Skip to main content

Il disastro violento della scuola italiana

Ormai, quasi ogni giorno, la cronaca riporta episodi di violenza, grave intolleranza all’interno della scuola italiana. Sono casi di studenti o loro genitori, qualche volta persino gli uni complici degli altri, contro insegnanti, presidi, addirittura contro personale subalterno, insomma casi di insofferenza, rivolta di giovani e familiari, dunque di parte di numerose famiglie, contro il sistema scolastico nazionale.

Continua a leggere

A Sulmona un dibattito di “Civiltà Italiana”
sui prossimi scenari internazionali

 SULLE PROSSIME ELEZIONI IN U.S.A. ED IN EUROPA
UN CONVEGNO NELLA SPELNDIDA SEDE DEL PALAZZO TABASSI

Tra qualche mese negli Stati Uniti, ci saranno le elezioni per scegliere il nuovo Presidente. Cosa cambierà  per noi europei e per noi italiani? Questo il tema di un dibattito svoltosi venerdì 2 febbraio a Sulmona nel Palazzo Tabassi ed organizzato dell’Associazione Civiltà Italiana.
A parlare Antonio Parisi, noto giornalista e scrittore, con Ferdinando Mach di Palmstein, noto analista A presentare i due relatori il Professor Fabio Cardone, Fisico del CNR.

Continua a leggere

“Sequestro” di Bruno Labate Sindacalista della Cisnal:
il 12.02.1973 inizia il terrorismo alla Fiat

Camera dei DeputatiAula dei Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio 78, Roma 
Venerdì 2 febbraio 2024 – ore 17.00

Intervengono
Federico Mollicone, Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati
Giuseppe Del Ninno, Giornalista e saggista  //  Edmondo Zanini, Regista
Bruno Labate,  Protagonista  //  Francesco Paolo Capone, Segretario Generale Ugl

COORDINATRICE  dei LAVORI: Massimo Maria Amorosini, Giornalista

******* *** *******

IL SEQUESTRO LABATE

Continua a leggere

Maltempo: Coldiretti, Italia divisa tra gelo e siccità, SOS campi

Italia divisa dall’arrivo del grande gelo al nord mentre al sud e nelle Isole si estende l’allarme siccità con temperature primaverili che mandano la natura in tilt e impatti sulle coltivazioni e sugli allevamenti del settore agricolo. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti del clima pazzo con l’allerta meteo della protezione civile per venti di burrasca su Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Umbria e Marche e l’allerta gialla per rischio temporali su gran parte della Campania.

Continua a leggere

Per la Sede dell’ “Autorità Antiriciclaggio”,
Roma è in pole position

“Una nostra battaglia da sostenere in modo bipartisan”
 come conferma Riccardo Pedrizzi a nome dell’UCID

Comunicato Stampa a cura di Fabio Fiorentino

Le indiscrezioni, riportate nei giorni scorsi dal Sole24Ore, di una possibile vittoria di Roma nella corsa all’assegnazione della sede dell’Authority europea anti-corruzione, è una buona notizia per tutta l’Italia e le diverse parti politiche, e non solo per il governo e per la maggioranza di centrodestra. Da mesi, come UCID, abbiamo sostenuto la necessità di un sostegno bipartisan a questa candidatura nel segno della trasparenza e dell’autorevolezza, basti ricordare la lettera che nel giugno scorso la nostra associazione inviò a tutti i parlamentari per invitarli a fare squadra nell’interesse del Paese”

Continua a leggere

Sinistra, destra e alta finanza
al tempo del governo Meloni

SE LA “POLITICA ARRETRA DIFRONTE ALL’ “ECONOMIA 

__________FRANCO D’EMILIO

Ormai, in questo presente, è più facile che gli italiani vadano su tutte le furie contro ogni attacco alla tradizione cattolica o, di contro, alla laicità dello stato e, invece, non reagiscano, quasi restino indifferenti dinanzi alla sottrazione, spesso una rapina, dei loro beni e dei loro diritti. Così, questo diffuso atteggiamento popolare ha condizionato e tuttora condiziona inevitabilmente la politica italiana.

Continua a leggere

Quando il salario minimo era fascista

Negli ultimi tempi è stato molto vivace il dibattito politico tra governo Meloni ed opposizione sul tema della possibile introduzione per legge del salario minimo ovvero di una soglia base di partenza, remunerativa del lavoro, al di sotto della quale non possano scendere i datori di lavoro nel computo della retribuzione, oraria o giornaliera o mensile che sia, ai proprio dipendenti.

Continua a leggere

Produttività e costi: i fattori del lavoro
per lo sviluppo del Mezzogiorno

Adeguare le retribuzioni al costo della vita
 con la partecipazione dei Lavoratori
alla gestione delle Imprese

a cura di   Riccardo Pedrizzi *

I temi della produttività e del costo del lavoro sono fondamentali per la produzione industriale e per la crescita, soprattutto in assenza della possibilità di agire attraverso la politica monetaria. Il “Miracolo Economico” degli anni ’50 e ’60 in Italia fu possibile proprio perché basato sulla crescita della produttività e della produzione.

Sviluppo del Mezzogiorno

Continua a leggere

Impegno Umano e Lavoro Sociale
per una rigenerazione delle periferie

Rigenerare le periferie:
il nuovo ruolo del lavoro sociale e delle politiche

ROBERTA CARAGNANO *

La rigenerazione delle periferie e il nuovo ruolo dal lavoro sociale sono al centro dell’evento che si terrà in Università LUMSA domani 23 novembre. L’iniziativa, che si colloca nell’ambito del LUMSA Social Work Lab, si pone per un verso l’obiettivo di offrire una panoramica ampia sul ruolo delle politiche sociali nelle periferie – in supporto e per lo sviluppo di progetti di rinascita e rigenerazione anche culturale -, sia sul ruolo degli stakeholder pubblici e privati per concorrere a realizzare, con una visione partecipata e un approccio sistemico, progetti e azioni per le periferie affinché diventino sempre più laboratorio di innovazione sociale.

Continua a leggere

I° Forum Sicurezza e Difesa – Regione Lazio
a Roma, venerdì 27 ottobre

ROMA – Venerdì 27 ottobre/ h.10.30 con ingresso in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, nella Sala Tirreno della Giunta Regionale avrà luogo il I° Forum Sicurezza e Difesa della Regione Lazio; un’importante occasione di confronto tra Istituzioni, Rappresentanti delle Forze dell’Ordine ed Esponenti del Territorio – quali componenti di  una “Comunità” organica ed organizzata – sul tema della sicurezza, in ogni sua declinazione.

Continua a leggere

LATINA: il 23.10, con la Cisl e l’Ucid
un Convegno sulla ” Partecipazione “

Comunicato stampa                                                                                                 Latina, 20 ottobre 2023

Partecipazione, volano di sviluppo e risorsa per la democrazia

Workshop della Cisl e dell’Ucid con Cecere, Pedrizzi e Delle Site:

lunedì 23 ottobre – h.18, Curia Vescovile di Latina

La piena attuazione dell’art. 46 della Costituzione, che prelude all’affermazione della dignità di chi mette la propria professionalità al servizio dello sviluppo, si può sintetizzare in una parola: “partecipazione”. Su questa opportunità di modernizzazione e di crescita del mondo del lavoro, di cui finalmente si inizia a discutere anche a livello governativo, si parlerà lunedì 23.10 a Latina.

Continua a leggere

La scuola che diploma e laurea pure l’ignoranza

Tre giorni fa Israele è stata colpita da un attacco terroristico su vasta scala, mosso contro suoi inermi cittadini dalla scellerata Hamas, formazione palestinese, politica e paramilitare, dell’Islam fondamentalista ed estremista: sino ad oggi si contano 1200 vittime e 200 prigionieri, quest’ultimi tenuti in ostaggio sotto la minaccia di morte per contrastare l’inevitabile repressione israeliana.

Continua a leggere

Intervista a Gianni Alemanno,
Leader di “Movimento per l’Italia”

da FORLI’, UNA CONVERSAZIONE A  TUTTO CAMPO CON GIANNI ALEMANNO
RACCOLTA IN ESLUSIVA DA FRANCO D’EMILIO per la “CONSUL PRESS” 

Sabato 7 ottobre, tappa a Forlì di Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, ministro e a lungo parlamentare, storico esponente della destra italiana, ora leader del nuovo “Movimento per l’Italia”.
La sua venuta sollecitata e d’intesa con tanti amici che nella Romagna forlivese hanno condiviso questo impegno di Gianni a raccogliere e organizzare quella “voce sociale”, tanto viva nella destra come nella sinistra, ma sinora davvero delusa da tutta la politica, compreso l’attuale Governo Meloni.

Gianni Alemanno, Manifesto d'Orvieto, Movimento per l'Italia

Continua a leggere

Difendiamo la famiglia tradizionale

Alla sinistra non piace, troppo banale e conformista, la normalità di una famiglia tradizionale, insomma da “mulino bianco”, unione serena di una donna ed un uomo, anche genitori di qualche figlio; però, sempre la sinistra non apprezza neppure la normalità di una famiglia di separati, magari con una figlioletta, dispiaciuta della separazione dei genitori fino al punto di inventarsi la bugia di una pesca in dono dalla mamma al papà, ormai fuori di casa.

Continua a leggere

A Roma il Congresso Ugl Lazio, presente una Delegazione dell’Ucid con il Presidente Pedrizzi

Al Congresso Ugl Lazio, il Presidente Pedrizzi dell’Ucid-Lazio porta al tavolo dei lavori
la Dottrina sociale della Chiesa e la partecipazione

Si svolgerà domani, venerdì 29 settembre, al Carpegna Palace Hotel di Roma, il V Congresso dell’Unione Regionale UGL Lazio sul tema: “Costruiamo il nostro futuro!”, ovviamente con la presenza dei Vertici del Sindacato.
Parteciperanno anche i più qualificati  rappresentanti politici e istituzionali del Lazio e le Associazioni di categoria maggiormente rappresentative in campo economico e sociale.

Continua a leggere

Una “Commemorazione Non Politicamente Corretta” per l’Ex Presidente-Emerito Giorgio Napolitano

RASSEGNA STAMPA  (fonte FACEBOOK) 
Note della Redazione /   In alcune rubriche della Consul Press già risultano pubblicati vari interventi a firma di nostri Redattori e Collaboratori, che hanno espresso a titolo personale commenti o interpretazioni sulla figura e sul ruolo svolto dall’Ex Presidente Emerito Giorgio Napolitano.
In questa “Rassegna Stampa” – che sarà quotidianamente aggiornata ed integrata sino al termine del presente mese  di settembre – verranno inserite riflessioni decisamente “Non Politicamente Corrette”. Ciò in quanto la Consul Press – in base alla sua Linea Editoriale, come coerentemente esposta in home page – di ritiene libera di contrastare il PENSIERO UNICO DOMINANTE.    

Continua a leggere