Il Convegno alla Libreria Horafelix sarà dedicato alla propaganda del Mito di Roma, all’impianto mitopoietico dell’Urbe in quanto Capitale d’Italia e alla tutela del Patrimonio Storico Italiano. La Propaganda d’Epoca, iniziata con il processo di Unificazione Risorgimentale, dopo la Grande Guerra, avvia un’operazione mitopoietica innovativa. Il focus.Il Mito di Roma
“UCRAINA: soldi sprecati, armi fuori controllo …
L’Europa sta giocando con il fuoco nel cuore del Continente”
Così afferma un Comunicato Stampa contenete una dichiarazioni di Luca Sforzini inoltrato dalla “Legione del Castello – Team Vannacci” alla Redazione di Consul Press che, ampiamente condivisa, viene integralmente riportata e corredata da alcune nostre “Note a Margine“ in decisa polemica con le affermazioni del Ministro della Difesa, on. Guido Crosetto.
Una vera odissea vissuta dal personaggio principale di questo libro, Silvia, alter ego dell’autrice, che in queste pagine lancia una forte invettiva nei confronti del malcostume imperante in tanti strati del pubblico impiego: la lotta costante di chi crede nel servizio pubblico come missione, di chi, in un ambiente ostile, dove il merito è visto come una minaccia al parassitismo dilagante, viene osteggiato e umiliato in un sistema di corruzione dilagante.
E’ un tema delicato, difficile, quello della detenzione nei penitenziari italiani, limitandoci alle condizioni di vita (qualcuno dirà: di non vita) dei detenuti per cui non di rado la cronaca riporta le criticità di un sistema imploso: sovraffollamento, reclusione ai limiti della dignità umana che sfociano in atti di violenza e aggressività nei confronti degli altri detenuti; condizioni igienico- sanitarie non sempre ottimali e non ultimo, il numero dei suicidi e spesso ad occuparsi di realtà, spesso rimosse dal nostro quotidiano, sono proprio la letteratura, i romanzi, i dibattiti, le inchieste, i documentari e il Cinema a raccontarci la “Vita dietro le sbarre”.
La Consul-Press ha preso visione mercoledì 19 di un comunicato pervenuto dal Castello di Castellar Ponzano a firma di Luca Sforzini che, ampiamente condiviso, viene integralmente pubblicato e, al termine, corredato con alcune “Note a Margine”.
NELLA LIBRERIA ASEQ, CON EZRA POUND, UN VIAGGIO TRA SAPIENZA E SPIRITUALITA’
Fatto sta che Giovedì 30 Ottobre del corrente anno piove, e io inciampo e cado dentro l’arcinota Libreria Aseq di Roma, nel cuore del Rione Sant’Eustachio e a un tiro di schioppo dal Pantheon. Eccomi allora dentro, tra straordinari volumi sull’evoluzione del pensiero e della coscienza umana, la mistica, la spiritualità, tarocchi, malocchi, il demonio. E cosa ci trovo nell’atmosfera unica della Libreria Aseq?