Skip to main content

“Presìdi del Libro”

PROMOZIONE della LETTURA

…. una iniziativa che  nobilita la Regione Puglia   

Un importante avvicendamento è in corso ai Presìdi del Libro, associazione attiva nella promozione della lettura sull’intero territorio nazionale: la coordinatrice Gilda Melfi conclude il percorso di lavoro e dedizione al progetto associativo dopo aver contribuito in maniera determinante, con passione, lungimiranza e professionalità, a farlo nascere e radicare in tutt’Italia. Il viaggio comincia quattordici anni fa quando l’editore Giuseppe Laterza la invita a  concretizzare l’idea, nata dalla discussione tra alcuni editori pugliesi, di costituire i presìdi, gruppi autonomi di lettura, con l’intuizione della necessità di promuovere la lettura “dal basso”.

Dopo aver affinato competenze e capacità in casa editrice Laterza, Gilda Melfi accetta di affiancarlo nell’avventura dei Presìdi, curandone i contatti con gli Enti, il territorio, i nascenti gruppi di lettura. I circoli si diffondono, si consolidano, diventano il motore pulsante di una rete che la considera, in maniera sempre crescente, un punto di riferimento necessario. Nicola Lagioia, Premio Strega e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino scrive: «Molti oggi sono i Presìdi sparsi a macchia di leopardo sul territorio nazionale. Eviterò l’elenco di quelli che ho visitato in Puglia. Non finirei più (…) Gilda dei presìdi è la coordinatrice storica, e chiunque l’abbia conosciuta (scrittori, giornalisti, saggisti, politologi, critici d’arte da lei invitati a parlare di libri in uno dei tanti presìdi sparsi sul territorio) non può dimenticarla» (Internazionale, Giro d’Italia in 80 librerie, 11 aprile 2015).

Gilda Melfi ha passato il testimone a Ines Pierucci che dal 1° gennaio ha assunto il ruolo di coordinatrice dei Presìdi del  Libro. pierucci-ines310Laureata in Russo e Bulgaro all’Università di Bari, Ines Pierucci si  specializza nel campo dell’editoria conseguendo il Master di Primo livello per  Redattori editoriali dell’Università Carlo Bo di Urbino, grazie al quale arriva  in una delle più grosse case editrici italiane e poi presso l’Associazione Presìdi  del libro, dove lavora dal 2004. Consulente presso Arti Puglia (Agenzia  Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), matura esperienza in raccordi  istituzionali tra scuole, enti pubblici di ricerca e giovani talenti, quindi nella  creazione e promozione di reti di collaborazione, negli ambiti di animazione  territoriale, a livello locale e transnazionale. Cura progetti di comunicazione e  uffici stampa in diversi ambiti, è tra i soci fondatori dell’agenzia letteraria  “Ampi Margini”, con sede a Londra, e da più di dieci anni, per passione,  organizza a Bari i reading domestici “Citofonare interno 8”, gemmazione di quelli romani. Ines Pierucci, esperta in progettazione e organizzazione di interventi rivolti alla promozione di politiche culturali, con particolare riferimento alla promozione della lettura, accompagnerà I Presìdi del Libro verso i traguardi degli anni a venire.

logo

QUI DI SEGUITO VIENE PRESENTATO IL COMUNICATO RIGUARDANTE

la  I^ EDIZIONE del “PREMIO PRESìDI DEL LIBRO 

CLIK su >   PREMIO Presìdi del Libro – I^ Edizione