Consul Press / Novità in Redazione …..
al via il 3° Capitolo, quasi al termine del MMXXII

IERI,  OGGI …E  DOMANI 

Mi ricollego ad un mio precedente intervento pubblicato quasi con il medesimo titolo “Novità in Redazione” in data 8.9.2016 quando, a nome dell’Associazione Culturale “Pantheon”, rivolgevo un caloroso saluto di “Benvenuto” ad Antonio Parisi, nuovo Direttore Responsabile dell’Agenzia Giornalistica “Consul Press”, in avvicendamento a Maurizio Messina. 

Ad oggi sono trascorsi poco più di 6 anni da quella data e mi ritrovo a scrivere un saluto di affettuoso commiato proprio ad Antonio Parisi, convinto che si tratterà più esattamente di UNARRIVEDERCI E …..AD MAIORA” per prossime iniziative da intraprendere insieme, se il buon Dio ce lo consentirà (*1) .    
In realtà questo avvicendamento in corso riguardante la direzione della Testata era stato già da me anticipato – quasi sottovoce e senza entrare nei particolari – in un breve articolo firmato come “Redazione” e pubblicato in data 24 Ottobre.
E forse sarà anche il tempo, successivamente, di raccontare una breve storia di questa “Testata”, il cui N° 1 -quasi un ciclostilato- è uscito ad ottobre del 1996 con Direttore Massimo Uffreduzzi, per proseguire un precedente tentativo artigianale di “Urbe 70”, ideata nel 1969 dal me insieme ad Alessandro Ricci ed Alessandro Benini.  

***** *** ******

Comunque, ritornando al periodo che va dall’agosto 2016 all’ottobre del 2022, con la ‘Direzione di Antonio Parisi – al quale deve essere tributato un sincero ringraziamento, non solo mio personale ma anche da tutta la Redazione – l’Agenzia Giornalistica Consul Press è notevolmente cresciuta, affermandosi positivamente nella versione online (grazie anche al supporto del nostro Alessandro Tombesi), acquisendo vari riconoscimenti, tra cui anche l’iscrizione come “Editore” da parte di Google.
La Consul Press, inoltre, ha ospitato alcuni giovani laureandi e specializzandi in stage redazionali e, sempre durante la sua direzione, ha battezzato suoi vari Collaboratori con l’iscrizione all’Albo dei Pubblicisti ed ha assiduamente partecipato a diversi importanti Convegni presso Sedi Istituzionali e del Parlamento Europeo a Roma.
La Consul Press ha altresì espresso la propria sincera soddisfazione per i numerosi riconoscimenti in ambito editoriale ottenuti dal proprio Direttore, pubblicando su questa testata le recensioni sia di suoi saggi, sia di suoi libri/inchiesta ed intervenendo – anche con orgoglio di squadra – a conferenze e dibattiti che lo hanno visto impegnato sia come Direttore della Consul Press, sia in altri ruoli per sue specifiche competenze ed esperienze professionali.
E, a volte, la Consul Press lo ha anche accompagnato nello svolgimento di alcune sue attività ed iniziative quale Portavoce e poi quale Primate della Chiesa Ortodossa Italiana Autocefala, come successore di Alessandro I – al secolo Alessandro Meluzzi. 
E al riguardo, avendo ora sfiorato un terreno religioso, desidero qui ricollegarmi ad un mio inciso iniziale …se il buon Dio ce lo consentirà (*1) per proseguire con e ciò potrà anche accadere – poiché l’Italia è la Terra dei ‘Campanili’ e non dei ‘Minareti’ .così appropriandomi di una frase spesso utilizzata da Luca Casciani, in chiusura della sua quotidiana trasmissione su “Radio RTR 99”, che spesso la mattina, pur già lavorando, seguo con molta attenzione e piacere (alternativamente in base agli orari) con le rassegne stampa su “Radio Radicale” (nella foto Antonio Parisi e me).  

_________________GIULIANO MARCHETTI

***** *** *****

” ARIA DI  NOVITA’

È da un po’ che si vocifera ma finalmente ci siamo quasi, Consul Press cambia faccia.
Sarà completamente rinnovata cominciando dal nuovo direttore responsabile. La campanella è infatti passata da Antonio Parisi alla sottoscritta, Sveva Marchetti.
Giornalista e redattrice specializzata in vari tipi di pubblicazioni, collaboratrice con altre testate quali “Euro Comunicazione” e “Puntarella Rossa”, occupandosi in creazione di contenuti in diversi ambiti. Esperta in moda e costume e ristorazione, due tra le sue passioni, è da molti anni che lavora per la Consul Press sia per quanto riguarda la parte redazionale che la parte “amministrativa”, essendo anche tra i soci fondatori dell’Associazione Pantheon editrice della testata. 

Ma chi è Sveva Marchetti? Conosciamola meglio.

Nata nella Città Eterna nei ruggenti anni ’80 sotto il segno dello scorpione (ascendente scorpione) è cresciuta a pane, Beatles e Bim Bum Bam e ancora oggi ascolta i Beatles e guarda i cartoni animati giapponesi rigorosamente anni ’90.
I suoi studi sono stati un po’ scollegati tra loro. Ha frequentato il liceo scientifico Amedeo Avogadro, bravissima in chimica e fisica e non altrettanto in matematica. All’università ha invece scelto giurisprudenza, ma si è accorta troppo tardi che il tribunale non era il luogo adatto a lei; ha quindi riposto la laurea in legge in un cassetto per buttarsi completamente in un altro ambito: lo sfavillante mondo della moda iscrivendosi ad un master in Fashion Management alla Luiss Business School.
Ha mille interessi, tutti diversi tra loro, una persona poliedrica che arrivata ad una “certa età” ama ancora definirsi un’eterna indecisa (nella foto è in Giappone nel 2018) . 
Il primo compito del nuovo direttore (non chiamatela direttrice, tantomeno direttora) sarà quello di portare un cambiamento grafico di tutto il sito, rinnovandolo e al tempo stesso ringiovanendolo. Ci saranno nuovi contenuti in sezioni più organizzate ed una grafia più snella, ma al tempo stesso accattivante.
 Quindi… un “GRAZIE” ad ANTONIO PARISI  e un  “BUON LAVORO” a tutta la REDAZIONE ! 

_______________ SVEVA MARCHETTI

ps – nella foto di apertura, il  Palazzo degli Ambasciatori nel Quartiere Coppedè,
ove la Consul Press ha una sua piccola “nicchia redazionale”  

ANTONIO PARISI, Consul Press, Sveva Marchetti

Lascia un commento

© 2022 Consul Press - Tutti i diritti riservati.
Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Sveva Marchetti
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu