Moda a Venezia: un legame culturale tra Italia e Macedonia del Nord
È la diplomazia economica e culturale a creare l’ambiente per un rapporto migliore tra le nazioni.
Venezia e la Macedonia del Nord sono più vicini di quanto sembri. A sostenerlo sono Stojan Vitanov, console generale della Macedonia del Nord a Venezia, e Mattia Carlin, vicepresidente Unione dei consoli onorari in Italia. Fautori del legame di amicizia tra i due popoli e convinti che un rapporto, ancor prima che diplomatico, sia culturale ed economico.
Nell’ambito della diplomazia culturale, invece, va ricordato l’ideale gemellaggio tra Venezia e la città di Strumica, nella quale soggiornarono tre dogi della Serenissima e che vanta un tradizionale Carnevale che l’associazione mondiale dei Carnevali ha paragonato proprio a quello veneziano. «E ci sono tanti altri progetti per il futuro – spiega ancora Vitanov – perché in Veneto abitano 25mila macedoni, che sono bene integrati e che ben rappresentano la nostra cultura e il nostro paese».
Il sogno e il desiderio di ogni stilista è quello di riuscire a sfilare in un paese che ha una storia profonda con la moda. Un paese che, quando viene menzionato, ricorderà i cambiamenti, nella storia della moda, che sono avvenuti, e sono stati fondamentali per questo settore nel mondo.
La stilista macedone e artista Emily Pisheva Godzhirova è stata ricevuta dal Console Generale Stojan Vitanov a Venezia. La sua casa di moda Emily Exclusive Design è molto nota in Macedonia, e qui in Italia, ha voluto essere presente condividendo alcuni momenti artistici legati alle sue creazioni proprio nella città lagunare.
Mattia Carlin ha personalmente accompagnato la stilista nei luoghi più magici e rappresentativi di Venezia, come l’isola di Burano con i suoi colori unici al mondo.
Ecco che, anche attraverso la moda, si è generato un legame ideale tra Venezia, l’Italia e la Macedonia del Nord. Auspicando che in futuro si possano creare grandi occasioni di collaborazione in questo settore tra la “Perla dei Balcani” e l’Italia.
Nelle foto due creazioni della stilista e Mattia Carlin con Stojan Vitanov e Emily Pisheva Godzhirova