SVEVA, “Buon Compleanno” a Te ! … anche da parte della Consul Press

Nella foto di apertura, Sveva è ripresa durante un suo viaggio in Giappone, nell’ ottobre del 2018.

POST IL XXXI OTTOBRE MMXXI

Con due giorni di ritardo, Auguri di Buon Compleanno a Sveva, responsabile e titolare – o quasi – della Rubrica “Lifestyle”, nonché autrice di incursioni ed interventi anche in altre sezioni della CONSUL PRESS.  
Pertanto questi auguri, oltre che miei personali, sono inviati anche a nome della stessa Agenzia Giornalistica.
 

SVEVA, “soggetto” appartenente al  genere femminile, è natA il 31 Ottobre – il giorno di Santa Lucilla – nell’ultimo Ventennio del Secolo scorso e quel giorno, in quell’anno, coincideva con il Mercoledì. Giorno che – presso gli Antichi Romani, per l’influsso del pianeta Mercurio – era ritenuto particolarmente favorevole e propizio per molte iniziative sia pratiche, sia intellettive. 

Il 31 Ottobre è la giornata dedicata ad Halloween, una festività alquanto discutibile perché in Europa è stata reimportata dagli Usa, dopo una rivisitazione consumistica in pessimo stile yankee. 
Ma, grazie a Dio e agli Dei, tale ricorrenza ancora riesce a conservare qualche elemento ricollegabile alla sacralità di alcuni “Riti Celtici” e alla stessa Croce Celtica che io, come Cattolico Ghibellino, identifico come un simbolo irrinunciabile per testimoniare – sia in ambito personale, sia in ambito identitario –  una propria fede politica e religiosa. 

Sveva ha oramai da molti anni superato l’età dell’incoscienza giovanile (conservandone comunque alcune caratteristiche) e pur essendo stata a suo tempo una fans della “Festa della Zucca” e del “dolcetto o scherzetto”, oggi probabilmente avrebbe preferito nascere forse un giorno prima o un giorno dopo, per festeggiare la giornata del proprio un compleanno senza la pesante sovrapposizione di un’altra ricorrenza più eclatante o più ingombrante. 

Personalmente io avrei preferito che mia figlia fosse invece nata ancora qualche giorno prima del 31/10 e precisamente nella ricorrenza del XXVIII Ottobre, il più bel giorno del “Nostro Calendario” dopo il XXI Aprile
Ma dalla vita non si può pretendere troppo !

 

Sveva, Lifestyle, 31 Ottobre, Halloween.


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu