Skip to main content

Parco Archeologico del Colosseo: Giuseppe Roscioli
per FederAlberghi-Roma Vs/ Alfonsina Russo

Doc. A.D._MMIX –“Per Federalberghi Roma sono incomprensibili le polemiche determinate dalle dichiarazioni della Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo all’indomani del grande concerto di Travis Scott al Circo Massimo: in questo momento di ripresa del turismo e dell’economia cittadina è fondamentale procedere uniti verso il definitivo rilancio di Roma”.

COMUNICATO STAMPA di FEDERALBERGHI
Vs/ IL PRESIDENTE C.d.A DEL PARCO ARCHEOLOGICO 

Qui di seguito – dopo le brevi righe di apertura – si riporta il suddetto comunicato di Feder-Alberghi e, a seguire, la posizione personale di forte dissenso del nostro Direttore Editoriale, schieratosi a sostegno delle critiche esposte dalla Prof.ssa Alfonsina Russo – Presidente C.d.A. del Parco Archeologico del Colosseo. 

“Senza voler entrare nel dettaglio delle polemiche,” ha detto il Presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli “noi albergatori rileviamo semplicemente la positiva incidenza dei grandi eventi che Roma sta ospitando per l’intera filiera turistica, la complessiva economia del territorio e la stessa immagine della Capitale d’Italia nel mondo: il fatto che grandi artisti ci scelgano come location di esibizioni attese da milioni di persone  risulta estremamente utile al fine di valorizzare e rinsaldare la fama globale della nostra città e quindi anche del nostro straordinario patrimonio artistico che spesso, come in questo caso, fa da cornice davvero unica agli eventi rappresentando quindi esso stesso un grande attrattore.
In piena onestà dobbiamo rilevare che se Roma sta vivendo un’ottima stagione turistica una non piccola parte di merito va ascritta al lavoro e all’impegno costante dell’Assessore al Turismo e Grandi Eventi Onorato nell’offrire al popolo dei viaggiatori nuove occasioni per tornare in città: è anche grazie a tutto ciò che il turismo  sta oggi contribuendo in modo molto rilevante al rafforzamento del nostro Pil evitando così, di fatto, lo spettro della recessione.
Da quanto abbiamo evinto, inoltre, eventi e concerti portano ricchezza non solo al territorio ed alla micro e macro imprenditoria cittadina, ma anche alle casse comunali ed in particolar modo a quelle della Sovrintendenza nell’ottica quindi di una migliore manutenzione dei nostri siti storici ed artistici: anche per questo il nostro invito è quello di conservare il massimo spirito di unità con il solo obiettivo della ripresa di Roma.”
Roma, 10 agosto 2023

Vds. Testo Documento C. S. come allegato in pdf 
CLIK  su > Cs Federalberghi Roma – polemiche concerti a Roma

***** *** *****

SENZA VOLER PRETESTUOSAMENTE POLEMIZZARE CON “FEDERALBERGHI-ROMA”, né con il suo Presidente Giuseppe Roscioli, desidero esprimere – a titolo personale – il mio forte dissenso verso alcuni punti del suddetto comunicato, nonostante spesso sulla Consul Press siano state ospitate sue dichiarazioni ed interviste ritenute ampiamente condivisibili.
Infatti proprio per la “unicità del nostro straordinario patrimonio artistico”, bisognerebbe obbligatoriamente adottare valutazioni tecniche (e non solo !) molto più circostanziate, prima di destinare determinati luoghi come ‘cornici e/o contenitori’  per eventi e spettacoli a volte decisamente non idonei ad essere collocati nella “sacralità e storicità archeologica” di un tale scenario.
A mio giudizio, infatti, l’episodio verificatosi – il “Concerto al Circo Massimo” di Trevis Scott, autorizzato dall’Assessorato al Turismo di Roma – non è riconducibile ad un’operazione di marketing per un rilancio turistico/ imprenditoriale di Roma e tali iniziative non debbono essere incentivate ma vietate. Pertanto, quanto erroneamente auspicato o suggerito dal Presidente di Feder-Alberghi deve essere severamente condannato nell’ambito di una “visione culturale”, tesa anche a salvaguardare il nostro patrimonio monumentale …. una visione o un progetto ben lontano dagli intendimenti dell’Assessore Alessandro Onorato e del Presidente Giuseppe Roscioli, come opportunamente evidenziato da GianLuigi Paragone in un articolo pubblicato su “Il Tempo” di giovedì 10 Agosto.

