Il 20 Giugno, l’omaggio della NIAF
in Roma all’Altare della Patria

OGGI LA N.I.A.F.  HA DEPOSTO UNA CORONA D’ALLORO 
SULLA TOMBA DEL “MILITE IGNOTO” ALL’ALTARE DELLA PATRIA 

La visita della Delegazione della Niaf in Italia – iniziata domenica 12 Giugno – dopo una fitta serie di contatti ed incontri, sta oggi volgendo quasi al termine.
Pertanto la Consul Press desidera sintetizzare in 3 punti alcune tematiche che hanno rivestito particolare rilevanza durante i colloqui intercorsi e precisamente: 
A) Il problema della conservazione della lingua italiana all’estero;
B) Lo sviluppo del “Turismo delle Radici” per riportare in Italia i discendenti degli Emigranti; 
C) La difesa dell’immagine di Cristoforo Colombo, fatta oggetto di attacchi nel continente Nordamericano. 


Sono queste tre le questioni evidenziate dalla Delegazione della N.I.A.F. – National Italian American Foundation durante la loro visita alla Camera dei deputati a Roma nella loro ultima giornata in visita in Italia.

Accolti dalla Parlamentare Fucsia Nissoli Fitzgerald, eletta nella circoscrizione Nord America, la Niaf attraverso il Chairman Robert E. Carlucci ha messo in rilievo come << la progressiva perdita di conoscenza della lingua italiana anche all’interno della comunità di emigranti è un problema molto sentito e va invece incentivata la conoscenza. 
Altra questione – di carattere squisitamente culturale, ben compreso dal Parlamento italiano – riguarda il sostegno alle Celebrazioni del “Columbus day”, per proporre positivamente una risposta alle critiche rivolte alla figura di Cristoforo Colombo in diverse parti dell’America. 
Infine debbono essere sviluppate alcune idonee strategie per rilanciare un grande flusso turistico verso l’Italia da parte delle generazioni presenti di Italo-Americani che vogliono conoscere “la Terra dei loro Padri” da cui costoro partirono per trasferirsi negli Stati Uniti >>.

E per dare un segnale di continuità e di affetto con la Madre Patria, questa mattina la Niaf ha deposto una corona all’Altare della Patria dove riposano i resti del Milite Ignoto << molti di noi – ha aggiunto Carlucci – hanno antenati che hanno prestato servizio nell’esercito italiano nella Prima guerra mondiale, e crediamo giusto onorarli per l’amore dimostrato verso la Patria>>.
Oggi pomeriggio la Delegazione avrà un incontro con la Fondazione Bambin Gesù.

La delegazione nei giorni passati è stata ospite della Regione Abruzzo e della Presidenza della giunta regionale toscana.

EUGENIO  PARISI 

 

Calvelli, Columbus Day.ILITE, Milite ignoto, NIAF

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu