Skip to main content

Conferenza L’Ala Littoria

L’ALA METASTORICA
Tra Simbolismo ermetico
e Futurismo mimetico

La Conferenza metterà in luce il portato innovativo, e quindi il valore metastorico, della così detta Terza Via Italiana alla Modernità.
L’Ala Littoria, in sintesi, sottolinea il primato dello stile di vita, inteso e interpretato come simbolicamente allineato con il sorprendente e avvenente Mito della Velocità.

L’Italia di Vittorio Veneto sarà indagata ed esaminata dal punto di vista della Propaganda d’Epoca, in quanto icona singolare del tempo avvenire.
Su un piano Simbolico si prenderà atto della natura progettuale di quanto in prospettiva si andò esibendo nella Capitale d’Italia.
Saranno prese in visione, mediante la sequenza di apposite immagini, alcune Prospettive Visionarie di Roma, dove sarà possibile rintracciare l’evoluzione antropologica nella sua dimensione Dinamica, corrispondente a una rivoluzione Futurista dello stile di vita, in atto durante l’epoca presa in esame.
Italo Balbo, Enzo Ferrari, Tazio Nuvolari, sono costitutivi di questo percorso a carattere conoscitivo, illustrato mediante l’analisi testuale del loro  tradizionale repertorio operativo.

CONFERENZA CON IMMAGINI
L’ALA LITTORIA
DAL SIMBOLISMO AL FUTURISMO
RELATORI
MASSIMO FULVIO FINUCCI E CLARISSA EMILIA BAFARO

LIBRERIA HORAFELIX
VIA REGGIO EMILIA   89   ROMA
GIOVEDI’  15 GIUGNO  2023   Ore  18,00
INGRESSO  CON  CALICE     €  5
INFO E PRENOTAZIONI  06 45618749

SIMBOLISMO

FUTURISMO

                                        Massimo Fulvio Finucci e Clarissa Emilia Bafaro

Conferenza Libreria Horafelix, Futurismo, L'Ala Littoria, Mito della Velocità