso una politica “distratta” che si occupi, tralasciando i colori politici, della dignità degli operatori della sicurezza.

Perché è necessaria questa manifestazione?
Perché la politica fa “orecchie da mercante“, non riesce a sentire, o non vuole, la voce degli operatori delle Forze di Polizia ……..  Non si accorgono dei danni irreversibili alla sicurezza stessa. Siamo allo stremo e giornalmente ci “lecchiamo le ferite”………  Per questo sosteniamo la “proposta di Legge sulle Garanzie Funzionali” promossa dall’On. Gianni Tonelli, un operatore di Polizia, sindacalista ora politico, sperando riesca a sensibilizzare le Istituzioni sulle nostre reali problematiche …. e a migliorare la norma sulla giusta libertà sindacale anche per i militari.

Sarebbe la prima volta nella storia che i Carabinieri scendono in piazza.
È la ,prima volta che un Sindacato con i suoi Carabinieri manifesta in pubblico il proprio pensiero, senza un’espressa autorizzazione, non essendo è materia di carattere militare, né propaganda politica, effettuata fuori dal servizio e non in uniforme, cn regolare assenso del Ministro della Difesa.

Cosa vi aspettate dalla politica?
Dalla politica pretendiamo attenzione, rispetto e fatti concreti, anche se oramai la sfiducia regna nell’animo di tutti noi.

Il suo messaggio ai Carabinieri.
Il SIM c’è, dimostrandolo giornalmente con fatti concreti e migliaia di iscritti che credono nel nostro operato …….. Senza polemiche gratuite …..senza  pubblicizzare i numerosi interventi a favore degli iscritti, quando vittime di ingiustizia, facendocene carico in tutte le sedi, con i nostri professionisti che sono senza dubbio i migliori in campo nazionale.

_______ Ufficio Stampa SIM Carabinieri

***** ***** *****

NOTE A MARGINE  
La Consul Press,
da sempre impegnata in ambito professionale, economico e culturale, da tempo dedica anche una sua attenzione alle FF.AA./ Assoc.ni d’Arma e Combattentistiche, riservando loro una specifica Rubrica e riconfermando la propria disponibilità ad ospitare e pubblicare loro comunicati, interventi ed articoli.
Su tale argomento, la Consul Press ha già dato voce ad alcune segnalazioni sindacali o di altra natura, sempre senza alcuna censura, ma riservandosi di sottolineare ed analizzare – qualora necessario – eventuali differenziazioni o divergenze tra interventi pubblicati e la propria “Linea Editoriale” ….più agevolmente intellegibile, comprendendo il perchè ed il significato del nostro Logo, ispirato al Doppio Colosseo.
A questo punto, mi permetto aprire una parentesi sulla mlssione o vocazione che – a mio giudizio – dovrebbe svolgere ogni indipendente Operatore o Addetto alla “Comunicazione”, distinguendo la “funzione oggettiva” di fare Informazione, dalla “funzione soggettiva” di fornire formazione, sulla base dei principi e dei valori dallo stesso condivisi. 
Pertanto, post questa “Manifestazione Nazionale”, la nostra Redazione (composta anche da voci plurime) cercherà di proporre una serie di interviste sia ai Rappresentanti Sindacali, sia agli Ufficiali appartenenti alla varie Forze d’Ordine ed alla FF.AA.
E al riguardo, personalmente, mi piace evidenziare come accanto alla “Rubrica” sulle FF.AA., sia presente un’altra Sezione dedicata ai “Cavalieri, Nobili e Templari”, così come siano presenti i numerosi scritti pubblicati sul Generale dei Granatieri Gianfranco Maria Chiti, una Figura Aulica di un Militare che – sia in tempi di Guerra, sia in tempi di Pace – ha saputo rappresentare le virtù nobili ed umane del Guerriero e del Cavaliere, in un percorso che lo portato dai campi di battaglia alla gloria degli altari.
Così come, accanto agli scritti sul Generale Chiti, si possono leggere atri interventi di specifico spessore sul Generale Dalla Chiesa, sul Colonnello Varisco, su altri Corpi Militari e su singoli  splendidi Guerrieri e Combattenti, già “andati oltre” od ancora impegnati “sul campo del dovere”. 
Ed è altresì interessante notare come numerosi Lettori (ed “Amici”) della Consul Press appartengano a Corpi Militari e contemporaneamente ad Associazioni Cavalleresche che si ispirano ai principi e ai valori del Templarismo, nonché alla “Regola” tramandataci da San Bernardo di Chiaravalle.

E concludendo, mi piace ricordare una citazione di Henri du Vergier – Conte de La Rochejaquelein, a mio giudizio adattabile sia ai Guerrieri e Combattenti, sia agli antichi ed odierni Cavalieri:
“È tipico della plebe combattere quando si è certi della vittoria… È prerogativa borghese quando si possono capovolgere le sorti di una battaglia… È solo di una elite aristocratica combattere quando tutto sembra perduto, nella certezza di fare il proprio dovere”. 

_____________Giuliano Marchetti  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SIM Carabinieri, SIM Guardia di Finanza, CO.NA.PO., LES, SAP, SAPPE

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu