Skip to main content

“Books for Peace 2024” per la Cultura
all’Ambasciatore Stefano Baldi

A Roma il Lunedì 3 giugno – nella giornata successiva alla Domenica del 2 Giugno, in cui si è celebrata la “Festa della Repubblica” nella imponente cornice dei Fori Imperiali –  ha avuto luogo un’altra cerimonia e precisamente il conferimento del Premio Internazionale “Books for Peace 2024” per la Cultura all’Ambasciatore Stefano Baldi, in riconoscimento della sua importante opera di divulgazione diplomatica nonché per l’attività in ambito letterario, di formazione e di promozione della cultura italiana.

Continua a leggere

Il 17 Giugno al Circolo degli Esteri, presentazione
del Volume sull’Ambasciata d’Italia a New Delhi

IN OCCASIONE del LXXV° ANNIVERSARIO delle Relazioni Diplomatiche tra l’Italia e l’India, Lunedì 17 giugno alle 18,30 presso il Circolo del Ministero degli Esteri, avrà luogo l’annunciata nuova presentazione del volume sull’Ambasciata d’Italia in India che, come i precedenti Libri, è stato curato dall’Ambasciatore Gaetano Cortese. Anche quest’ultimo volume si inserisce nella prestigiosa “Collana Enciclopedica” dell’Editore Carlo Colombo. ideata fin dal 1999 personalmente dallo stesso Ambasciatore e dedicata alla valorizzazione del patrimonio architettonico / artistico …..e non solo riguardante le Sedi Diplomatiche Italiane all’Estero.

Continua a leggere

Il “Genocidio degli Armeni” e il silenzio dell’Europa:
….. due interventi dell’Ambasciatore Bruno Scapiti

SULL’ ARMENIA: DUE INTERVENTI DELL‘AMB. SCAPITI
E TRE DATE DA MEMORIZZARE PER  IL MESE DI APRILE

L’Ambasciatore Bruno Scapiti lo abbiamo personalmente conosciuto a fine marzo durante la presentazione di un suo Libro (*1) presso il Caffè Letterario Hora Felix, ove un uditorio numeroso e qualificato ha lungamente applaudito l’Autore ed i Relatori al termine di un interessante dibattito; dibattito ove – oltre all’interminabile/ permanente conflitto tra lo Stato d’Israele e le Nazioni Arabe – sono stati affrontati altri due punti critici della situazione internazionale:
1)  il conflitto bellico in corso tra Russia ed Ucraina, esaminando altresì alcune cause spesso alterate o manipolate dai media;
2) il dramma della Nazione e del Popolo Armeno, a cui favore la Consul-Press è più volte intervenuta.

Armenia, Consul Press, SpondaSud

Continua a leggere

Un “Ponte Diplomatico Ideale” tra la Farnesina
ed il Museo d’Arte Moderna a Città del Messico

PER IL  150° ANNIVERSARIO, UNA CERIMONIA A SUGGELLARE
LE CONSOLIDATE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA E MESSICO

L’Amb. Gaetano Cortese, presente allo svelamento del Caballito” – un’opera del ben noto scultore messicano M°. Enrique Carbajal González, alias Sebastian (*1)ha colto l’occasione della particolare Cerimonia per preannunciare personalmente a S.E. Carlos Garcia de Alba, Ambasciatore del Messico a Roma nonché al Maestro Sebastian – entrambi ivi presenti la pubblicazione di un nuovo volume sulla Ambasciata d’Italia in Messico” nel prossimo mese di dicembre, in coincidenza con i festeggiamenti del 150° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra l’Italia e il Messico.

Continua a leggere

Martedì 16.04. a Roma, al “Circolo degli Esteri”,
RINVIO presentazione del Volume su “Lucan House”

LA RESIDENZA DELL’ AMBASCIATORE D’ITALIA DUBLINO
CELEBRATA IN UNA PRESTIGIOSA COLLANA EDITORIALE
PER L’85° ANNIVERSARIO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE TRA ITALIA ED IRLANDA,
COINCIDENTE CON IL 75° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

***** *** *****

PER SOPRAVVENUTE MOTIVAZIONI, L’EVENTO VIENE SOSPESO
E SARA’ SPOSTATO A DATA DESTINARE 

Lucan House, Relazioni Diplomatiche tra Italia e Irlandaa

Continua a leggere

27 Marzo 2024: l’Ambasciata d’Italia in India,
al Senato la celebrazione del 75° Anniversario

Mercoledì 27 marzo, presso la Sala Nassirya del Senato, ha avuto luogo la presentazione del libro “L’Ambasciata d’Italia in India”, opera a cura dell’Amb. Gaetano Cortese e nuovo volume di una Collana Editoriale, personalmente ideata e realizzata dallo stesso Ambasciatore. Trattasi di una vera ‘Raccolta Enciclopedica’ – pubblicata dalla Casa Editrice Colombo di Roma – costituita da splendidi volumi monotemacti dedicati alle Sedi Diplomatiche Italiane nel Mondo, nonché anche alla storia della Diplomazia Italiana.

