• Home
  • Rubriche
  • Salute e Sanità
  • “Stop alla violenza a danno degli operatori della salute”, il primo libro della dott.ssa Marina Cannavò

“Stop alla violenza a danno degli operatori della salute”, il primo libro della dott.ssa Marina Cannavò

Esce ufficialmente il  26.10.2020 “STOP ALLA VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE”, Prevenire e gestire la violenza sul lavoro, il primo libro della Dr.ssa Marina Cannavò, medico psichiatra e psicoterapeuta, PhD, pubblicato dalla Società Editrice Universo. (Link: https://www.seu-roma.com/libri/novita/stop-alla-violenza-a-danno-degli-operatori-della-salute/).

Prefazione del Dr. Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Italia (FNOMCeO). Postfazione del Prof. Giuseppe La Torre, Sapienza Università di Roma. In Allegato il Disegno di Legge Antiviolenza e  il Documento di indirizzo della Regione Lazio sulla prevenzione e la gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari.

L’Autrice ha condotto una ricerca sugli effetti degli episodi di violenza sul benessere e sulla salute degli operatori di un DEA di un ospedale romano. Lo studio ha messo in evidenza la presenza di conseguenze sul benessere e sulla salute mentale degli operatori sanitari e sociosanitari, “vittime di violenza”.

Pertanto l’Autrice sottolinea la necessità di un modello di intervento integrato e multidimensionale, che ponga attenzione alla prevenzione, alla cura e al reinserimento lavorativo dei professionisti della salute.

Infatti se è importante tutelare la sicurezza dei lavoratori e la sicurezza delle cure per i cittadini, è fondamentale soprattutto proteggere la salute mentale degli operatori, perché il rischio di violenza è il più importante fattore predittivo di stress lavoro correlato e di patologie psichiatriche. Nei Paesi Europei ed in America esistono già realtà dedicate alla cura degli operatori sanitari.

salute, violenza, operatori, marina, Cannavò, libro

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu