Skip to main content

Usa – Germania, duello per l’Europa

COMUNICATO STAMPA –  Presentazione Nuovo Numero del Periodico “LIMES”  – 5/2017

| 13 giugno, h, 19:00  presso lo “Spazio Fare” al  Mercato Centrale Roma 

Pubblichiamo per i nostri Lettori l’invito ed il comunicato stampa, pervenutoci in Redazione da SIMONA SACCO  per la presentazione dell’ultimo numero uscito della rivista Limes intitolato “Usa-Germania, duello per l’Europa” (5/2017).  L’evento si svolgerà alle ore 19:00, presso la sala Spazio Fare, secondo piano Mercato Centrale Roma, in via Giolitti, 36.

La rivista di questo mese si occupa della rivon piacere che sono ad inviare l’invito e il comunicato stampa per la presentazione dell’ultimo numero uscito della rivista Limes intitolato “Usa-Germania, duello per l’Europa” (5alità crescente tra Washington e Berlino. Una dinamica i cui sviluppi sono in grado di mutare profondamente il rapporto transatlantico, al di là dei singoli leader che occupano la cancelleria tedesca e la Casa Bianca. Per l’occasione saranno presenti il direttore della rivista Limes Lucio Caracciolo, Dario Fabbri, consigliere scientifico e coordinatore America di Limes e Germano Dottori, cultore di Studi strategici alla Luiss-Guido Carli di Roma e consigliere scientifico di Limes.

A cura del MERCATO CENTRALE ROMA, a tutti i partecipanti verrà offerto in degustazione un bicchiere di ottimo vino

PER VISIONARE L’INTERO COMUNICATO STAMPA, CLIK su MCR_Cs Limes 13 giugno

*** *** ***

LIMES, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata fondata nel 1993 ed ha iniziato le proprie pubblicazioni subito dopo il crollo del Muro di Berlino e dell’Unione Sovietica, in una fase di straordinari cambiamenti geopolitici in Europa e nel mondo. Tale Rivista rappresenta oggi  uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa.

Limes ha caratterizzato la propria credibilità e, quindi, il proprio successo utilizzando molteplici competenze, nonché diversi e differenziati approfondimenti verso gli argomenti da trattare, avvalendosi della collaborazione sia di studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi, ecc.), sia di decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager, ecc.), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di valutazioni ed analisi. Ad eccezione di opinioni apertamente razziste, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista.

Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L’essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L’uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda, senza peraltro nessun ammiccamento al determinismo geografico di moda nella geografia politica ottocentesca o anche in alcune scuole geopolitiche novecentesche. Esistono anche riviste sorelle in inglese (Heartland, Eurasian Review of Geopolitics) e in serbo croato (Limesplus).

logo-print