comparto alberghiero Roberto Necci

Sul “Comparto Alberghiero – Turistico”,
un messaggio di Roberto Necci.

” L’INDUSTRIA DELL‘OSPITALITA’   IN  ITALIA, 
dal Concetto della “Sacralità dell’Ospite” nella Civiltà della Antica Roma,
passando per le  “Abbazie Mediovali”, poi alle “Corti Rinascimentali”,
per giungere al III Millennio   

 

Alla Consul Press è pervenuto un messaggio a firma di Roberto Necci, Presidente Centro Studi Federalberghi-Roma, indirizzato essenzialmente agli Operatori del Comparto Alberghiero/Turistico.  E’ un “Messaggio di Auspici” che ben volentieri abbiamo pubblicato e contestualmente segnaleremo anche a numerosi Media, nonché ad alcuni Enti che, istituzionalmente, dovrebbero interessarsi a tali problematiche. 
Più volte la nostra Testata ha evidenziato non solo la necessità che tale “Comparto” debba essere opportunamente aiutato dalle Istituzioni, ma anche il “Dovere” da parte dello stesso Governo di salvaguardare questa nostra “Industria dell’Ospitalità”, che rappresenta un’eccellenza del nostro Sistema Paese ed il nostro biglietto da visita nel Mondo, un volano per la nostra economia, nonché un patrimonio imprenditoriale, professionale ed umano, con oltre un milione di “Addetti al Lavori” e delle loro Famiglie, un numero in crescita esponenziale se si considera anche la “Ristorazione” e tutte le Filiere collegate.
Un numero che, per noi della Consul Press, non è una somma di codici fiscali e/o di partite iva, bensì di “Persone” con una loro dignità, con una loro storia e con aspettative per un loro futuro.   __________ G.M.

***** *** *****

Cari Lettori, Cari Amici,  
Ci stiamo avvicinando oramai alla fine del 2020 e desidero riprendere alcuni argomenti già affrontati nei giorni immediatamente precedenti il Natale per riproporre alcune riflessioni sul periodo che stiamo vivendo.
Infatti come già osservato, da quando il virus è entrato nelle nostre vite, modificandole radicalmente, siamo stati allontanati dai nostri affetti ed è stata interrotta o fortemente ridimensionata la nostra attività imprenditoriale o professionale.

Il mondo ha subito un rallentamento, molte persone sono state fortemente colpite per la perdita dei propri cari.  E’ un momento difficile anche se un barlume di speranza sembra affacciarsi all’orizzonte: il vaccino che contribuirà a sconfiggere il virus. 
Il mondo, come sempre è avvenuto, riprenderà il suo cammino e noi usciremo arricchiti anche da questa esperienza negativa per valutare diversamente quegli aspetti della vita che ci sembravano scontati: la libertà, la presenza degli affetti, il lavoro ed il tempo libero.

Noi, che operiamo nel Comparto Alberghiero/ Turistico, abbiamo constatato come tale settore  sia stato duramente colpito, avendo l’impossibilità degli spostamenti azzerato i nostri ricavi vanificando anni di lavoro e di strategie; la “ripartenza”, in cui confidiamo, sarà ovviamente graduale e dovremo  affrontare mesi molto critici, perché difficilmente nel 2021 si tornerà alla normalità. 
Ci sarà quindi bisogno di tutta la nostra grinta, determinazione e professionalità per garantire alle nostre attività una operatività; dovremmo metterci al servizio del mercato e di tutte le persone che ci considerano una loro guida. 
Non mancheranno purtroppo momenti forse di scoraggiamento,  ma proprio in tali frangenti  dovremo dare il meglio di noi; personalmente conosco molti di Voi, apprezzandone le qualità umane e professionali e sono quindi certo che le donne e gli uomini del nostro settore hanno lo spessore umano oltre che professionale per portare la termine questo compito.

Con l’occasione vi ripropongo un video che, pur avendo qualche anno di anzianità, considero più che mai attuale, e ritengo possa ben rappresentare i miei auguri per questo periodo di Festività.
E, prima di concludere, un’ultima osservazione riguardante il nostro Canale Telegram, lanciato alcuni mesi fa e divenuto in poco tempo un vero e proprio punto di riferimento per il comparto alberghiero, veicolando esclusivamente informazioni certe e verificate provenienti da fonti autorevoli.
Il Canale Telegram rappresenta oggi un indispensabile strumento di lavoro a disposizione della moderna imprenditoria e managerialità alberghiera, nonché un supporto operativo e di  aggiornamento sui trend del settore e sui principali appuntamenti. 
Siamo orgogliosi della crescita di questo nuovo mezzo di informazione e Vi invitiamo ad utilizzarlo e diffonderlo. 

Buona visione !

Roberto Necci

 

 

Canale Telegram – Clicca qui

 

 

 

 

 

 

gellify, roberto necci, Federalberghi, L'Industria dell'Ospitalità. il Comparto Alberghiero Turistico

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu