“Legal Working in Progress” a Roma:
un dibattito tra l’Italia ed il Qatar

Italia e Qatar vantano una stretta cooperazione strategica in vari settori dell’Economia, dalle infrastrutture, all’energia e all’agroalimentare. I rapporti tra i due Paesi sono stati particolarmente intensi in questi anni con visite reciproche. 
Si è tenuto martedì, 4 febbraio 2020, nella Sala degli Avvocati, presso la Corte di Cassazione il Convegno “Legal Working in Progress”, organizzato dall’Ordine Avvocati di Roma, a cura dell’Avv. Eleonora Di PriscoComponente della Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale, con il Patrocinio del Ministero Affari Esteri Italiano, del Ministero degli Affari Esteri Qatarino e dell’ UNINT – Università Studi Internazionali di Roma

***** ***** *****

ll Convegno ha visto – oltre a quello dell’Ambasciatore del Qatar a Roma S.E. Abdulaziz Ahmed Almalki – gli interventi dello Sceicco S.E. Thani bin Ali Al Thani e del Presidente del Qatar Lawyers Avv. Mubarak Al Sulaiti
La finalità del Convegno sono state quelle di inaugurare un tavolo di lavoro permanente per una reciproca e più approfondita conoscenza dei rispettivi Ordinamenti Giuridici e Giudiziari, approfondire i rapporti giuridici, derivanti dai vincoli legali, economici, culturali e sociali già esistenti tra i due Paesi e promuovere i contatti professionali che coinvolgano anche Università, il mondo delle Professioni e delle Imprese per facilitare i reciprochi investimenti economici e culturali. Il Tavolo di Lavoro è coordinato dal Dott. Enea Franza, dirigente della Consob.

Sono intervenuti  l’Avv. Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma; Dr. Gianclemente De Felice, Ministero Affari Esteri e Capo Ufficio Penisola Arabica e Golfo OCI; Prof. Arnaldo Morace Pinelli, Ordinario di Diritto privato dell’Università di Tor Vergata; Prof. Sabino Cassese, School of Government della Luis, Giudice Emerito della scula Normale Superiore di Pisa; Prof. Ciro Sbailò, Presidente della Facoltà di Scienze Politiche Università UNINT Circolazione di modelli e comparazione Giuspubblicistica tra Europa e Paesi Islamici; Prof. Mauro Norton Rosati di Montepandrone, Full professor “Low of Trust “ Albany International School USA-UK.
Fra i vari argomenti discussi, anche la finanza Islamica, nuovi scenari e strumenti a sostegno delle. Sull’argomento sono intervenuti l’Avv.Massimiliano Sammarco, Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale; Avv. Luca Bagnasco, Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale; Avv. Valerio Salomone, Commissione Diritto Europeo e Diritto Internazionale. In rappresentanza del Qatar, sono intervenuti, fra gli altri, S.E. Abdulaziz Ahmed Almalki, Ambasciatore del Qatar in Italia; Avv. Mubarak Al Sulaiti, Presidente di Mohamou Qatar (Qatar Lawyers); S.E. Sheikh Thani bin Ali Al Thani, e l’Avv. Sultan Al Abdullah.

 Francesco Maria Franza

Riportiamo un’ intervista registrata da Radio Radicale su l’evento: 
https://www.radioradicale.it/scheda/597807/il-dialogo-giuridico-tra-italia-e-qatar-intervista-al-prof-ciro-sbailo

Lascia un commento

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu