Master in Intelligence Economica

COMUNICATO STAMPA
Il CeSIntES – Centro Studi Intelligence Economica e Security Management, nel proseguire le attività di didattica e ricerca dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è lieto di proporVi, anche per l’A.A. 2017/2018,  il Master di II livello in “Intelligence Economica”,  giunto alla sua VI edizione.  La finalità del Master è quella di formare, con conoscenze e competenze, strumenti e le metodologie di ricerca e analisi, analisti di intelligence economica che operino sia nelle aziende che nelle istituzioni, analizzando ed elaborando flussi informativi finalizzati alle decisioni strategiche, condividendo gli obbiettivi di sicurezza e competitività economica delle aziende e del sistema Paese.

La figura dell’analista di intelligence economica, tanto nelle aziende quanto nelle istituzioni, ha acquisito nel tempo un’importanza via via maggiore, supportando l’organizzazione di appartenenza in diversi ambiti, tra cui si segnalano:

*       Geopolitica e geoeconomia mondiale: conoscerne ed interpretarne le dinamiche;

*       Mercati nazionali ed internazionali: studio, anticipazione dei trend in atto, decisioni strategiche riguardanti investimenti ed azioni da intraprendere;

*       Competizione tra le aziende: garantire che la competizione sia leale e corretta, tutelando le aziende sane da minacce di frode, riciclaggio, spionaggio, furti di dati ecc.;

*       Web: prevenire e difendersi dai suoi rischi impliciti, ma saper cogliere anche le opportunità che tale strumento offre.

In allegato trovate la brochure del Master e la domanda di pre-ammissione, per gli interessati che volessero presentarla prima della pubblicazione del bando, prevista per gennaio 2018. Per ogni eventuale ed ulteriore chiarimento in merito, potete contattare la Segreteria Organizzativa.

La presentazione ufficiale del Master avverrà in occasione della terza edizione degli “Stati Generali dell’Intelligence Economica” previsti per il 14 e 15 Marzo 2018 a Roma. 

L’inizio della didattica è previsto per il 30 Marzo 2018.

La sesta edizione prevede, oltre alle consuete agevolazioni sulla quota di iscrizione per iscrizioni collettive da parte di Enti o Aziende e per giovani neolaureati meritevoli, anche 10 borse di studio INPS a totale copertura della quota di partecipazione. La prima giornata di selezione finalizzata all’assegnazione delle borse è prevista per il 18 gennaio 2018.

 N.B.: per chi intende concorrere all’assegnazione delle borse INPS, la domanda va presentata sia all’INPS che all’Università.

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu