La classifica definitiva dei “Luoghi del cuore”___________ FAI 2020 __________

Nella classifica definitiva dei “Luoghi del cuore” Fai, pubblicata il 25 febbraio, 
al 64° posto
“Il Monastero del Terzo Millennio di Mesagne”

una sintesi a cura di FRANCESCO LECCESE 

Nel mese di dicembre 2020 si sono concluse le votazioni per la X Edizione dei “Luoghi del Cuore” Fai: un censimento di luoghi culturali e di interesse nazionale da tutelare. Una volta candidato, un sito culturale può scalare la classifica attraverso i voti ricevuti dagli utenti.
I primi classificati possono beneficiare di contributi per il restauro, la conservazione e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico-culturale.
Il 25 febbraio, sul sito del Fondo Ambiente Italiano (Fai) è stata pubblicata la classifica definitiva dei “Luoghi del cuore”. Sono stati raccolti 2.353.932 milioni di voti – un risultato mai raggiunto prima – e sono oltre 39.500 i luoghi segnalati dagli italiani in questa edizione dei “Luoghi del cuore” 2020.
La Consul Press ha seguito con interesse questo decimo censimento, con una attenzione particolare per l’ex Convento dei Cappuccini di Mesagne, riconvertito in Monastero del Terzo Millennio sul quale, più volte, sono stati già pubblicati numerosi servizi.

I primi tre classificati

Al primo posto nel censimento dei luoghi italiani da non dimenticare troviamo la storica “ferrovia delle meraviglie”, che copre la tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza. Nota anche come linea del Tenda, la linea ferroviaria internazionale ha ottenuto 75.586 voti.
Con un piccolo distacco, il secondo classificato è il Castello di Sammezzano, che ha ottenuto 62.690 voti. L’antico Catello, la cui costruzione originaria risale al 1605, si trova nel comune di Reggello, in provincia di Firenze.
Il Castello di Brescia si classifica terzo, con 43.469 voti totali.

 

Il Monastero del Terzo Millennio di Mesagne

Al 64° posto (su oltre 39.500) troviamo l’ex-convento dei Cappuccini di Mesagne, un luogo storico e affascinante la cui storia risale al 1539. A lungo trascurato nel corso del Novecento, oggi l’antico convento è un luogo di incontro e di socializzazione, e rappresenta una preziosa opportunità per la comunità di Mesagne.
Grazie al lavoro svolto dalle associazioni Isbem, Comeper e Comotem, il “Monastero del Terzo Millennio” è un edificio storico all’interno del quale è possibile coltivare cultura e senso civico, attraverso la ricerca, l’arte e la solidarietà.
Abbiamo raccontato la sua storia a gennaio, quando la classifica dei Luoghi del cuore era ancora provvisoria. Allora il Monastero di Mesagne aveva ottenuto il duecentocinquantesimo posto, con 1.019 votazioni totali. Oggi si trova al sessantaquattresimo posto della classifica definitiva, con un totale di 5.614 preferenze.

 

2020, FAI, 2021, Mesagne, Convento, Cappuccini, Monastero del Terzo Millennio, Fondo ambiente italiano, Luoghi del Cuore

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu