La Storia degli Italiani
delle regioni dell’Italia dimenticata

Primo Seminario Regionale per il Lazio
sulle vicende del Confine Orientale

Raffaele Panico

Il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati – FEDERESULI, Antonio Ballarin, comunica una prima tra le iniziative importanti al fine di colmare un vuoto imbarazzante nei libri di scuola. La storia degli italiani delle regioni dell’Italia dimenticata, la Venezia Giulia, la città di Fiume, l’Istria e la Dalmazia e l’oblio sulla storia del Confine Orientale.

Terre che hanno dato i natali a molti illustri cittadini, tra i quali Niccolò Tommaseo, Ruggero Boscovich, Antonio de’ Bajamonti e molti altri illustri ricordati nel volume “Dalmazia Nazione Dizionario degli Uomini Illustri della componente culturale illirico-romana latina veneta e italiana”


L’evento si terrà il 13 dicembre 2019, il Primo Seminario Regionale per il Lazio sulle vicende del Confine Orientale. Il Seminario, rivolto ai docenti, avrà luogo presso il Liceo Scientifico Aristotele, in via dei Sommozzatori 50 – 00143 Roma, nel Quartiere Giuliano-Dalmata e prevede una nutrita serie di interventi di ricercatori sul periodo storico a cavallo della Seconda Guerra mondiale in Istria, Quarnaro e Dalmazia.


Per la partecipazione al Seminario è necessaria l’iscrizione tramite la compilazione del modulo il cui link è riportato alla seguente pagina Web:

http://www.federesuli.org/2019/11/18/seminario-regionale-miur-sul-confine-orientale/
L’invito è per promuovere un’iniziativa aperta e condivisa al personale docente in servizio presso le scuole della Regione ed è rivolto anche ai non residenti nel Lazio.

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu