lunedì, 14 Ottobre 2019

La fiaba del Fonclea nel racconto di uno dei suoi:
la Consul Press intervista Francesco Ghidoli,

COME QUATTRO AMICI AL BAR,
CONVERSANDO CON FRANCESCO 

_______Intervista a cura di MATTEO PLATANIA

Il Fonclea è uno storico locale di Roma che rispecchia in pieno la filosofia del pub come luogo-casa, ove il pubblico non ha un età definita ed è un luogo d’incontro di giovani e meno giovani che si conoscono (…o non) per ascoltare insieme la buona musica (…anche di genere diversi).
Abbiamo avuto il piacere di intervistare Francesco Ghidoli, uno degli “storici fondatori” ed oggi sempre socio del Fonclea, che ci ha accolto con una eccezionale cordialità.

Di seguito la nostra intervista.

beer, beverage, cibo, drink, food, giorgia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, lillo e greg, luca laurenti, renato zero

Continua a leggere

Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia”

Giovedì 30 ottobre 2019

Convegno ECM 

Giornalismo e Deontologia:
il dovere di informare e la responsabilità delle scelte

 e presentazione del Bando della IV edizione del 

Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia per la Comunicazione Sociale

 

Chiesa del Cristo Flagellato – Matera

LUMSA ., Ordine dei Giornalisti, Premio giornalistico Alessandra Bisceglie

Continua a leggere

Napoli ospita Transfrigoroute International

Venerdì 27 settembre Napoli ospita, nel suggestivo Castel dell’Ovo, l’Assemblea Transfrigoroute International, che si tiene una volta l’anno. Di questa fanno parte Associazioni e Imprese di diversi Paesi, che operano nel mondo del trasporto a temperatura controllata, nella costruzione e allestimento di veicoli refrigerati.

 

transfrigoroute
Transfrigoroute International

Quest’anno ad avere la rappresentanza unica in Italia di Transfigoroute è l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA). L’Associazione ha curato il programma e l’allestimento dell’Assemblea che riunirà, per la prima volta nella nostra Penisola, i principali tecnici dell’industria e della logistica del freddo provenienti da tutta Europa.

Transfrigoroute International comprende 11 associazioni nazionali in Europa e unisce circa 1.500 membri coinvolti nella logistica a temperatura controllata e nel trasporto di prodotti alimentari su strada. TI è aperto sia alle aziende di trasporto, ai produttori di attrezzature e accessori, sia alle organizzazioni di collaudo tecnico.

Fondata nel 1955, l’associazione è specializzata nel settore del trasporto stradale a temperatura controllata. Per diventare membro è necessaria l’iscrizione, aperta a tutte le parti coinvolte nel trasporto a temperatura controllata di alimenti e altre merci in forma solida o liquida. Possono iscriversi: le compagnie di trasporto che trasportano prodotti alimentari o merci deperibili utilizzando veicoli isolati, veicoli refrigerati e autocisterne per il trasporto su strada a temperature superiori o inferiori allo zero; Produttori di veicoli commerciali, rimorchi, carrozzerie di veicoli, attrezzature e accessori per la refrigerazione nonché organizzazioni di collaudo tecnico; Società di servizi che forniscono assistenza tecnica, servizi assicurativi e di valutazione dei danni, assistenza legale e supporto di rotta; e Patroni che sostengono gli obiettivi dell’associazione.

L’obiettivo principale di Transfrigoroute International è quello di adottare tutte le misure adeguate al fine di promuovere lo sviluppo del trasporto di prodotti e merci alimentari a temperatura controllata, in forma solida e liquida. Questo scopo verrà raggiunto attraverso tre obiettivi secondari: Contribuire in modo costruttivo all’elaborazione delle politiche; collaborare e agire a titolo consultivo con le organizzazioni internazionali competenti come l’Unione europea, la Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) e con il settore alimentare e Organizzazione per l’Agricoltura (FAO) e altre organizzazioni internazionali, migliorando al tempo stesso l’immagine del settore ed educando sul suo valore sociale.

Altri fini sono: aumentare sempre le tecnologie utilizzate; aumentare la produttività e la qualità delle offerte e dei servizi; migliorare la logistica della catena del freddo e incoraggiare il progresso tecnico, in particolare per quanto riguarda l’igiene alimentare, la protezione dell’ambiente, la sicurezza stradale e l’efficienza economica. Fornire servizi ai membri al fine di assicurare e favorire scambi di pratiche, garantire ai membri l’accesso a una vasta rete di contatti commerciali e assicurarsi che i membri si trovino in una posizione privilegiata per quanto riguarda l’elaborazione delle politiche e le tecnologie, nei confronti della concorrenza dei “non membri” ovvero di tutte quelle associazioni che non hanno sottoscritto la dichiarazione Tranfrigoroute Internatinal. Quest’ultima, pertanto, si impegna a garantire che tutti i membri aderiscano alle regole di concorrenza dell’UE.

Il Presidente di Transfrigoroute Italia, Umberto Torello, ha dichiarato: “Cari membri di Transfrigoroute International, è un grande piacere per me, in quanto Presidente di Transfrigoroute Italia, ospitare quest’anno l’Assemblea generale annuale di Transfrigoroute International e darvi il benvenuto in Italia, in particolare nella regione Campania e nella città di Napoli. Per me è un modo entusiasmante di darti il ​​benvenuto a casa mia, sono nato in questa regione ed è qui che vivo e gestisco i miei affari. Posso solo essere orgoglioso delle eccezionali bellezze che ci circonderanno durante i due giorni che trascorreremo insieme nella straordinaria cornice di Napoli. Prova a mettere una bussola sulla mappa e disegna un cerchio intorno a Napoli: nessun’altra regione al mondo ha una tale concentrazione di meraviglie come la Costiera Amalfitana, la Reggia di Caserta, Capri, Pompei, Sorrento, Positano e Ischia, solo per citare alcune delle incomparabili bellezze della regione Campania. Napoli è la capitale italiana della bellezza, forgiata da secoli di storia e cultura. È la capitale del buon cibo, dove sono nati pizza, mozzarella e piatti principali della cucina mediterranea. È una città accogliente, cosmopolita e aperta al mondo, con un eccezionale mix di culture e la proverbiale ospitalità della sua gente. È uno dei principali motori economici dell’Italia, un hub di trasporto con le principali industrie alimentari interessate alla catena del freddo.”

 

assemblea, beverage, culture, food, napoli, prodotti, Tools for Culture

Torna a Canterano la Sagra del Tartufo nei giorni 12/13-19/20 ottobre 2019

Per l’ottavo anno consecutivo, torna nella sua veste tradizionale, senza disdegnare però le novità, la Sagra del Tartufo di Canterano. Si terrà nei prossimi due fine settimana: 12 e 13 e 19 e 20 ottobre. Gli stand gastronomici saranno aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17. 

Durante la kermesse si celebrerà il gusto “dell’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro della Valle dell’Aniene, insignito del titolo di borgo tra i più belli d’Italia

12-13, canterano, ottobre, Sagra, tartufo

Continua a leggere

Le tele del “Leonardo Atlantico” all’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi

Una mostra pittorica di Corrado Veneziano in Tunisia per celebrare il 500° anniversario della morte del genio di Leonardo, con un’esposizione sul “Codice atlantico”, la più ampia raccolta di disegni e scritti di da Vinci. Con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

corrado veneziano, leonardo atlantico, tunisi

Continua a leggere

Gabriele d’Annunzio e Roma. Il Poeta Soldato

Dal VIVERE INIMITABILE
All’ OSARE L’ INOSABILE

A Cent’Anni dall’Impresa di Fiume intendiamo ricordare il Poeta Soldato e la Sua relazione con Roma. Si possono distinguere tre fasi: 1°Periodo Poetico. Dal 1881 al 1891 subito dopo Roma Capitale, 2°Periodo Interventista. Le Radiose Giornate di Maggio. 1915, 3°Periodo Post Bellico.1919.

Discorsi Dannunziani, Gabriele D'Annunzio, GALLERIA SCIARRA, Impresa di Fiume, Le Frecce Editrice, roma capitale, Teatro Quirino

Continua a leggere

“Gabriele d’Annunzio – Contro uno e contro tutti”

I DISCORSI DEL POETA ARMATO DOPO LA VITTORIA

 a cura di Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro

I discorsi romani del 1919 sono stati raccolti in un libro dal titolo “Gabriele d’Annunzio. Contro uno e contro tutti”, edito da Le Frecce, pubblicato per la prima volta da La Fionda Editrice, negli anni venti.

1919, CONTRO UNO E CONTRO TUTTI, DISCORSI ROMANI, EDITRICE LE FRECCE, Gabriele D'Annunzio, Impresa di Fiume

Continua a leggere

Scuola di Pensiero Forte

UNA CRITICA SANA E COSTRUTTIVA DELLA REALTA’

Scuola di pensiero forte” è il titolo di un libro di Lorenzo Maria Pacini, un giovane filosofo che ha raccolto una prima serie di Suoi 40 articoli, pubblicati in rete sul “PENSIERO FORTE. Settimanale di cultura politica, politicamente scorretto, e da questo momento pubblicati anche su supporto cartaceo.

Lorenzo Maria Pacini, Pensiero Forte, Percorso Formativo, scuola

Continua a leggere

“Premio Letterario Giovanni Comisso”:
Gran Finale il 5 ottobre a Treviso

XXXVIII  EDIZIONE PREMIO LETTERARIO GIOVANNI COMISSO 

Al  “SALONE DEI TRECENTO”, in PIAZZA DEI SIGNORI a TREVISO, sabato 05/10/2019 alle ore 16,00 si è svolta la Cerimonia Finale del “Premio letterario Giovanni Comisso – Regione del Veneto. Tale premio viene assegnato annualmente ad un’opera di narrativa italiana e ad un’opera biografica (anche di autori stranieri, purché tradotti ed editi in Italia) pubblicata nell’anno in corso.

città di Treviso, Lavinia Colonna Preti, mattia carlin, Mohamed Rakipi, Premio Comisso

Continua a leggere

La ROMA di D’ANNUNZIO

Gli ultimi tre decenni dell’ OTTOCENTO trasformarono la nuova Capitale in un grande cantiere: l’attivismo di tanti costruttori ed imprenditori diede una sonora sveglia all’atavica sonnolenza di una città adagiata tra le gloriose, antiche memorie e il ristretto panorama dell’inefficienza del morente regime temporale del Papa.

D'Annunzio, Gabriele D'Annunzio

Continua a leggere

MUSICA AL MIULLI: …. in Ospedale
Rassegna Pianistica e Concerti dal Vivo

L’Ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti, apre le porte alla musica e organizza una serie di concerti dedicati alla composizione classica, che si terranno negli spazi destinati all’attesa degli utenti. 
Protagonista delle esibizioni dal vivo sarà dunque il pianoforte verticale T. Trauhverin Berlino, costruito intorno al 1917 e restaurato di recente per essere messo a disposizione di chi vuole suonarlo per sé e per gli altri.

concerti, musica, Ospedale Miulli, pianistica, Rassegna

Continua a leggere

BENESSERE, STILI di VITA, NUTRIZIONE
negli “Incontri” dell’Associazione Giampiero Arci

Venerdì 11 ottobre – h. 18.30

Benessere, Stili di Vita, Nutrizione 
Come comportarsi per vivere meglio

Gli “Incontri” dell’Associazione Giampiero Arci – Società Civile

 LIBRERIA “ELI” di Viale Somalia n.50/A – ROMA

associazione giampiero arci, benessere nutrizione

Continua a leggere

MUDEC ….. al via le mostre giapponesi in Milano

Due mostre sul Giappone proporranno ai milanesi un’avventura alla scoperta del Sol Levante. Il Mudec, da ieri 1° ottobre fino al 2 febbraio, ospiterà Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone e Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie di incontri (1585-1890).

Fondazione Itaia Giappone, Mudec

Continua a leggere

LAZIOCULT – l’app dedicata agli Istituti Culturali del Lazio

La cultura fa rete

I 43 Istituti Culturali della Regione Lazio tutelano e raccontano l’arte, la storia, la scienza, la musica, i territori, le tradizioni: un patrimonio di immenso valore che la Regione Lazio si sta impegnando a sostenere al meglio grazie a uno stanziamento di oltre 1 milione di euro solo per il 2019 destinato da un lato a lavori di ristrutturazione e all’acquisto di beni e attrezzature, dall’altro al funzionamento delle strutture e alla realizzazione di iniziative culturali. Un lavoro importante che prosegue ora con LAZIOCULT, la app dedicata ai 43 Istituti Culturali, scaricabile a partire da oggi dagli store Apple e Android.

istituti culturali lazio, laziocult, regione lazio

Continua a leggere

Una “Festa Diffusa” in tutte le Regioni
per la IV^ Giornata Nazionale dei Borghi Autentici

IV^ Giornata Nazionale dei BORGHI AUTENTICI d’ITALIA
domenica 29 settembre 2019

Presso la sede A.N.C.I., presentata da Rosanna Mazzia – Presidente del Bai – la IV^ Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia,  che quest’anno ha per tema “Luoghi della Lentezza e del saper fare” nell’anno del Turismo Lento.
Una festa diffusa su tutto il territorio nazionale con il coinvolgimento in questa occasione di oltre 40 piccoli e medi Comuni aderenti all’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

borghi autentici

Continua a leggere

IV^ Giornata Nazionale dei Borghi Autentici
– nel Lazio, domenica 29 settembre

Una festa diffusa nei Borghi Autentici italiani nel Lazio 
sul tema “Luoghi della Lentezza e del saper fare” nell’anno del Turismo Lento

I Borghi Autentici d’Italia che partecipano alla Giornata nazionale festeggeranno la lentezza come valore, un valore da riscoprire.  
Anche nel Lazio, come in molte altre Regioni d’ Italia,  le parole d’ordine saranno “comunità”, “identità”, “cura dei dettagli”, “pazienza”, “dedizione”, “qualità” dei processi creativi e “convivialità”, per dare maggiore visibilità a quei piccoli Comuni che rappresentano il grande patrimonio culturale, artistico ed anche enogastronomico.

borghi autentici, cervara, lazio, oriolo

Continua a leggere

Rifrazioni dell’Antico:
l’arte di Sergio Monari a Villa Torlonia

AI MUSEI DI VILLA TORLONIA 

Un dialogo fra passato e presente, dove il primo è l’eco del secondo e viceversa, dove il moderno riflette l’antico. 
Questa è “Rifrazioni dell’Antico”, la mostra curata da Niccolò Lucarelli al Casino Nobile di Villa Torlonia. 
L’arte di Sergio Monari porta all’attenzione del pubblico l’attualità della mitologia greca, ricercando la valenza universale del Mito e così facendo racconta la società dei nostri tempi.

rifrazioni dall'antico, sergio monari

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu