martedì, 23 Luglio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

Pianeta Italia: la “Sanità” ….
tra Inefficienze ed Eccellenze

NUOVE EMERGENZE  da affrontare,
per la prossima CARENZA DI MEDICI  

A seguito di una oramai imminente nuova emergenza, causata da una preoccupante mancanza di Medici e di Personale specializzato, come da più tempo viene segnalata con precisione di dati, la Redazione della Consul Press ha ritenuto opportuno ripubblicare un intervento già apparso ad  ottobre 2017 (a firma Alessandro Benini e Giuliano Marchetti), opportunamente  sintetizzato ed aggiornato. Ciò al fine di conoscere le diverse posizioni degli “Operatori del Settore”, richiedendo cortesemente un loro commento o parere – da inviarci via mail – per auspicare, da parte nostra, l’avvio di una Tavola Rotonda, sia virtualmente online, sia ancor meglio con un apposito Convegno da programmare presso in una Sede Istituzionale pubblica o privata.

“Basta la salute”, si diceva un tempo, quando tutto il resto bene non andava …. ma oggi la salute non basta più. Per diagnosi, cure ed accertamenti clinici, sempre se accessibili in tempi ragionevoli, manca il portafoglio, per molti inadeguato ai costi di ticket e superticket. Insomma il prezzo per prevenzione e cure rappresenta ormai un onere difficile da sopportare. Non solo per l’aspetto finanziario, ma anche per quell’impressione di insicurezza, d’abbandono, che spesso ci accompagna quando necessitiamo di assistenza e questa assistenza sembra divenire una chimera.

Lungaggini burocratiche e liste d’attesa non permettono di risolvere problemi di salute che meriterebbero un più veloce intervento sanitario. Secondo varie e ricorrenti indagine effettuate periodicamente dagli “Addetti ai Lavori” (Operatori del Settore, Associazioni ed Ordini di Medici,  Associazioni di Cittadini, Organizzazioni Sindacali) emerge che nelle Regioni con maggiore problematicità si debbono attendere tempi biblici, a volte anche per analisi od accertamenti di routine, pur se estremamente necessari …. tempi ed attese che, con la  prevista carenza di Medici ed Assistenti qualificati, porterebbero ad una implosione dell’ intero sistema.  
A conti fatti, in tale situazione, la necessità di ricorrere alla sanità privata diventa un’ opportunità a condizioni economiche che, in alcuni casi, molto non si discostano dagli importi richiesti dal sistema pubblico e che, in primo luogo garantiscono velocità e certezza diagnostica non prive da quell’umanità, in tanti casi manchevole, per pazienti già alle prese con i loro malanni.

***  ***  ***  

SALUTE & SANITA’  Non si può certamente affermare che in tale comparto tutto vada enfaticamente nel modo migliore, ma neppure sentenziare che tutto sia “allo sfascio” (come da battuta di pannelliana memoria), né sostenere che la situazione sia comunque sostanzialmente accettabile (come da ironia andreottiana “meglio tirare la cinghia, che tirare  le cuoie”!).
Pur consapevoli che in Italia il Pianeta Sanità sia pieno di luci ed ombre, riteniamo sia preferibile evidenziare i lati positivi e le relative eccellenze che emergono – spesso grazie anche all’ausilio e alla professionalità dei Responsabili e Collaboratori ai vari livelli. Ciò in quanto – come da tempo continua a sostenere la Linea Editoriale della Consul Press – è forse più opportuno indirizzare l’attenzione della “comunità” su quelle eccellenze che debbono servire da esempio, anziché “piangersi addosso” per tutti i fatti biasimevoli a cui purtroppo e frequentemente si assiste.
Ciò ovviamente pur senza rinunciare – qualora necessario – a una doverosa critica nei confronti del sistema sanitario che spesso subisce anche le inefficienze dello Stato Centrale, nonché gli sperperi e la Mala-Gestio riscontrabili in numerose Regioni …. ed  evidenziando altresì la necessità, oltre ad una specifica professionalità, di una particolare e premurosa sensibilità nei confronti della “persona da assistere e da curare

 

572 Visite totali, 3 visite odierne

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.