Continua a leggere

Al Senato il 27.3.2024 ITALIA ed INDIA insieme per
la “Narrazione di 75 Anni di Relazioni Diplomatiche”

“L’Ambasciata d’Italia in India nel 75° anniversario
delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi”

Su iniziativa del Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia UIP Italia-India, mercoledì 27 marzo, a Palazzo Madama, è stata organizzata – d’intesa con l’Ambasciatore Gaetano Cortese – la conferenza stampa di presentazione del volume in oggetto, su cui la Consul-Press ha già pubblicato  una nota il 12.03 c.m., con numerosi link di collegamento a tematiche attinenti tale argomento.

Associazione UIP - Amicizia Italia India, Italia - India, S.E. Neena Malhora, S.E.Vincenzo de Luca

Continua a leggere

L’Ambasciata d’Italia in India
celebra il 75° Anniversario

L’ Ambasciata d’Italia in India nel LXXV  Anniversario
delle Relazioni Diplomatiche tra l’ ITALIA  e l’ INDIA 

Con l’occasione è uscita fresca di stampa l’ultima opera (per ora) pubblicata a cura dell’Ambasciatore Gaetano Cortese, appartenente alla monumentale e prestigiosa Collana Editoriale sulle Sedi Diplomatiche Italiane all’Estero per la valorizzazione di un patrimonio architettonico/artistico ….e non solo (!) forse unico nel mondo.

Un‘opera che ripercorre la storia della Residenza, narrando anche l’iter delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi dal 1948 al 2023 e riepilogando le visite di Stato e ufficiali in entrambi Paesi dei relativi Capi di Stato, Capi di Governo e dei Ministri degli Affari Esteri, con immagini provenienti dagli archivi storici della Presidenza della Repubblica e dell’Istituto Luce di Cinecittà, nonché dall’archivio fotografico dell’agenzia ANSA.

75° Anniversario, Gaetano Cortese, India - Italia

Continua a leggere

Cortesia e Diplomazia nelle Relazioni
tra India ed Italia

“Incontro di Commiato”  tra
Neena Malhotra  e  Giulio Terzi di Sant’Agata

Nel corso del ricevimento di commiato in onore dell’Ambasciatore dell’India in Italia Dr. Neena Malhotra, il Senatore Giulio Terzi di Sant’Agata – Presidente del Gruppo Parlamentare di Amicizia “Italia–India” ha offerto all’illustre ospite un volume sull’Ambasciata d’Italia in India, editato in occasione del 75° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e India.

Italia - India

Continua a leggere

Hussein Ghamlouche, libanese, Ambasciatore di Pace: “Salvare innanzi tutto i bambini e le donne”

“Lavorare per salvare anzitutto i bambini e le donne, anello più  debole,
che in ogni guerra rappresentano sempre  il maggior numero di vittime”

Questa la dichiarazione di Hussein Ghamlouche, libanese, Ambasciatore internazionale per la Pace, che ha annunciato una sua prossima visita a Baghdad, sottolineando che si concentrerà sui fondamentali temi dell’istruzione e della sanità. L’annuncio arriva al suo rientro da Beirut, dove ha incontrato anche varie personalità libanesi.

Continua a leggere

Ilaria Salis, la costruzione di un caso

Il dibattito sul caso di Ilaria Salis è sempre più incandescente. Le immagini della maestra elementare lombarda (che in realtà è stata una supplente) tenuta in catene al processo in Ungheria hanno giustamente indignato tutti, ma purtroppo non sono mancate le polemiche strumentali da parte della sinistra, in prima linea per sfruttare ogni occasione per denigrare il governo Meloni. A puntare il dito contro i compagni ci ha pensato Zoltan Kovacs, Segretario di Stato per le comunicazioni e le relazioni internazionali dell’Ungheria. Il portavoce di Viktor Orbàn ha parlato senza mezzi termini “attacco orchestrato e di sinistra volto a distruggere le buone relazioni politiche tra Ungheria e Italia”.

diritti umani, governo italiani, Ilaria Salis, Orban, Unghieria

Continua a leggere

Le Ambasciate e Sedi Diplomatiche d’Italia all’Estero,
nel Calendario del 2024 delle Edizioni Colombo

NEL XXV ANNIVERSARIO

Nel corso dell’Anno 2024, appena iniziato, ricorre il XXV Anniversario della nascita della prestigiosa Collana Libraria sulle Sedi Diplomatiche Italiane all’Estero pubblicata dalla Casa Editrice Colombo con sede a Roma; trattasi di una raffinata ‘opera enciclopedica’ sulla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico, ideata e curata sin dal 1999 dall’Ambasciatore Gaetano Cortese, formata da volumi fuori commercio ed autentici gioielli editoriali che, nel corso degli anni, sono riusciti a formare una esclusiva ed inimitabile “Biblioteca”, con ben 30 titoli nella versione in italiano  e 14 nelle versioni in altre lingue (araba, francese, inglese, olandese, norvegese, portoghese e tedesca).

Il Calendario 2024

Continua a leggere

A cura del Circolo della Stampa di Milano,
la 35^ Edizione “Premio Arti e Cultura 2023”

TRA LE ILLUSTRI PERSONALITA’ PREMIATE, per il 2023,
anche gli Ambasciatori
Lucio Alberto Savoia e Gaetano Cortese 

A cura del Circolo della Stampa di Milano, lunedì 18 dicembre presso il Salone dell’Orologio in C.so Buenos Aires, ha avuto luogo  la Cerimonia conclusiva della XXXV Edizione del Premio delle Arti – Premio per la Cultura 2023, ivi istituito fin dal 1988 da un ‘Cenacolo di illustri Docenti, Giornalisti e Scrittori.

Premio delle Arti - Cultura 2023

Continua a leggere

L’Italia In mezzo al guado

….UN PAESE INCAPACE A TROVARE UNA VIA D’USCITA

di Torquato Cardilli*

Vorrei sgombrare il campo da eventuali sospetti di simpatia verso il Governo o di approvazione della sua politica.  Ne sono distante su principi fondamentali, come i capisaldi della Costituzione, costantemente violati o fatti scivolare in fondo nella lista delle cose da attuare. Mi riferisco alla politica estera svilita al rango di servente e non adeguata al ruolo internazionale, alla sanità solo per ricchi, alla scuola rimasta indietro, alla ricerca considerata come la Cenerentola della famiglia, …..

Continua a leggere

“Intergruppo Parlamentare di Amicizia Italia-Irlanda” in Convegno su “Lucan House”, al Senato in Roma

PRESENTAZIONE  DEL LIBRO SU “LUCAN HOUSE” A PALAZZO MADAMA 

“LUCAN HOUSE” ultimo volume sull’Ambasciata d’Italia in Irlanda è stato presentato in un Convegno su iniziativa del Senatore Andrea De Priamo lo scorso giovedì 16 novembre presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Madama nella Sala dedicata ai “Caduti di Nassirya”, come già  annunciato dalla Consul Press il 31.10.
Al riguardo si desidera ricordare come in questa Sala, proprio nella precedente domenica del 12 novembre, era stata apposta una significativa “Targa Ricordo” per commemorare ed onorare i Caduti della strage avvenuta esattamente 20 anni fa in Irak.

Continua a leggere

From Osaka, dall’Amb. Mario Vattani
“Italian know-how, Japanese expectations high”

Italian know-how, Japanese expectations high

Continua a leggere

GAZA e le “ipocrisie” dei Pro-Palestina

Perché a molti conviene mentire su Gaza e l’ipocrisia dei pro-Palestina *

Qualche settimana fa durante il programma “Otto e mezzo” in onda su La7, Lilli Gruber intervistava la leader palestinese Hanan Ashrawi che non solo non ha condannato gli attentati del 7 ottobre, dicendo che «bisogna mettere tutto in un contesto» e ha definito Hamas «un partito». Purtroppo la teoria che non tutti i palestinesi sostengono Hamas viene quotidianamente sempre più smentita e questa testimonianza ne è un valido esempio. Sembra quasi che i palestinesi non cerchino in nessun modo di nascondere il fatto che sono in sintonia totale con Hamas, e ciononostante noi occidentali cerchiamo di autoconvincerci che loro vogliano la pace e che siano solo vittime di un gruppo terroristico.

antisemitismo, Gaza, Islam, Israele, Palestina

Continua a leggere

“Memorie di un diplomatico, Londra, Washington, Seoul” narrate dall’ Ambasciatore Gabriele Paresce

“Memorie di un diplomatico, Londra, Washington, Seoul”,
al Circolo degli Esteri la presentazione del libro di Paresce
Così è intitolato un intervento redazionale pubblicato sulla “Gazzetta Diplomatica” di sabato 28 ottobre,
che la Consul-Press riporta qui di seguito in una sintesi, integrata con alcuni approfondimenti
***** *** *****

Continua a leggere