Skip to main content

La Fondazione Craxi per la Democrazia Argentina

1983 – 2023 

In occasione dei 40 anni dal ritorno della democrazia argentina, la Fondazione Bettino Craxi
ha organizzato presso la Casa Argentina a Roma l’evento
“1983. Un popolo in festa. Ricordi e testimonianze a 40 anni dal ritorno della Democrazia”


Il convegno ha riunito una serie di illustri ospiti, tra cui l’ambasciatore argentino Roberto Carles, il giornalista Leopoldo Moreau, la portavoce della fondazione Bettino Craxi Margherita Boniver e la presidentessa Stefania Craxi, che hanno condiviso emozionanti testimonianze sulla lunga strada percorsa dall’Argentina verso la stabilità democratica.
Carles, veterano politico argentino, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo, evidenziando come la democrazia abbia portato prosperità e progresso al paese sudamericano.
Molto applaudito anche l’intervento di Stefania Craxi, la quale ha rimarcato l’impegno dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Bettino Craxi e la fratellanza creata negli anni tra il popolo italiano e il popolo argentino. “Sono convinta che senza la memoria del passato non si possano offrire opportunità di futuro”. Così esordisce la Craxi.
Le relazioni dei Professori Angela Sagnella ed Enrico Landoni hanno rispettivamente trattato le tematiche della Transizione Democratica Argentina e delle relazioni italo argentine durante la presidenza di Raúl Alfonsín: figura centrale nelle testimonianze degli ospiti è stato molte volte ricordato a seguito del suo fondamentale apporto al passaggio dall’autoritarismo alla democrazia.
Sulla scia dei festeggiamenti dei quarant’anni di democrazia in Argentina, la recente tornata elettorale ha evidenziato un forte attaccamento del popolo argentino ai valori democratici, rafforzando l’importanza di un sistema politico aperto e partecipativo nella vita del paese. In molti momenti del convegno infatti, si è evidenziata l’importanza delle elezioni svolte il 22 Ottobre.

 

MIRIAM DEI