LXXVII Anniversario della Battaglia della Nikolajewka

Domenica 26 Gennaio 2020, in occasione del 77° Anniversario, 
a Roma, in località Tomba di Nerone,  
a cura del  Comitato “NIKOLAJEWKA – PER NON DIMENTICARE 
avrà luogo la tradizionale Commemorazione a ricordo della
Eroica Battaglia della NikolaJewka,
combattuta il 26 Gennaio 1943  

XX Edizione della Celebrazione al Giardino dei Caduti e Dispersi in Russia

Sabrina Leonardi, figlia di Silvano Leonardi, è l’attuale Presidente del Comitato “Nikolajewka, per non dimenticare”, dopo aver racolto il “Testimone” dal Padre – scomparso il 10 dicembre 2017.
Silvano Leonardi è stato l’ Artigliere-Alpino
reduce dalla campagna di Russia nonché  l’ideatore e l’organizzatore della cerimonia a ricordo della Battaglia di Nikolajewka ed il promotore della intitolazione del Giardino ai Caduti e Dispersi sul Fronte Russo.  
L’eredità di tanto impegno e tanto lavoro  – effettuato con impagabile amore e disinteressato attaccamento alla verità storica – continua negli anni, grazie al lavoro del “Comitato” e dei tanti sostenitori. 

Domenica, 26 gennaio prossimo, i Caduti e Dispersi nella Campagna di Russia saranno ricordati ed onorati con la tradizionale cerimonia, che si ripete nel Giardino a loro dedicato alla Tomba di Nerone in via Cassia 737, dove è stato realizzato il Monumento Nazionale  CSIR–ARMIR 1941-43.
Anche quest’anno la Cerimonia vedrà la Sfilata, l’Alzabandiera, i rintocchi della Martinella, la deposizione della Corona del Comune di Roma, la Santa Messa, gli interventi rievocativi delle autorità.

L’ammassamento avverrà dalle ore 9,30 presso il Centro commerciale V. Cassia – V. Grottarossa. La Sfilata partirà alle ore 10,15, comprendendo formazioni e corpi militari in servizio attivo e in quiescenza, volontari e civili, Labari, Bandiere, Gagliardetti, Medaglieri, banda militare e si concluderà con lo schieramento intorno al Monumento per lo svolgimento della Cerimonia.
La S. Messa sarà officiata da Mons. Giacomino Feminò e Padre Andrea, Parroco di S Andrea Apostolo.

 

Il “Comitato Nikolajewka” è composto da Sabrina Leonardi, Sandro Bari, Giuseppe Calendino, Marco Fabrizio, Alessandro Fagioli, Massimo Flumeri, Achille Jacovelli, Mario Mantova, Wertner Marini, Santin Secchiaroli.   

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu