Skip to main content

Mentre la Lega scivola, Sforzini e il Castello solidificano l’azione di Vannacci

nota introduttiva di Cristian Arni

Riportiamo un articolo redatto dalla Direttrice de ilgraffio, Monica Macchioni, che ha toccato un argomento scottante, un argomento che potrebbe avere del fiabesco per il richiamo di alcuni elementi, nonostante l’lattualità, un argomento quasi da saga tra Medioevo e Rinascimento, un’epopea fatta di: castelli, monti e valli, territori di conquista e di confine in cui prendono vita e forma i personaggi che animano le cronache contemporanee dal sapore antico e moderno tra: vassalli, dandy, mecenati, feudatari, forse ci potrebbe persino essere qualche drago e damigella (badate bene: damigella e non cortigiana, che di tali pesanti gaffe è già stato qualcuno). 

Continua a leggere

Successo per l’Informazione Indipendente di qualità: Il Graffio diretto da Monica Macchioni registra 30mila utenti

Il mondo del giornalismo e della comunicazione
sta conoscendo una rivoluzione, tra crisi e nuove opportunità

Come tutti i momenti di passaggio epocale, anche l’editoria si è trovata a un bivio con l’avvento dell’era di Internet, mettendo in crisi i vecchi sistemi di comunicazione e i media e avviando quel processo di trasformazione in cerca di una nuova identità. 
Si dice spesso che il settore dell’editoria sia in crisi, un leit motiv che però stona un po’ con tutta la produzione che gira in rete, ciò che forse è in crisi è più l’approccio al modo e al mondo dell’informazione.

Continua a leggere

GOFFREDO PALMERINI, il “Custode della Memoria che unisce Mondi”
Il nuovo libro “Intrecci di memoria” nella recensione di Cinzia Rota

“INTRECCI  DI MEMORIA”: IL XVI LIBRO DI GOFFREDO PALMERINI 

MILANO – C’è chi scrive per mestiere, chi per necessità. E poi c’è Goffredo Palmerini, che scrive per amore. Amore per la sua terra, per la sua gente, per la memoria che non vuole morire. 
Nei primi giorni dello scorso luglio, Goffredo Palmerini ci regala il suo sedicesimo libro, “Intrecci di memoria”: sono trame di vita, territori, sguardi in cammino, edito da One Group.

Continua a leggere

GIORNATA STORICA per la Cultura Italiana: 21.10.2025 – il Traguardo Triennale del Governo

Tre anni di Governo tra: stabilità, fiducia e riforme.
I successi del Governo anche per la Cultura

E’ stata veramente una giornata storica quelle del 21 ottobre 2025, la Camera ha approvato in prima lettura la proposta di legge “Italia in Scena”, un testo che rappresenta “più di una riforma, una legge organica, una scelta di visione” che mira a rivoluzionare il sistema culturale in modo da trasformare l’Italia in una “superpotenza mondiale della cultura” come ha dichiarato l’On. Federico Mollicone, Presidente della VII^ Commissione Cultura alla Camera dei Deputati per FDI.

Continua a leggere