giovedì, 23 Maggio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Natale di Roma: San Pietroburgo per Roma
con l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Rimskji-Korsakov

 

Giovedì 17 aprile 2019

l’Orchestra di San Pietroburgo celebra il Natale di Roma

ALBA di LUCE

Conservatorio di S. Cecilia – via dei Greci – Roma

ore 18.30

Un grande concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio Rimskji-Korsakov di San Pietroburgo, con musiche di Pietro Mascagni, musicista toscano ma adottato da Roma, dove cominciò e terminò la sua attività di artista.

L’evento, dal titolo “Alba di Luce”, nasce con lo scopo di onorare il Natale di Roma, tradizionalmente suggellato da un grande evento musicale, e sottolineare il legame profondo che esiste tra la Città Eterna e la città di San Pietroburgo. Il concerto verrà replicato in Russia il 27 maggio, data della fondazione di San Pietroburgo.

L’orchestra è composta da 72 elementi ed è una delle compagini più importanti della Federazione Russa avendo annoverato tra le proprie fila compositori come Ciaikovskij. Giuseppe Verdi compose un’opera appositamente per il teatro di questo Conservatorio russo mentre Mascagni nel 1901 raccontò “L’orchestra di Pietroburgo, che aveva suonato la Patetica sotto la direzione dello stesso Ciaikovskij, era entusiasta di me. Molti professori mi dissero che io la dirigevo altrettanto bene come la dirigeva l’autore”.

L’evento, alla prima edizione, verrà riproposto ogni anno nelle due città, alternando le orchestre dei due conservatori e la nazionalità dei compositori, valorizzando più in generale il legame storico e culturale tra Roma e San Pietroburgo. 

L’evento, patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali, è promosso da Italia Civiltà e Immagine Srl con la supervisione artistica di Ascanio Guerriero e il coordinamento internazionale di Natalia Jablokova, entrambi autori del progetto, in collaborazione con il Comitato Promotore M° Pietro Mascagni, Unindustria Lazio, Federalberghi Roma e Confindustria Russia.

 

309 Visite totali, 3 visite odierne

Concerto Italo-Russo, Conservatorio Rimskji-Korsakov, conservatorio santa cecilia, natale di roma, pietro mascagni, san pietroburgo

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.