La premiazione del “Libro dell’Anno 2022”,
a Roma in Santo Spirito in Sassia

A Roma – nel complesso monumentale di Santo Spirito in Sassia, nella sala Alessandrina sabato 5 novembre si è svolta l’assegnazione del premio “Il libro dell’anno 2022”. Il concorso letterario è stato ideato dall’associazione “Area Cultura” presieduta da Angelica Loredana Anton e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, con varie istituzioni culturali italiane e straniere.

Tutte le opere che hanno ottenuto tale riconoscimento risultano encomiabili,  ma alcune meritano forse un maggior elogio per un particolare successo ottenuto tra i lettori.

Che dire del romanzo / verità sulla tragedia di Ustica “GUARDA, CHE COS’ E’ ?” scritto da Michele Cucuzza, giornalista Rai. Il libro può essere definito con una sola parola: “commovente” …..oltre ogni immaginazione.  
Grande attenzione anche per Amedeo Goria con il suo giallo ambientato a Torino “IL SACRIFICIO DEL Re” che va assolutamente letto. Goria dimostra così di essere giornalista ma anche scrittore e …..che scrittore. 
Ancora tra i premiati, non si può dimenticare una autrice di romanzi come Stefania Chiappalupi con il suo “L’AMORE TRA DUE MONDI”. Qui si racconta la storia d’amore tra una occidentale, Lavinia, e un medico arabo israeliano. Riusciranno i due travolti dalla passione a conciliare i loro due mondi?

Ma non solo romanzi, in quanto tra i testi premiati svettano anche due saggi: la storia di “GRACE DI MONACO”, scritta da Emanuela del Zompo e poi la “VITA DELL’AVOCATO ARTURO NATI” scritta dal nostro direttore Antonio Parisi, pubblicata da Dellisanti Editore, con traduzione anche in lingua tedesca, riscuotendo un ampio successo in Austria.
Arturo Nati è stato un uomo le cui vicende sembrano uscita da un romanzo. Nella sua vita si fondono Casa Savoia, gli Asburgo e gran parte della Democrazia Cristiana sino alla fine della “Prima Repubblica”, che forse non è stata peggiore di quelle successive.

*** ******* ***

Qui di seguito viene redatto l’elenco completo dei premiati per il loro impegno nella cultura e nella società civile: Vittoriana Abate Maria Teresa Fiore, Michele Cucuzza, Daniele Osnato, Adriana Pannitteri, Chiara Francini, Amedeo Goria, Giusy Amato, Gianni Ferrara Mazzucco, Igor Nogarotto, Giovanni De Ficchy, Arturo Di Mascio, Antonio Agosta, Salvo Bilardello, Stefania Chiappalupi, Adriana Proietti, Cinzia Baravini, Mihail Coanda, Antonia Flavio, Ilaria Di Roberto, Antonio Parisi, Emanuela Del Zompo.

la Redazione di Consul Press 

 

 

"Il Libro dell'Anno 2022", Angelica Loredana Anton, Asoc. Area Cultura

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu