Skip to main content

Riuniti a Roma per la prima volta gli artisti ecuadoriani alla storica Galleria d’arte “La Pigna”

Alla Galleria d’arte “La Pigna”, all’interno dello storico palazzo Maffei Marescotti nel centro della capitale, sede dell’Opera Romana Pellegrinaggi, si è svolta la prima esposizione di “Artisti Ecuadoriani a Roma”, organizzata dall’associazione culturale AYLLU, sotto l’egida del Consolato dell’Ecuador in Roma e dell’associazione “Tota Pulchra”.

L’evento che ha avuto come propulsore l’impegno di Alexandra Tercero, mediatrice culturale, Gladys Rosado, imprenditrice nel settore dei cappelli “Panama” (nati, in realtà, proprio in Ecuador), e la poetessa Veronica Paredes, è riuscito a portare all’attenzione del grande pubblico gli artisti più importanti della scena ecuadoriana: tra opere pittoriche, fotografiche e sculture, ed anche scritture, recitazioni poetiche, canti e musiche.

All’esposizione erano presenti, tra le altre opere, le foto di Ila Coronel, che trasmette coi propri scatti la bellezza della terra dell’Ecuador; le cromatiche pitture, tra sogni e paesaggi, di Alberto di Mazza Romero, le opere d’arte contemporanea di Lojana Pintora, e ancora le fotografie di Denise Jaramillo, i quadri del giovane Emanuele Martinez, le opere dei maestri Sandra Pilatasig, Efren Pilatasig, Marco Torres, Victor Quillupangui, Janet Vargas.

Oltre a questi artisti, sono intervenuti la poetessa Veronica Paredes, nominata dal Premio Nobel Aziz Mountassir, Ambasciatrice di Pace, l’attore Alexander Rey, già presente in varie opere teatrali e cinematografiche (tra cui, ad esempio, la collaborazione all’ultima produzione cinematografica dell’attrice Angelina Jolie); lo scrittore Lotar Sanchez Arcos, autore del romanzo “Il delitto delle Cascine”; l’artista di strada, scenografo e amante dell’arte digitale Boris Veliz; Anthony Morales, artblogger appassionato dell’arte barocca, e lo scultore Mario Tapia, reduce dall’ultimo Simposio in Manta-Ecuador, svoltosi con la partecipazione di 10 scultori di diversi Paesi.

Con quest’esposizione, l’Ecuador e i suoi artisti sono riusciti ad offrire un panorama variegato e originale, che abbraccia l’arte in tutte le sue forme, insieme alla memoria della loro terra d’origine.

Madrina d’onore, la poetessa, scrittrice e critica letterario Marina Pratici, ambasciatrice della cultura italiana nel mondo. All’inaugurazione della mostra ha tagliato il nastro augurale insieme alla Viceconsole dell’Ecuador a Roma, Sara Lucia Oña, dando poi l’inizio con l’Inno Nazionale dell’Ecuador, intonato della Soprano Carolina Varela.

La Galleria “La Pigna”, da anni punto di riferimento essenziale dell’UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani, da tempo diretta dall’infaticabile Anna Maria Borsatti, è nata nel 1965 per iniziativa di un Papa particolarmente sensibile a contenuti e valore dell’arte, Paolo VI. Una sensibilità poi proseguita con Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e in ultimo, Papa Francesco.