Skip to main content

IN ITALIA, …..un Premierato o il Presidenzialismo ?
una tesi affrontata dal Partito Real Democratico

LA SCELTA DEL PREMIARATO SUL PRESIDENZIALISMO

Pubblichiamo una nota pervenuta dalla Segreteria del Partito Real Democratico alla Redazione di Consul-Press  e, a seguire, una successiva nota per un doveroso omaggio alla Regina Margherita, in occasione  dell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 4 gennaio 1926 a Bordighera.La Segreteria Nazionale del Partito Real Democratico in una nota diffusa all’opinione pubblica ed alle fonti di informazione fa notare come la nuova iniziativa legislativa promossa dal Governo, quella del premierato (ben diversa dall’elezione diretta del Presidente della Repubblica!) cioè di un Presidente del Consiglio eletto direttamente dai cittadini a capo di una ben precisa coalizione con relativo premio di maggioranza e dotato di poteri esecutivi maggiori degli attuali venga in pratica a coincidere con quanto presente nel programma politico del Partito Real Democratico che cita appunto “elezione diretta del Presidente del Consiglio o Primo Ministro a capo di una coalizione con premio di maggioranza”.
Quindi il nostro Partito non può che condividere tale iniziativa ed auspicarne la relativa attuazione legislativa nel corso dell’attuale XIX Legislatura!

Naturalmente, comportando la stessa una riduzione delle prerogative di un Presidente della Repubblica, appare evidente che il nuovo “assetto” sarebbe molto più equilibrato qualora – al posto di un Presidente – ci fosse un Sovrano costituzionale con funzioni di garanzia, essendo egli una figura veramente “super partes”!

***** *** *****

 

Lo scorso Giovedì 4 Gennaio si è commemorato l’anniversario della morte di S.M. Margherita di Savoia, prima Regina d’Italia.
A lei, insieme al marito Re Umberto I, spettò il gravoso compito di succedere al Padre della Patria Vittorio Emanuele II, artefice dell’unità d’Italia.
Nei 22 anni e mezzo di regno, la Augusta Famiglia contribuì in modo essenziale alla costruzione “sociale” del nuovo Regno d’Italia convogliando un sempre maggiore consenso di cittadini, anche appartenenti agli antichi Stati via via annessi, determinando anche l’ascesa dell’Italia (pur con governi non sempre all’altezza….) tra le maggiori potenze europee e mondiali!
Rimasta vedova fu poi per altri 25 anni sempre un punto di riferimento per gli Italiani!
Il Partito Real Democratico la ricorda ai cittadini italiani con deferenza e la indica a tutti come una delle figure più importanti della Nuova Italia! Sempre Onore e Gloria!