“Storie d’Amare e d’Amore:
tre donne “tra” musica e parole”

CAMERA MUSICALE ROMANA

Cripta della Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone

Via delle Carceri, 8 – Roma

 

Domenica 23 febbraio ore 19:30

 

“Storie d’Amare e d’Amore: tre donne “tra” musica e parole”

 

Un concerto tra musica e parole, che dà vita e voce all’esperienza spirituale e terrena dell’amore vissuto da figure di donne appartenenti alla letteratura musicale e poetica.

Tre donne sul palco, accompagnano lo spettatore in un viaggio tra i sentimenti femminili, evocando emozioni vissute in epoche diverse da personalità differenti, ma tutte con un comune denominatore.

Dieci figure femminili prendono così vita attraverso la parola di scrittori come Shakespeare, Benni, Pavese, Kibirov… offrendo ognuna una personalissima interpretazione della parola “amore” nei suoi significati più disparati, ma “…le parole devono fermarsi proprio sul limitare della soglia, dove subentrano gli sguardi, i sorrisi, i suoni…”ad unire e veicolare tutto questo subentra allora la musica: “…un ulteriore verso, fatto in questo caso non di parole, ma di note musicali…” attraverso un linguaggio ”… che solo l’anima capisce, ma che l’anima non potrà mai tradurre…”

Eseguono:

Giusi Cataldo, voce recitante 

Liliana Bernardi, violino

Elena Matteucci, pianoforte

Musiche

  1. Prokofiev, N. Rota, R. Schumann, G. Fouré, J. Massenet, A. Piazzolla, E Satie, G. Tartini, R. Wagner-Liszt, M. de Falla, L. Demare

Testi

  1. Shakespeare, E. Fried, C e R. Schumann, S. Benni, C. Pavese, S. Paolo, B. Cianchini, M. do Rosario Pedreira, A. Merini, V. Woolf, D. Alighieri, T. Kibirov, P. Valduca

Musiche di R. Schumann e G. Martucci

 

 

 

 

camera musicale romana

Lascia un commento

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu