Riapertura immediata dell’Ospedale Forlanini di Roma

“In conseguenza della situazione di estrema emergenza derivante dalla diffusione del Coronavirus, chiediamo la riqualificazione e la riapertura immediata dei servizi medici presso l’Ospedale Forlanini di Roma” questa la petizione lanciata da Caterina Alifuoco (*1) sul sito
 oppure
http://chng.it/mjvvSPGB

 

Carlo Forlanini, illustre Medico ed Accademico italiano (Milano 11-6-1847 / Nervi 26-5-1918), nel cui ricordo ed onore è stato successivamente intitolato l’Ospedale Romano, fu collaboratore di Robert Koch Nobel per la Medicina per aver isolato il bacillo della tubercolosi. Carlo Forlanini divenne poi famoso anche per aver inventato, a Pavia, lo pneumotorace artificiale che salvò molti malati di tubercolosi.

La struttura sanitaria, inaugurata il 10 dicembre 1934 ed un tempo eccellenza specifica per le malattie polmonari, è stata chiusa nel 2015 per proclamata insostenibilità dei costi, in relazione all’effettiva utilità dei servizi resi, come stimati al tempo. Allo stato attuale questa struttura potrebbe invece risultare di notevole utilità per arginare la straordinaria emergenza scatenata dall’epidemia di Covid-19; pertanto sarebbe opportuno richiedere che questo polo sanitario – in parte abbandonato al degrado, in parte riconvertito a spazio per attività culturali – torni a svolgere in tempi brevissimi la vitale funzione per la quale venne costruito.

***** ***** *****

(*1) – La Consul Press aderisce con entusiasmo alla petizione lanciata da Caterina Alifuoco solo alcuni giorni or sono ed in coerenza con la nostra Linea Editoriale, più volte sensibile alle tematiche riguardanti la Medicina e la Ricerca. Infatti questa Testata, nella propria specifica rubrica “Salute & Sanità”, dedica notevole attenzione alle eccellenze del nostro Paese presenti anche in questo particolare settore.
Al riguardo, più volte la Consul Press ha evidenziato con numerosi articoli, servizi ed interviste sia il prezioso lavoro svolto da numerose strutture pubbliche e private, sia l’impegno e la dedizione di tutti Coloro che ivi operano, con “scienza e coscienza”.
E a noi della Redazione è anche ben nota la passione umana e professionale con cui il Prof. Massimo Martelli, Primario del Reparto di Chirurgia Toracica e poi Commissario della intera struttura, ha seguito le vicende e la storia dell’Ospedale Forlanini sino alla sua assurda “dismissione”, imposta da errati calcoli di convenienza economica e finanziaria. E ben sappiamo come il Prof. Martelli, in questo momento drammatico di emergenza sanitaria (…e non solo)  stia auspicando la riapertura almeno parziale di questa importante struttura.

Un invito quindi da parte della Consul Press a visitare cortesemente quanto dalla stessa Testata è stato sino ad oggi pubblicato e quanto si continuerà pubblicare su tali argomenti …..un invito rivolto non solo agli “Addetti ai Lavori”, ma anche a tutti i nostri fidelizzati lettori e ai numerosi visitatori occasionali.

 

 

 

 


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu