Mariastella Giorlandino …..
ed il suo “Teorema della Passione”
A ROMA “LECTIO MAGISTRALIS”
PRESSO L’UNIVESITA’ GUGLIELMO MARCONI
A Roma, venerdì 19 gennaio alle 18:00, presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi sarà presentato direttamente dall’autrice Mariastella Giorlandino il suo recente libro dal titolo “Il Teorema della Passione”, pubblicato dalle Edizioni Mondadori e già disponibile nelle Librerie. (*1)
Luogo dell’incontro per la presentazione del volume nella Sala Vittoria Colonna in Palazzo Simonetti-Odescalchi – Via Vittoria Colonna, ove la “Tavola Rotonda” sarà coordinata da Eleonora Daniele con la partecipazione di Al Bano, Maria Grazia Cucinotta, Pino Insegno, Fiamma Izzo, Giuseppe Izzo, Simona Izzo, Ricky Tognazzi.
Mariastella Giorlandino – architetto ed artista – è altresì una nota imprenditrice impegnata nel settore di una sanità orientata al benessere collettivo, auspicando da tempo la necessità di una collaborazione illuminata tra il Pubblico ed il Privato, una tematica sempre condivisa anche dalla Redazione della Consul-Press, nella propria sezione “Salute & Sanità”.
L’autrice in questa sua opera, parzialmente anche autobiografica, esamina dal suo punto di vista una serie di valori fondamentali e necessari sia per un buon vivere comune, sia per auspicare una nostra personale realizzazione non solo individuale ma, contemporaneamente, anche quali componenti di una vasta comunità di appartenenza, sottolineando altresì il ruolo essenziale delle Famiglie nell’educazione dei giovani.
Un ruolo in cui, come più volte sottolineato su questa Testata, la Famiglia dovrebbe operare in sinergia con le Istituzioni Scolastiche …..ma, a volte, determinati comportamenti e modelli di semplici attuazioni divengono incomprensibilmente ardui se non addirittura impossibili.
E a conclusione di quanto sopra esposto, riteniamo interessante riportare alcune brevi righe redatte dalla stessa autrice, quasi come un suo autoritratto di presentazione:
“Da sempre appassionata alla vita, alla cultura, all’arte, sono architetto, pittrice, imprenditrice. Nella mia attività ho cercato di trasformare qualcosa di tecnico, di meccanico, in qualcosa che mi appartenesse e che potessi gestire. Non sono un medico, ma mi sono immersa in questa realtà e l’ho fatta mia. Ho cercato sia un punto di riferimento sia un obiettivo: efficienza, qualità, tutela della salute, armonia. In una parola, bellezza. E qui il mio spirito di artista torna a dominare la scena. Il cerchio si chiude, l’equilibrio è raggiunto.“
***** *** *****
(*1) – Ci sia consentito rivolgere una consuetudinaria esortazione della Consul-Press a tutti i Lettori che seguono questa Testata – sia quotidianamente, sia occasionalmente – ad acquistare i Libri nelle Librerie. Trattasi di una iniziativa non solo simbolica ma anche un impegno di solidarietà a favore di queste Aziende, a fianco delle quali la Consul Press è da sempre schierata, in quanto la “Libreria”, piccola, media o grande, non è solo uno spazio fisico ove visionare o sfogliare un libro … è, o dovrebbe anche essere, un centro di aggregazione sociale e culturale, una sorta di piccolo “Caffè Letterario”, ove incontrare altre persone, discutere e inter-scambiare opinioni o pareri.
Quindi, quando desideriamo acquistare un libro, non utilizziamo più Amazon & Soci, ma rechiamoci direttamente nelle Librerie e, con l’occasione, scambiamo quattro chiacchiere con il Libraio; …alla stessa stregua, anche i Quotidiani ed i Periodici dovrebbero essere acquistati in Edicola, per scambiare due parole con l’ Edicolante …ed evitando di leggerli tramite tablet.
Riappropriamoci dei nostri contatti umani e dei rapporti interpersonali, attualmente sempre più marginalizzati ed emarginati dalla tecnologia. ________Giuliano Marchetti