giovedì, 21 20 Novembre19

Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova al Macro, Roma l’8 XI 2019

“Fiber Art L’Arte che travalica i confini.

Sculpted textile  Tissage sculpté Sculture tessili”

Raffaele Panico

Roma, l’8 novembre 2019 sarà inaugurata alle ore 18.00 presso il Macro Asilo, Museo d’arte Contemporanea – Auditorium, l’esposizione “Fiber Art – L’Arte che travalica i confini. Sculpted textile – Tissage sculpté – Sculture tessili” delle artiste di origine bulgara e d’adozione italiana Tania Kalimerova e Marussia Kalimerova.

Per la seconda parte dell’incontro interverranno Tania Kalimerova, artista e Presidente Texfilart, Gianni Lattanzio, Segretario Generale Istituto Cooperazione paesi esteri (ICPE); Antonio Bruni, Direttore Elettrolettera, autore televisivo, poeta e scultore e Conte Marco Eugenio Brusutti, Presidente della Fondazione Brusutti. Le opere delle artiste contemporanee bulgare affermate a livello internazionale vogliono raccontare il percorso e il fascino dell’arte tessile dagli anni Ottanta ad oggi. La fibra è un filo sottile che propone l’affascinante arte tessile come testimonianza di una grande arte memore dei tempi antichi che unisce la passione, la sensibilità, la fantasia nella creazione attraverso evoluzione di un’arte che ha accompagnato la presenza continua nei secoli dell’arte tessile fino ad oggi.

Le opere delle sorelle Kalimerova spaziano dal disegno all’arazzo, dalla scultura all’installazione di opere nello spazio scenico a tutto tondo, opere con installazioni materiche grandiose, presenze anche tratte del gioiello e del collage con peculiarità personali d’autore. Le due artiste sono sorelle che assieme si completano e rappresentano, tanto l’antica arte bulgara, applicando una tecnica personale con la quale si contribuisce all’avanzamento dell’arte tessile mondiale fino ad arrivare alle forme tridimensionali, quanto i forti legami con il loro paese, la Bulgaria, insieme all’arte universale italiana attraverso la loro presenza e produzione in Italia sin dagli anni Ottanta.

Marussia Kalimerova

Lo spirito dell’evento è diffondere i valori di questa espressione artistica, la creatività e l’originalità delle due artiste, e si vuole ricordare Marussia Kalimerova scomparsa prematuramente nel novembre 2017 a soli a 63 anni.

Le opere delle artiste sono presenti in tutto il mondo, nelle gallerie nazionali ed internazionali, presso ministeri, banche, collezioni private e pubbliche in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Grecia, Germania, Giappone, Italia, Inghilterra, Kuwait e Stati Uniti. Espressione d’arte che vede la sensibilità anche della gente comune che pone quest’arte come impegno futuro dell’artista Tania Kalimerova che, attraverso la collezione Texfilart, promuove con le sue opere anche quelle della sorella Marussia. Marussia Kalimerova si forma alla Scuola del grande artista internazionale Marin Varbanov dapprima prima in Bulgaria poi in Australia, Cina, America, Belgio, Francia, Svizzera e Austria. Tania Kalimerova con altrettanta tenacia si è formata in Bulgaria dove ha studiato arte prima del suo trasferimento in Italia.

      Tania Kalimerova

Sulle artiste hanno scritto le più importanti firme della storia e critica d’arte, Bruno Mantura professore e già Vice Sovrintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma, il professore Claudio Strinati già Soprintendente del Polo Museale Romano e Palazzo Venezia, Antonio Paolucci professore e già Direttore Musei Vaticani, il professor avv.to Emmanuele F. M. Emanuele Presidente della Fondazione Roma Arte – Musei.

 Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova

Tania Kalimerova trova massima riconoscenza per l’opportunità di rappresentare l’itinerario della loro arte davanti al pubblico italiano ed internazionale presente a Roma, grazie alla prestigiosa sede del Macro Asilo, del Museo D’arte Contemporanea – Direttore artistico Giorgio De Finis e il suo staff Cecilia Pecorelli, Bruno Lorenzon, Cecilia D’Angelo e Giovanna Virga

 

 

Lascia un commento

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu