LXXVII Anniversario della Battaglia della Nikolajewka

Domenica 26 Gennaio 2020, in occasione del 77° Anniversario, 
a Roma, in località Tomba di Nerone,  
a cura del  Comitato “NIKOLAJEWKA – PER NON DIMENTICARE 
avrà luogo la tradizionale Commemorazione a ricordo della
Eroica Battaglia della NikolaJewka,
combattuta il 26 Gennaio 1943  

XX Edizione della Celebrazione al Giardino dei Caduti e Dispersi in Russia

Sabrina Leonardi, figlia di Silvano Leonardi, è l’attuale Presidente del Comitato “Nikolajewka, per non dimenticare”, dopo aver racolto il “Testimone” dal Padre – scomparso il 10 dicembre 2017.
Silvano Leonardi è stato l’ Artigliere-Alpino
reduce dalla campagna di Russia nonché  l’ideatore e l’organizzatore della cerimonia a ricordo della Battaglia di Nikolajewka ed il promotore della intitolazione del Giardino ai Caduti e Dispersi sul Fronte Russo.  
L’eredità di tanto impegno e tanto lavoro  – effettuato con impagabile amore e disinteressato attaccamento alla verità storica – continua negli anni, grazie al lavoro del “Comitato” e dei tanti sostenitori. 

Domenica, 26 gennaio prossimo, i Caduti e Dispersi nella Campagna di Russia saranno ricordati ed onorati con la tradizionale cerimonia, che si ripete nel Giardino a loro dedicato alla Tomba di Nerone in via Cassia 737, dove è stato realizzato il Monumento Nazionale  CSIR–ARMIR 1941-43.
Anche quest’anno la Cerimonia vedrà la Sfilata, l’Alzabandiera, i rintocchi della Martinella, la deposizione della Corona del Comune di Roma, la Santa Messa, gli interventi rievocativi delle autorità.

L’ammassamento avverrà dalle ore 9,30 presso il Centro commerciale V. Cassia – V. Grottarossa. La Sfilata partirà alle ore 10,15, comprendendo formazioni e corpi militari in servizio attivo e in quiescenza, volontari e civili, Labari, Bandiere, Gagliardetti, Medaglieri, banda militare e si concluderà con lo schieramento intorno al Monumento per lo svolgimento della Cerimonia.
La S. Messa sarà officiata da Mons. Giacomino Feminò e Padre Andrea, Parroco di S Andrea Apostolo.

 

Il “Comitato Nikolajewka” è composto da Sabrina Leonardi, Sandro Bari, Giuseppe Calendino, Marco Fabrizio, Alessandro Fagioli, Massimo Flumeri, Achille Jacovelli, Mario Mantova, Wertner Marini, Santin Secchiaroli.   

Alpini, Armir, Csir, Nikolajewka

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu