Questo intervento a firma di Mattia Carlin è già apparso su “THE ITALIAN GLOBE” il 1° Dicembre, riguardante una iniziativa dell’Ambasciatore Gaetano Cortese.
La Consul-Press, citando con il dovuto rilievo “la Fonte” (*1), ha ritenuto fare cosa gradita riportare lo stesso articolo qui di seguito anche sulla sua Testata, considerando che sia il Prof. Carlin, sia l’Amb. Cortese, da più tempo risultano entrambi ‘Graditi Ospiti’ sulla medesima, gratificandola con le loro firme.
Italia ed Esteri
Al Circolo degli Affari Esteri un Evento su Italia & America:
“L’Arte senza Confini” di Antonia Di Giulio
tra tradizione italiana e sguardo internazionale
Dal Castello di Castellar Ponzano, una ferma condanna
contro la corruzione in Ucraina …e non solo-!
“UCRAINA: soldi sprecati, armi fuori controllo …
L’Europa sta giocando con il fuoco nel cuore del Continente”
Così afferma un Comunicato Stampa contenete una dichiarazioni di Luca Sforzini inoltrato dalla “Legione del Castello – Team Vannacci” alla Redazione di Consul Press che, ampiamente condivisa, viene integralmente riportata e corredata da alcune nostre “Note a Margine“ in decisa polemica con le affermazioni del Ministro della Difesa, on. Guido Crosetto.
Il Referendum per la Riforma della Magistratura:
una scelta per una “Giusta Giustizia”
IL REFERENDUM PER LA RIFORMA DELLA MAGISTRATURA
Su tale Referendum sono già in programmazione una serie di confronti e dibattiti ad alto livello a cura dei relativi Comitati, cosiderando che la data del voto verrà presumibilmente stabilita nel periodo tra Marzo e/o Aprile 2026.
Riteniamo sia importante evidenziare che trattasi di UN REFERENDUM SENZA QUORUM, il cui esito sarà determinato dalla maggioranza dei voti validi espressi, indipendentemente dall’affluenza, con una scheda eccezionalmente chiara e semplice ed una sola scelta: “Sì” per approvare la riforma, “No” per respingerla.
In Parlamento gli “Ambasciatori e Diplomatici dell’Anno”
per la III^ Edizione del Premio Gazzetta Diplomatica
DALLA “GAZZETA DIPLOMATICA” (*1) – prestigiosa Testata diretta da Marco Finelli –
si riporta il resoconto della Cerimonia svoltasi il 3 Novembre
Attualità
Il Mito Capitale
Il Convegno alla Libreria Horafelix sarà dedicato alla propaganda del Mito di Roma, all’impianto mitopoietico dell’Urbe in quanto Capitale d’Italia e alla tutela del Patrimonio Storico Italiano.
La Propaganda d’Epoca, iniziata con il processo di Unificazione Risorgimentale, dopo la Grande Guerra, avvia un’operazione mitopoietica innovativa. Il focus. Il Mito di Roma
“LA ROMPISCATOLE”, un libro di Vincenza Spiridione
Una vera odissea vissuta dal personaggio principale di questo libro, Silvia, alter ego dell’autrice, che in queste pagine lancia una forte invettiva nei confronti del malcostume imperante in tanti strati del pubblico impiego: la lotta costante di chi crede nel servizio pubblico come missione, di chi, in un ambiente ostile, dove il merito è visto come una minaccia al parassitismo dilagante, viene osteggiato e umiliato in un sistema di corruzione dilagante.
OLTRE LE SBARRE: La Vita in Versi di un Detenuto Immaginario,
“La Nuova Silloge” di Francesco Certo
Il Quirinale, I Palazzi della Politica, il “Quarto Potere”
….ed il Castello di Castellar Ponzano
TRA I “PALAZZI DEL POTERE“ ED IL “QUARTO POTERE”
La Consul-Press ha preso visione mercoledì 19 di un comunicato pervenuto dal Castello di Castellar Ponzano a firma di Luca Sforzini che, ampiamente condiviso, viene integralmente pubblicato e, al termine, corredato con alcune “Note a Margine”.
Economia e Politica
Quando il mondo cambia, cambiano anche i modelli di business
(Come la geopolitica e i nuovi equilibri internazionali stanno ridisegnando le strategie d’impresa)
Le trasformazioni globali e la “war economy” stanno costringendo le imprese occidentali a ripensare i propri modelli di business. Adattarsi non è più un’opzione.
Mentre la Lega scivola, Sforzini e il Castello solidificano l’azione di Vannacci
SE LA POLITICA RINASCE DAL CASTELLO, ….. con una ‘Nota Introduttiva’ a cura di Cristian Arni
Riportiamo un articolo a firma della Direttrice de ilgraffio, Monica Macchioni, che ha toccato un argomento scottante, un argomento che potrebbe avere del fiabesco per il richiamo di alcuni elementi, nonostante l’attualità, un argomento quasi da saga tra Medioevo e Rinascimento, un’Epopea fatta di: castelli, monti e valli, territori di conquista e di confine in cui prendono vita e forma i personaggi che animano le cronache contemporanee dal sapore antico e moderno tra: vassalli, dandy, mecenati, feudatari, forse ci potrebbe persino essere qualche drago e damigella (badate bene: damigella e non cortigiana, che in tali pesanti gaffe è già inciampato qualcuno).
Castello Sforzini di Castellar Ponzano: la nuova Camelot d’Italia
Ci viene trasmesso, e pubblichiamo volentieri, questo articolo di Monica Macchioni che ci racconta
dell’incontro tenutosi nello splendido Castello Sforzini di Castellar Ponzano di Luca Sforzini.
Dazi USA sulla pasta
Dazi USA sulla pasta italiana: non è una mossa di Trump ma una misura tecnica.
Scopriamo i veri motivi del 107% e cosa succede ora. Aziende poco preparate e buyer aggressivi: ecco perché solo alcuni produttori pagano il prezzo più alto.
In un mondo dove le notizie viaggiano alla velocità della luce, la storia dei “dazi USA del 107% sulla pasta italiana” ha fatto scalpore, scatenando accuse contro l’amministrazione Trump e visioni apocalittiche per il Made in Italy.
Lavoro e Formazione
Presso UNI-MARCONI il nuovo Corso di Formazione
in Legislazione e Organizzazione della Pubblica Amministrazione
Ad UniMarconi – Corso di Formazione in Legislazione e Organizzazione della P.A.
per comprendere e gestire le nuove sfide del settore pubblico, con il patrocinio di ANCI Abruzzo
Comprendere la Pubblica Amministrazione oggi significa conoscere un sistema in continua trasformazione, attraversato da riforme normative, innovazione digitale e nuovi principi europei. È in questo scenario che nasce il Corso di Formazione e Aggiornamento in Legislazione e Organizzazione della Pubblica Amministrazione promosso dall’Università degli Studi Guglielmo Marconi, con il patrocinio di ANCI Abruzzo.
Dazi USA sulla pasta
Dazi USA sulla pasta italiana: non è una mossa di Trump ma una misura tecnica.
Scopriamo i veri motivi del 107% e cosa succede ora. Aziende poco preparate e buyer aggressivi: ecco perché solo alcuni produttori pagano il prezzo più alto.
In un mondo dove le notizie viaggiano alla velocità della luce, la storia dei “dazi USA del 107% sulla pasta italiana” ha fatto scalpore, scatenando accuse contro l’amministrazione Trump e visioni apocalittiche per il Made in Italy.
Crollo spedizioni internazionali verso USA
Ad oggi, 16 ottobre 2025, i dazi americani stanno causando un crollo spedizioni internazionali verso USA del 70%.
Crollo spedizioni internazionali verso USA per dazi. La causa: l’abolizione dell’esenzione doganale per i piccoli pacchi – valore fino a 800 $ – decisa dalla Casa Bianca, entrata in vigore il 29 agosto 2025, che impone ora dazi fino al 15 % per l’UE e fino al 50 % per l’India (RaiNews).
All’Uni-MEIER di Milano, MATTIA CARLIN
nuovo Direttore Dipartimento Arte Cultura e Turismo
Dalla Redazione di Consul-Press le più vive congratulazioni al Prof. Mattia Carlin – V. Presidente U.C.O.I. (Unione Consoli Onorari in Italia), già più volte gradito ospite su questa Testata, per la sua recente nomina di Direttore del Dipartimento Turismo, Arte e Cultura presso l’Università MEIER di Milano.
Omnibus
Nobiltà, Notai e Narcisismo? La sentenza che ha messo fine al titolo “fai-da-te”
Non sono un giurista, e non pretendo di esserlo. Ma quando la Cassazione si mette a parlare di nobiltà, titoli e atti notarili, qualcosa dentro di me si accende. Non per nostalgia monarchica, ma per quella curiosità un po’ viscerale che mi spinge a cercare di capire perché, in Italia che non riconosce titoli nobiliari, questa materia continui ad essere così “di moda”.
Con la “Fraternitas del Drago”, a Viglas, rinascono Le “Radici Cristiane d’Europa”
In una risorta e nuova “Fraternitas”, dopo circa 7 Secoli, sembra rivivere l’Ordine costituito dall’Imperatore Sigismondo di Lussemburgo.
Il presente articolo – a firma di Giovanna Ciacciulli, già altre volte gradita ospite sulla Consul-Press – è già apparso su “Il Quotidiano del Lazio” (*1) nella prima decade del corrente mese e ripreso dalla nostra Testata a seguito di cortese autorizzazione dell’autrice.
Intervento di Luca Sforzini all’Assemblea di Aristocrazia Europea
corredato con altre riflessioni varie
Dal “CASTELLO di CASTELLAR PONZANO”
Alla Consul-Press è pervenuta una video registrazione sull’intervento svolto da Luca Sforzini nel corso dell’Assemblea di Aristocrazia Europea, sul cui Convegno la nostra Testata ha già pubblicato alcuni precedenti comunicati ricevuti tramite WhatsApp da aristocrazia.eu@gmail.com
A seguire è stata pubblicata anche un’interessante riflesssione sempre a firma di Luca Sforzini su alcune analogie tra le precedenti “Discese in Campo” effettuate da varie Personalità negli scenari della politica.
In Sardegna la Chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes
Chiesa di San Leonardo de Siete Fuentes …Santu Lussurgiu, provincia di Oristano
La chiesa – fondata nel XII secolo e dedicata a Leonardo di Noblac – fa parte del percorso “Itinera Romanica” in Sardegna. Qui a tutt’oggi si svolge il consueto raduno annuale del Sovrano Militare Ordine di Malta per la festività di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine.