Il Patrimonio della “Lingua Italiana”

LA LINGUA ITALIANA,  un patrimonio da salvaguardare

“Intervento nella Società”, la rivista trimestrale di informazione, cultura, politica ed economia diretta dal Senatore Riccardo Pedrizzi dedica il secondo numero dell’anno 2017 alla lingua italiana ed alla sua salvaguardia, e si apre con una riflessione del Direttore Riccardo Pedrizzi sulla globalizzazione, con una sottolineatura del ruolo sociale del lavoro e della produzione nel solco della dottrina sociale della Chiesa e della migliore tradizione italiana. A seguire un focus sui cinquant’anni dalla promulgazione dei Trattati di Roma, con articoli di Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Fazio, già governatore della Banca d’Italia che svolge una analisi economico-politica sorprendentemente controcorrente, e Giandomenico Tanza.

Segue la rubrica: “speciale credito”, dedicata al tema, da sempre caro alla rivista, della tutela del risparmio e del credito popolare nonché alla riscoperta della figura del grande giurista, economista e statista italiano Luigi Luzzatti, lo “Speciale Credito” pone l’attenzione sulle ultime notizie provenienti dal mondo bancario con un occhio all’Unione europea attraverso editoriali di Giuseppe De Lucia Lumeno e della redazione. Seguono alcuni focus sulla riscoperta dello statista Luigi Luzzati, fondatore della Banca Popolare di Milano, e sulle figure di due economisti italiani legati da una lunga collaborazione: Federico Caffè e Bruno Amoroso.

Al centro della rubrica “cultura” la lingua italiana, con particolare attenzione al suo depauperamento favorito anche dal dilagare degli anglicismi, presenta articoli di Alessandra De Lucia Lumeno, Pietro Di Muccio de Quarto, Claudio Antonelli, Teresa Tre Castelli e Vincenzo Pacifici.Seguono le rubriche economica e storico-giuridica.

Proseguono le rubriche con le recensioni dei libri selezionati dalla redazione, “Economia” con un editoriale sulla collaborazione nell’impresa di Giovanni Scanagatta, Segretario Generale UCID Nazionale, “Giuristi italiani”con editoriale di Gianni D’Amore sulla figura di Carlo Alberto Biggini.

Chiude la sezione dedicata al “Trattato di pace 1947” con editoriali di Luigi Compagna, Senatore della Repubblica, Alberto Lembo, Luigi Ciaurro e Claudio Antonelli.

“I cinquant’anni dei Trattati di Roma e l’attacco alla lingua italiana nel quadro più generale di una globalizzazione senza guida che travolge popoli e stati” – sottolinea Benedetto Delle Site, Vice Segretario dell’UCID Gruppo regionale Lazio – “sono due temi che legati insieme debbono spingerci ad una profonda riflessione su chi siamo e quale Europa vogliamo costruire”. “L’Europa di oggi ridotta ad un club monetario litigioso che rischia la disintegrazione, come Antonio Fazio ci dimostra direi scientificamente, non è altro che la conseguenza inevitabile di un continente senza orizzonte che ha apostatato le proprie radici”. “Occorre pertanto, come sottolinea Riccardo Pedrizzi in apertura, rimettere al centro i valori della nostra tradizione nazionale e continentale, anche come strada maestra per affrontare e superare le grandi questioni politico-economiche che abbiamo di fronte”.

La rivista può essere seguita anche attraverso il sito web www.interventonellasocieta.altervista.org. Chi fosse interessato a ricevere gratuitamente “Intervento nella Società”, può richiedere la rivista presso l’indirizzo di Piazza Roma N°4 – 04100 Latina.


Riccardo Pedrizzi

Giornalista, saggista, autore di numerosi testi e direttore di importanti periodici.

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu