Skip to main content

“LA ROMPISCATOLE”, un libro di Vincenza Spiridione

Una vera odissea vissuta dal personaggio principale di questo libro, Silvia, alter ego dell’autrice, che in queste pagine lancia una forte invettiva nei confronti del malcostume imperante in tanti strati del pubblico impiego: la lotta costante di chi crede nel servizio pubblico come missione, di chi, in un ambiente ostile, dove il merito è visto come una minaccia al parassitismo dilagante, viene osteggiato e umiliato in un sistema di corruzione dilagante.

Continua a leggere

OLTRE LE SBARRE: La Vita in Versi di un Detenuto Immaginario,
“La Nuova Silloge” di Francesco Certo

E’ un tema delicato, difficile, quello della detenzione nei penitenziari italiani, limitandoci alle condizioni di vita (qualcuno dirà: di non vita) dei detenuti per cui non di rado la cronaca riporta le criticità di un sistema imploso: sovraffollamento, reclusione ai limiti della dignità umana che sfociano in atti di violenza e aggressività nei confronti degli altri detenuti; condizioni igienico- sanitarie non sempre ottimali e non ultimo, il numero dei suicidi e spesso ad occuparsi di realtà, spesso rimosse dal nostro quotidiano, sono proprio la letteratura, i romanzi, i dibattiti, le inchieste, i documentari e il Cinema a raccontarci la “Vita dietro le sbarre”

Continua a leggere

Il Quirinale, I Palazzi della Politica, il “Quarto Potere”
….ed il Castello di Castellar Ponzano

TRA I  “PALAZZI DEL POTERE ED IL  “QUARTO POTERE 

La Consul-Press ha preso visione mercoledì 19 di un comunicato pervenuto dal Castello di Castellar Ponzano a firma di Luca Sforzini che, ampiamente condiviso, viene integralmente pubblicato e, al termine, corredato con alcune “Note a Margine”. 

Continua a leggere

Elementi sapienziali in Ezra Pound: intervista all’autore Stefano Eugenio Bona

NELLA LIBRERIA ASEQ, CON EZRA POUND, UN VIAGGIO TRA SAPIENZA E SPIRITUALITA’

Fatto sta che Giovedì 30 Ottobre del corrente anno piove, e io inciampo e cado dentro l’arcinota Libreria Aseq di Roma, nel cuore del Rione Sant’Eustachio e a un tiro di schioppo dal Pantheon. Eccomi allora dentro, tra straordinari volumi sull’evoluzione del pensiero e della coscienza umana, la mistica, la spiritualità, tarocchi, malocchi, il demonio. 
E cosa ci trovo nell’atmosfera unica della Libreria Aseq?   

Continua a leggere

Successo per l’Informazione Indipendente di qualità: Il Graffio diretto da Monica Macchioni registra 30mila utenti

Il mondo del giornalismo e della comunicazione
sta conoscendo una rivoluzione, tra crisi e nuove opportunità

Come tutti i momenti di passaggio epocale, anche l’editoria si è trovata a un bivio con l’avvento dell’era di Internet, mettendo in crisi i vecchi sistemi di comunicazione e i media e avviando quel processo di trasformazione in cerca di una nuova identità. 
Si dice spesso che il settore dell’editoria sia in crisi, un leit motiv che però stona un po’ con tutta la produzione che gira in rete, ciò che forse è in crisi è più l’approccio al modo e al mondo dell’informazione.

Continua a leggere

GOFFREDO PALMERINI, il “Custode della Memoria che unisce Mondi”
Il nuovo libro “Intrecci di memoria” nella recensione di Cinzia Rota

“INTRECCI  DI MEMORIA”: IL XVI LIBRO DI GOFFREDO PALMERINI 

MILANO – C’è chi scrive per mestiere, chi per necessità. E poi c’è Goffredo Palmerini, che scrive per amore. Amore per la sua terra, per la sua gente, per la memoria che non vuole morire. 
Nei primi giorni dello scorso luglio, Goffredo Palmerini ci regala il suo sedicesimo libro, “Intrecci di memoria”: sono trame di vita, territori, sguardi in cammino, edito da One Group.

Continua a leggere