Seborga… XX Agosto 2017

CELEBRAZIONI IN ONORE DI SAN BERNARDO 

FESTA NAZIONALE DELL’ ANTICO PRINCIPATO DI SEBORGA

e Cerimonia d’ Investitura del Principe Marcello I

Domenica 20 agosto: duplice festeggiamento a  Seborga per le rituali celebrazioni in onore di San Bernardo di Chiaravalle, nonché  per la cerimonia  d’ investitura del Principe MARCELLO I  (al secolo Marcello Menegatto), vincitore  delle elezioni  svoltesi  domenica 23 Aprile – giorno di San Giorgio.

La festa di San Bernardo, molto sentita nel piccolo borgo, coincide con la Festa Nazionale dell’Antico Principato di Seborga ove, già nel pomeriggio di Sabato 19, aveva avuto luogo la Messa Vespertina con Processione con lo spostamento dello statua del Santo dalla piccola Chiesa di San Bernardo alla Chiesa Parrocchiale di San Martino.

La mattinata della Domenica si è aperta con una Messa Solenne presso la Chiesa di San Martino, celebrata dal nuovo  Parroco  Don FILODEMO  APOLLINAIRE, Sacerdote del Congo,  presente il Sindaco di Seborga ENRICO ILARIUZZI e PIERRE DONADAY, Sindaco di L’Escarene (Nice) – Comune gemellato con Seborga, il Principe MARCELLO I e la Consorte NINA. Moltissimi  i Seborghini  presenti e con loro l’ ORDO SANTCI  SEPULCHRI dei CAVALIERI BIANCHI di SEBORGA ed altri Ordini Cavallereschi, tra cui l’Ordine di San Bernardo di Seborga, la Suprema Militia Equitum Crhisti, la Pietà del Pellicano, i Templari Cristiani Jacques de Molay, l’Ordine di San Valentino, i Cavalieri provenienti da DolceAcqua e dalla vicina Francia, tutti gli abiti e le insegne dei propri Ordini.

La Messa è stata impreziosita dai bellissimi canti in lingua francese a cura della Corale di L’Escarene, celebrata in italiano da Don “Apo”,  arricchita da brevi interventi in latino, in francese ed in inglese, con la solenne  benedizione a tutti i presenti ed una particolare a 2 coniugi inglesi che nella stessa Chiesa  si erano sposati il 20 Agosto 1960 e, per l’occasione, tornati appositamente a Seborga. Al termine della Messa. il Sindaco di Seborga ha preso la parola per un breve intervento ed il Coro di L’Escarene – sotto la guida del proprio Direttore – ha concluso con una esecuzione molto applaudita da tutti i presenti.

Alle ore 13, tutti i  Cavalieri di vari Ordini si sono riuniti in una Agape fraterna presso il ristorante Marcellino’s, ove sono state rinsaldate le comuni affinità elettive.

 01

Nel pomeriggio, con un’altra Processione la Statua di San Bernardo è stata trasportata dalla Chiesa di San Martino alla Chiesa a Lui dedicata,  all’ ingresso di Seborga.  Al termine della funzione religiosa,  nella piazza innanzi al sagrato della piccola Chiesa, è stata effettuata l’investitura del Principe Marcello I con il proprio giuramento di fedeltà al Principato e, a seguire, si  è svolta la nomina ufficiale dei nuovi Consiglieri della Corona con il loro giuramento.

Marcello I  è al suo secondo mandato, dopo essere stato riconfermato  battendo lo sfidante Mark Dezzani, con una maggioranza elevatissima, al termine di una serrata ma cavalleresca competizione,  svoltasi  nel pieno spirito del piccolo «regno» che, pur aspirando ad una sorta di autonoma indipendenza, si propone come “Principato di Pace” (A*)

Marcello I, pertanto, secondo il  protocollo seborghino, resterà in carica per un nuovo settennato,  sino alla primavera del 2024, affiancato dai “Ministri della Corona” e precisamente da Mauro Carassale, Mirco Biancheri, Sabina Tomassoni, Giovanni Fiore, Fabio Corradi, Juan Guerrero,  Franco Murduano, Alexandre Toesaca e Nina Dobler –  la «principessa» consorte, sempre in prima linea nell’organizzare eventi e nel promuovere il Principato non soltanto in Italia ma anche nel mondo.  Al termine della cerimonia, il Principe, la Principessa ed i Consiglieri della Corona hanno lasciato il sagrato,  passando sotto l’arco di spade dei Cavalieri dell’ O.S.S.C.B.S., con gli applausi dei Seborghini e dei numerosi ospiti e turisti.

La serata si è conclusa con una grande festa popolare, allietata dal corteo storico, dalla esibizione degli sbandieratori, da musica e canti ed una Cena di Gala in una area riservata in piazza Martiri Patrioti.

GIULIANO MARCHETTI

(*A)

1) 21.09.2014 – https://www.consulpress.eu/v-e-o-s-p-s-s-notizie-dal-principato-di-seborga-1/

2) 29.08. 2015 – https://www.consulpress.eu/20-agosto-2015-a-seborga/

3) 12.11.2015 – https://www.consulpress.eu/primo-capitolo-della-pace-templare/

4) 08.06.2016 – https://www.consulpress.eu/notizie-dell-o-s-s-c-b-s/


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: Via Dora, 2 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu