venerdì, 22 Marzo 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

“ODONTOSALUTE”:
eccellenza odontoiatrica italiana

UN NETWORK di CLINICHE ODONTOIATRICHE, nate nel 2008 a Gemona del Friuli e nel 2018 presenti in tutta Italia
Intervista al  Dr. FABIO BOSCOLO 

 a cura di  FRANCESCA SCHENETTI *

“Una delle mie parole d’ordine è ‘equilibrio’. Cerco di mantenerlo sempre e di non dimenticare mai i princìpi che mi hanno insegnato i miei genitori”. Parole del dottor Fabio Boscolo, l’uomo che nel 2008 ha inventato il network di cliniche odontoiatriche Odontosalute, un’idea vincente che, dopo 10 anni, viaggia con il piede sull’acceleratore.

Nata a Gemona del Friuli (Udine), la sua creatura si è espansa fino a disporre di 40 cliniche in tutta Italia, con uno staff composto da 200 dipendenti e altrettanti collaboratori. Ora, Boscolo fa l’amministratore delegato dell’azienda ed è rimasto socio di Odontosalute, che nel 2017 ha visto l’ingresso nella compagine societaria di Colosseum Dental Group,  società controllata dalla svizzera Jacobs Holding AG, detenuta a sua volta dalla Jacobs Foundation.

Fabio è un felice esempio di uomo che “si è fatto da sé”. Nato a Chioggia, in provincia di Venezia, il 17 settembre 1974, proviene da una famiglia di agricoltori. “Da papà Giancarlo e mamma Graziella ho imparato tanto: rispetto, libertà e crescita sono tre capisaldi che mi hanno trasmesso, li ho sempre seguiti. Oltre al detto ‘chi semina raccoglie’, vecchio adagio ricco di tantissima verità”. Boscolo segue la sua strada diplomandosi con il massimo dei voti all’Istituto per odontotecnici di Mestre e subito dopo si iscrive a Odontoiatria a Padova. Qui, nel 2001, corona anni di sforzi giungendo alla sospirata laurea. È uno abituato ai sacrifici, visto che durante le superiori lavora di pomeriggio come odontotecnico per mantenersi agli studi, mentre negli anni universitari, per lo stesso motivo, tiene corsi nell’ambito dello sviluppo delle risorse umane, visto che lo sviluppo personale e tutte le scienze che vi girano attorno sono temi che lo affascinano. “Ho trasformato un hobby – ricorda con un sorriso – in un carburante per il mio percorso formativo”.

Non è abituato a perdere tempo. Finita l’Università, dopo una settimana rileva due studi in provincia di Padova da un medico andato in pensione e nel gennaio 2002 la sua avventura può partire. Dopo un anno, acquista anche un terzo studio nella provincia di Venezia. L’anno della svolta è il 2006. È allora che decide di aprire la prima ‘clinica dentistica ad alta efficienza’ a Peschiera del Garda, nel Veronese. “I piccoli studi – spiega Boscolo – non riuscivano a dare un servizio di equipe e a offrire un approccio multidisciplinare. Io ho voluto fare qualcosa di più strutturato”. Alla ricerca di idee vincenti, tra il 2006 e il 2008 gira il mondo: Brasile, Amsterdam, la Thailandia e gli Stati Uniti sono soltanto alcune delle mete scelte per capire quale modello di business importare in Italia. Da lì, nasce il Progetto dentale Apollonia, primo nome di quella che oggi è Odontosalute. Fin da subito, è un successo: le liste d’attesa arrivano a sei mesi e questo strepitoso gradimento obbliga Boscolo e soci ad aprire tre cliniche per assorbire tutta la domanda. E oggi, 10 anni dopo, può rivendicare con orgoglio di aver curato, nelle cliniche, “circa la metà dei friulani”. Apollonia diventa subito un riferimento e viene studiato per il suo modello di business innovativo.

Fabio, però, non si accontenta. Cerca nuove sfide e avvia, sempre nel 2008, la Addenta Medical Dental Solution, azienda di strumenti chirurgici e implantologici inventati di frequente da lui stesso. È un successone: nel giro di un anno, la società passa da 100 mila euro di fatturato a 2 milioni. Boscolo, intanto, continua a seguire con passione anche Odontosalute. Proporre un ventaglio di trattamenti multidisciplinare costituisce un’ottica vincente e che consente a questa realtà di distinguersi in modo netto dai competitor, decretandone il successo. Il fondatore è capace di far squadra e apprezza molto il fatto che i collaboratori decidano di crescere assieme all’azienda: “Ogni manager è cresciuto da zero. C’è chi è partito dal call center e oggi fa il direttore amministrativo. Altri si sono laureati mentre lavoravano qui. Il mio motto è ‘crescere, fare crescere e non usare i collaboratori’, non c’è cosa migliore di vederli condividere con te i traguardi”.

Di strada ne ha fatta, Boscolo, in questi quasi 17 anni di impegno. Ma è rimasto umile e il suo messaggio è chiaro: “Odio egoismo ed egocentrismo, sono terrorizzato dal fatto che qualcuno possa pensare questo di me”. Sarà che lui si sente uomo di montagna, puro come l’aria che si respira a Misurina, una delle sue destinazioni preferite. “A me piacerebbe vivere dai 1.800 metri in su, perché sono sensibile all’inquinamento e alle energie negative che spesso si respirano a quote più basse”. L’aria aperta gli piace, girare per i boschi è una passione e ancor di più percorrere gli sterrati in sella alla fidata mountain bike. Quando il (poco) tempo glielo permette, va in palestra a curare il fisico, mentre gli esercizi per la mente arrivano dagli scacchi, altro suo amore fin dall’infanzia. È stato tra i primi nelle competizioni venete, con qualche puntatina in gare nazionali: “Oggi gioco poco a scacchi, soprattutto per allenare il cervello”. Il successo imprenditoriale non lo ha cambiato, anzi ne ha rafforzato i valori. Le sue linee guida, da sempre.

*** *** ***

* Francesca Schenetti, brillante gionalista professionista è già apparsa più volte con la sua firma sulla Consul Press, ove sono stati ospitati alcuni suoi interventi di rilevo su eccellenze imprenditoriali ed aziendali sorte nel Triveneto e divenute poi famose in Italia, in Europa …. e non solo. Questo ultimo “case history” riguarda una eccellenza sia in campo medico-odontoiatrico, sia in campo manageriale.

 

 

243 Visite totali, 6 visite odierne

Colosseum Dental Group, Fabio Boscolo, OdontoSalute, Progetto Dentale Apollonia

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.