Stojan Vitanov, Console della Macedonia,
in visita a Venezia

Si è tenuta, nelle giornate scorse la prima visita istituzionale, al di fuori dell’Unione Europea, del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli nella Macedonia del Nord. Dopo una visita nella capitale Skopje, nella quale il Presidente ha incontrato il primo ministro Zoran Zaev e aperto la Casa dell’Europa, Sassoli ha tenuto un discorso nel parlamento macedone, esortando a non perdere le speranze nell’Unione Europea.

A Skopje ho visto che i cittadini sono profondamente preoccupati per l’attuale situazione di stallo, e lo capisco perfettamente. Condividiamo la vostra delusione. Tuttavia, vi incoraggio caldamente a non perdere la speranza. Non è la fine della strada. Questo è solo un ostacolo che presto supereremo. La Macedonia del Nord è un brillante esempio di maturità politica nei Balcani occidentali, che alla fine verrà riconosciuta. Mi auguro che il paese non si scoraggi, ma che usi questa rottura per continuare la coraggiosa strada delle riforme che ha intrapreso“.

Il Console Generale della Macedonia del Nord Stojan Vitanov ha incontrato poi a Venezia Mattia Carlin, Vicepresidente dell’Unione dei Consoli Onorari, con sede al Circolo degli Affari Esteri. I temi trattati sono stati a carattere internazionale e locale.  In seguito si sono recati a Mestre, in Piazza Ferretto, per assistere al discorso chiaro, breve e conciso del Sindaco Luigi Brugnaro, che ha poi fatto accendere le luminarie e l’albero di Natale nella città. 

Il Console Generale della Macedonia del Nord si è complimentato con il Sindaco Luigi Brugnaro con il quale avrà un incontro ufficiale, quindi ha fatto seguito il tradizionale scambio di auguri, con i cittadini macedoni presenti, tra cui un illustre artista, e il Vicesindaco di Venezia Luciana Colle, il Presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano.

a cura dell’ Ufficio Stampa del Console Onorario Mattia Carlin

 

 

 

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu