Skip to main content

Ministro Locatelli all’Expo AID 2023 di Rimini

Tutto pronto per la presentazione dell’evento “Io Persona al centro” che avrà luogo questo venerdì 28 Luglio 2023 presso la Sala delle Bandiere della Prefettura di Rimini dalle 11.30, tenuto dalla ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli e interamente dedicato al mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano.

All’incontro parteciperanno il prefetto di Rimini Rosa Maria Padovano, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il direttore del Palacongressi di Rimini Fabio De Santis.

L’evento il cui motto è “Io persona al centro”, si terrà a semmbre dal 22 al 23 al Palacongressi di Rimini e prevede delle attività ricreative, sportive, alcuni seminari di confronti, un’area espositiva e momenti di formazione e partecipativi. 

Sei saranno le tematiche principali dei seminari:

Accessibilità universale, luoghi della cultura e turismo inclusivi

Disabilità e Sport: campioni paralimpici e atleti a confronto

Salute e benessere sociale

– Percorsi per l’inclusione lavorativa

Disturbi del neurosviluppo: vita, famiglia, opportunità

– Il Progetto Individuale di Vita: le basi

Ad occuparsi dell’intera gestione dell’evento è l’agenzia Ega Worldwide che dal 1965 organizza eventi, meeting e congressi d’importanza nazionale e internazionale, con un team di oltre 30 professionisti del settore con esperienza decennale. Ega ha vinto il silver prize come miglior agenzia del mondo al Best Event Award World 2021 e il Best Execution Event nel 2017. Tra gli ultimi progetti gestiti si segnalano:
G20 Summit Roma 2021, Padiglione Italia a EXPO Dubai 2020, Matera 2019 Capitale europea della cultura. Il sito dove trovare tutte le informazioni sull’evento organizzato a Rimini è il seguente: www.expoaid.it

Expo AID 2023 è un’occasione per confrontarsi, dialogare e diffondere conoscenza su tutti i progetti e le pratiche attualmente in atto, e su quelle che potranno realizzarsi nel futuro, per garantire i diritti e la piena partecipazione alla vita sociale, politica e civile di tutte le persone con disabilità.

Al centro dei lavori si discuterà della attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, della piena partecipazione alla vita sociale, civile e politia e a valorizzarne i talenti e le competenze del singolo e si svolgerà alla presenza delle istituzioni nazionale ed europee, ministri del Governo italiano, il commissario europeo per l’Uguaglianza Helena Dalli con un videomessaggio e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. A promuovere l’Expo AID 2023 oltre al ministero per le Disabilità e l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che traccia le linee guida del nuovo piano nazionale per le disabilità. 

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming da Eurocomunicazione:

Eurocomunicazione.com: https://www.eurocomunicazione.com/

Eurocomunicazione.eu: https://eurocomunicazione.eu/

YouTube: https://www.youtube.com/c/Eurocomunicazione/featured

Facebook: https://www.facebook.com/Eurocomunicazione/

Instagram: https://www.instagram.com/euro.comunicazione/

 

La diretta sarà annunciata, con i relativi link diretti, sul canale Telegram di Eurocomunicazione: https://t.me/eurocomunicazion

Gianfranco Cannarozzo