Skip to main content

Coaching “Econolistico” per Commercialisti e C.d.L.

 NUOVE ESPERIENZE  per  Professionisti di  Nuova Specie 

Alla scoperta del coaching econolistico® è stato  il focus dell’incontro organizzato dall’Industria dell’Esperienza nella persona della sua fondatrice Dr.ssa Patrizia Bonaca (*1) per commercialisti e consulenti del lavoro presso la storica gelateria Fassi  di Roma e conclusosi con la degustazione di un ottimo gelato, in luogo del consueto aperitivo.

All’incontro era presente il Consiglio Direttivo dell’Associazione DONNE IN PROGRESS (*2) rappresentato dalla sua presidente Alessandra Farabullini, con le colleghe Paola Piscopello  e Giuliana Mannino.

Tanti i professionisti di “nuova specie” interessati all’argomento del coaching, con la motivazione di innovare il loro modo di lavorare e offrire servizi aggiuntivi, al passo con i tempi alla propria Clientela.  Infatti “Come sviluppare l’immenso potenziale umano unico e irripetibile per poterlo mettere a servizio della realizzazione professionale”  è stato il tema centrale dell’incontro svolto dalla dott.ssa Patrizia Bonaca.

ace53df7-af64-49d7-96d2-be29e8fcca73La Relatrice – tra l’altro ideatrice e direttrice didattica del corso – ha illustrato ai numerosi presenti (in maggioranza appartenenti all’altra metà del Cielo) il percorso formativo di sviluppo del potenziale umano ad indirizzo econolistico® rivolto a tutti coloro che desiderano ampliare le proprie competenza tecnico professionali, utilizzando l’ausilio  delle materie e delle conoscenze umanistiche come l’ascolto, la comunicazione, la gestione dello stress e la motivazione personale. Le strategie introdotte appartengono ad un metodo econolistico®: un ardito neologismo, quasi D’Annunziano, coniato dalla stessa Patrizia Bonaca, per indicare la necessità di riconsiderare l’essere umano con il suo immenso potenziale al centro del sistema sociale ed economico. Rappresenta la sintesi tra l’aspetto concreto e la forza invisibile delle nostre scelte. Mondo astratto e mondo concreto si incontrano originando un flusso naturale di consapevolezza dove aspetti intangibili quali la spiritualità, l’energia, gli intenti, prendono forma.

Tramite questa metodologia si apprendono una serie di nozioni teoriche e pratiche che stimolano l’apprendimento continuo, la ricerca del feedback e la condivisione della conoscenza sviluppando la motivazione e incoraggiando l’innovazione, la creatività e l’imprenditività necessaria per stare al passo con i cambiamenti.

In pratica significa dare attenzione a tutti quegli aspetti, sinora generalmente sottovalutati, come: Che modo di parlare ho? So ascoltare? Come gestisco il mio tempo? Riesco a mettere in discussione il mio comportamento? Sono disposto a rivederlo per stare meglio e raggiungere l’obiettivo? Iniziare un percorso in questo senso permette di rivedere abitudini e comportamenti stereotipati che incidono direttamente sul nostro capitale sociale e sulla fiducia in noi stessi. Un effetto a cascata che si traduce in una maggior simpatia, elasticità, buon umore, ottimismo, entusiasmo, voglia di fare e condividere.

QUI DI SEGUITO è possibile visionare una brochure pieghevole che illustra il “PERCORSO FORMATIVO” (A) a cui si è accennato nel corso dell’esposizione e successivamente il “Video della Serata” (B) 

A –   Trittico

B –   https://youtu.be/mGKReOdhmg0

L’incontro ha  avuto come sponsor Open Dot Com con il responsabile del Lazio Valerio Mercuri, che ha illustrato ai professionisti presenti i prodotti, i servizi ed i relativi vantaggi riservati ai nuovi iscritti a tale Gruppo.

af5cfbef-932a-479a-b7cf-ab7487cbbc67Al termine, ai partecipanti è stato offerto un assaggio del famoso Sanpietrino”, un cioccolatino quadrato ripieno di gelato, pezzo forte della storica Gelateria FASSI, a cui vanno i ringraziamenti dell’ INDUSTRIA  dell’ ESPERIENZA ed in particolare a Valeria Bilancioni

 Per maggiori informazioni e iscrizioni, consultare il sito su internet o contattare via mail 

www.industriadellesperienza.eu

industriadellesperienza@gmail.com

*** *** ***

(*1) Sulla CONSUL PRESS sono già apparsi  – sia nella edizione online, sia nella edizione cartacea – vari articoli ed interventi a firma della Dr.ssa PATRIZIA BONACA, nonché numerose segnalazioni sulla sua attività, sia come Formatrice, sia come organizzatrice di Convegni, Seminari e Tavole Rotonde, tramite le Associazioni da Lei presiedute ed in particolare L“I.S.T.E.C.O – Istituto di Studi Econolostici” e “L’INDUSTRIA DELL’ESPERIENZA”.  La nostra Redazione è quindi particolarmente lieta che ora sia ripresa una collaborazione che forse, da un po’ di tempo, si era … parzialmente assopita.

Logo-Industria-Esperienza3 logo-isteco_2

(*2) “DONNE IN PROGRESS” è un’ Associazione recentemente costituitasi, nata dalla decisione di cinque Commercialiste (incontratesi nella lista elettorale “Professione Libera” alle scorse elezioni dell’Ordine di Roma) e presentatasi all’esterno nel mese di dicembre 2017, con un proprio primo evento. Tale Associazione è impegnata a sostenere e rafforzare il Valore Aggiunto della Professione al Femminile, non solo nell’ ambito della Consulenza Aziendale, ma anche in altri settori professionali, proponendosi di affiancare le giovani professioniste per sviluppare maggiori opportunità di lavoro. Alla nostra Redazione piace inoltre rilevare che numerose Commercialiste dell’ Associazione “DONNE IN PROGRESS” collaborano in sinergia, rivestendo specifici incarichi, con l’ Associazione “CO.NE.PRO”Commercialisti Network Professionale a dimostrare, qualora ce ne fosse bisogno, la validità della Operatività in Rete. 

donne in progresslogo-conepro