Skip to main content

“Suite per Violoncello & Jazz Piano Trio” sulle note di Bolling

Domenica 13 alle ore 18:30, presso Sala dell’Immacolata del Convento dei SS. XII Apostoli, sita in via del Vaccaro 9, si svolgerà il concerto “Suite per Violoncello & Jazz Piano Trio” di Bolling a cura della Camera Musicale Romana, sotto la Direzione artistica del Soprano Elvira Maria Iannuzzi. 

Durante il concerto verranno proposte le musiche del jazzista francese Claude Bolling, eseguite da Paolo Andriotti (Violoncello), Emanuele Coluccia (Pianoforte), Valerio Mola (Contrabbasso) e Dario Guidobaldi (Batteria).

Claude Bolling, nato nel 1930, a quasi 90 anni è considerato uno tra i migliori musicisti nel mondo jazz, famoso ai più per le sue collaborazioni con noti jazzisti, tra i quali Duke Ellington e Oscar Peterson, e con musicisti classici come Pinchas Zuckermn, James Galway, Jeanne Pierre Rampal. Da queste esperienze si sono susseguite composizioni fondendo il jazz con la classica, ed una delle ultime collaborazioni è stata con il violoncellista americano Yo-Yo Ma.

“Suite per Violoncello & Jazz Piano Trio” si presenta come un’opera della durata di circa un’ora, ma, nonostante la sua brevità, è ricchissima e completa e mira a portare lo spettatore nei meandri di un nuovo modo di fare musica, coinvolgendolo e suggestionandolo sempre più.

Baroque, il primo movimento, inizia in stile baroccheggiante sfociando poi nel jazz, come se le vecchie melodie lasciassero il posto a quelle nuove. Un esempio simile è da ricercare nel passaggio dal genere delle Ballade a quello del jazz, come se quest’ultimo prendesse su di sé l’eredità di tutti i precedenti generi musicali. Il jazz non ha il compito di annullarli, bensì quello di inglobarli.