E ben responsabilmente è intervenuta sull’argomento la Prof.ssa Alfonsina Russo – Presidente C.d.A. del Parco Archeologico del Colosseo, a cui va il plauso della Consul Press.
L’Urbe Capitolina non è una Città utilizzabile per “Raduni Rave”, spesso tollerati in vari spazi sconfinati e desolati in molte  località d’Italia !
Così come Venezia non è una Città con la vocazione a far approdare nella sua serenissima laguna, mostruose e gigantesche navi da crociera, così come Firenze e tante altre “Città d’Arte” – grandi o piccole – debbono essere preservate dal vandalismo di turisti italiani o stranieri, di estemporanei viaggiatori o visitatori, di ben noti ultras di club calcistici, di frequentatori di rave party, di appartenenti ai c.d. “centri sociali”, sempre pronti a fare casino !

E, al riguardo e onde evitare eventuali possibili incomprensioni, desidero evidenziare come la Consul Press abbia sempre dedicato particolare attenzione e solidarietà all’intero Comparto Turistico Alberghiero e della Ristorazione che, costituendo l’architrave portante della nostra Industria dell’Ospitalità, rappresenta il “biglietto da visita” del nostro Bel Paese in Europa e nel Mondo, in sinergia con le Istituzioni delegate alla conservazione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
Infatti questa Testata, per una propria scelta e vocazione, risulta da sempre giornalisticamente impegnata nella difesa e valorizzazione di tutto il Made in Italy e del “Sistema Italia”, in ogni suo aspetto creativo, culturale, imprenditoriale, produttivo, professionale e scientifico.

Proprio ieri, venerdì 11 agosto, i media hanno dato ampio risalto ad una cordiale telefonata, così ‘etichettata’, intercorsa tra Roberto Gualtieri e Gennaro Sangiuliano, per consolidare e rinnovare iniziative condivisibili a favore della Città di Roma.
A prescindere dalla mia personale e dichiarata antipatia nei confronti del Sindaco di Roma (espressione partitocratica di un determinato ‘mondo politico’) e parimenti dalla mia personale stima nei confronti del Ministro della Cultura (per la sua affinità identitaria ad un’altra ‘Comunità’ ben diversa e distante), auspico per Roma – come Civis Romanus – e per l’intero nostro Paese che  si possano raccogliere in futuro apprezzabili risultati, pur esprimendo qualche doverosa perplessità, come ad esempio patrocinare la “sfida tra Elon Musk e Mark Zucherberg, una vera Amerikanata, da relegare più opportunamente in uno sperduto villaggio del Texas.
Personalmente, per discutere sui problemi di Roma, mi piacerebbe lanciare un invito per una “Tavola Rotonda” organizzata a cura dei due giornaloni storici della Capitale, Tempo, Messaggero e dal quotidiano online “7 Colli”, con il coinvolgimento del CNEL, oggi presieduto da Renato Brunetta (clik su Doc. A.D._MMIX), da svolgersi – se possibile – nella propria bellissima sede di Villa Lubin, all’interno di Villa Borghese.
In tale ‘storica sede del CNEL’ ricordo che un tempo venivano ospitati, con Relatori d’eccellenza, anche i Convegni e Seminari del CESI – Centro Nazionale Studi Politici ed Iniziative Culturali, allora presieduto dall’indimenticabile Prof. Gaetano Rasi, a cui partecipavo direttamente con altri colleghi, riportandone ampie sintesi sulle edizioni cartacee ed online della Consul Press.
Una presenza costante anche nelle riunioni interne del CESI, svolte presso la Sede della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice presieduta dal Prof. Giuseppe Parlato, Fondazione ove il CESI usufruiva di alcuni propri spazi, operando con la stessa più volte in sinergia su varie tematiche.
Anche presso tale Fondazione la Consul Press, con vari suoi componenti, era spesso presente ed operativa ….e non trattasi solo di ricordi  ______________  AD MAIORA !

___________Giuliano Marchetti