Italia e Russia a Roma insieme con arte e musica

ITALIA E RUSSIA A ROMA INSIEME CON ARTE E MUSICA
Roma, sabato 19 Gennaio scorso, nella prestigiosa Sala Verde dell’Istituto Nazareth in Via Cola di Rienzo, si è tenuto il concerto lirico di inizio anno per brindare al Capodanno Ortodosso e per riprendere le attività del Centro Culturale Italia Russia che eredita i principi e gli scopi del Centro di Cultura Russo in Roma fondato da Wanda Gasperovich fin dagli inizi del 2000, ormai 20 anni fa. L’Associazione Culturale ha come finalità promuovere e favorire in Italia, in Russia e in qualsiasi altro paese dell’Unione europea, gli scambi culturali, scientifici, economici e turistici tra l’Italia e la Federazione Russa. Inoltre, l’Associazione curerà tutte le attività finalizzate a divulgare l’arte e la cultura e a rafforzare i rapporti tra i due paesi Italia e Russia.

Pubblichiamo gli auspici del programma cuturale per
l’anno in corso a cura di

Giuseppe Evaristo Massa

L’Associazione Culturale con la Presidente la prof.ssa Irina Iakobtchouk, il nuovo Direttore Giuseppe Evaristo Massa e la preziosa collaborazione di Olga Ivanova e Elena Naryshkina, intende supportare i cittadini della Federazione Russa con utta una serie di servizi per rendere agevole il loro soggiorno in Italia, dalla consulenza fiscale, patronato e sindacali, legale, finanziaria, assicurativa, sanitaria, accesso alla burocrazia, accesso al credito e micro-credito per piccole micro imprese già esistenti e supporto a nuove aperture di piccole e micro imprese, con convenzioni con CAF, patronato e professionisti qualificati a dare tale consulenze.
L’evento presentato dalla splendida e brava Elena Nariyshkina, ha visto esibirsi artiste internazionali, il soprano Irina Iakobtchouk, il soprano Olga Ivanova, il soprano Daniela Conti, accompagnate dalle pianiste Svatlana Dolotchencho, Marina Ciubotaru ed Elena Rusapova, che hanno eseguito brani di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, P.I. Tchaicoskij, S. Gastaldon e altri celebri Autori. L’evento ha avuto momenti bellissimi vista la grandissima partecipazione del pubblico che ha letteralmente colmato la grande Sala Verde dell’Istituto Nazareth, con il pubblico seduto anche nei corridoi adiacenti ad ascoltare attentamente il concerto, un pubblico attento e competente che ha risposto con lunghissimi applausi alle performance delle artiste; alla fine del concerto c’è stato il brindisi augurale er il nuovo anno secondo la tradizione Ortodossa.
Il Centro Culturale Italia Russia ringrazia l’Amministratore dell’Istituto Nazareth Lorenzo Ciliberti per la disponibilità della prestigiosa Sala Verde, una sala in perfetto stile Ottocentesco completamente arredata con mobili dell’epoca; si ringrazia il Conservatorio di Santa Cecilia per il supporto dato e infine si ringrazia l’Accademia di Alta Cultura per l’amichevole e prestigioso Patrocinio concesso per l’evento.
L’Istituto Nazareth con la persona dell’Amministratorre Lorenzo Ciliberti ha consegnato alla Presidente Prof.ssa Irina Iakobrchouk un Attestato a ricordo dell’evento, con la prospettiva comune ad una collaborazione più ampia tra il Centro Culturale Italia Russia e l’Istituto Nazareth, nel segno delle Tradizioni che uniscono il Popolo Russo e quello Italiano, l’amore per la Letteratura, le Arti e la Musica.
Prima del Concerto c’è stato un incontro separato tra i vertici del Centro Culturale Italia Russia con i vertici i vertici dell’Accademia di Alta Cultura e Lorenzo Ciliberti Amministratore dell’Istituto Nazareth, nel corso del quale sono state ipotizzate varie possibili future iniziative comuni anche in collaborazione con l’Accademia di Alta Cultura e altri enti, l’Amministratorre Lorenzo Ciliberti ha sottolineato il rinnovato corso dell’Istituto Scolastico Paritario Nazareth di Roma attraverso costanti e periodici eventi di divulgazione artistica e culturale, nonché di workshop, nell’interesse degli Allievi e delle loro Famiglie – ricordiamo: il Nazareth segue con cura e competenza dal Nido al Diploma liceale -, ponendo soprattutto enfasi per il nuovo Liceo a indirizzo Economico e Giuridico che il Nazareth metterà a disposizione degli Allievi con l’anno scolastico 2020-2021.

Lascia un commento

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu