Martella: «Il recovery fund per un’editoria 5.0. Copyright: equilibrio con gli over the top»

Al Festival Glocal il sottosegretario dialoga con Google e i principali rappresentanti del giornalismo digitale City News, Fanpage e ANSO: grande priorità al credito d’imposta per digitalizzare le redazioni e formare il personale, oltre al sostegno alla domanda di informazione

Sulla direttiva copyright, il sottosegretario sottolinea l’importanza di trovare un equilibrio per salvaguardare gli interessi di tutti gli attori in gioco. Il quadro normativo è atteso entro giugno

martella, festival glocal

Continua a leggere

Bookdealer – il primo e-commerce delle librerie indipendenti

La concorrenza commerciale di Amazon di essere davvero la causa della morte delle librerie indipendenti è un dibattito che da tempo ha preso piede. Una vera e propria guerra ad armi impari, che però rappresenta anche il chiaro segnale della necessità di un profondo rinnovamento nel settore editoriale. Le librerie indipendenti lo hanno capito, si sono organizzate facendo rete e mettendosi su un’unica piattaforma di e-commerce: Bookdealer.

 

Nasce così la prima piattaforma italiana di e-commerce delle librerie indipendenti. Questo è anche un ottimo modo per vedere quali sono i punti vendita più vicini a casa e quali sono le loro attività, oppure scoprire quelli più lontani, dei quali altrimenti non avremmo potuto conoscere l’esistenza. Una risorsa che rivelarsi utile anche in questo periodo di “lockdown light”, e sperimentare nuovi canali di acquisto

La piattaforma è intuitiva, accessibile e rapida e si  possono cercare punti vendita specifici, titoli o autori. È possibile visitare virtualmente anche i negozi e conoscerne di nuovi, ricevere consigli, scoprire quali sono i titoli del momento, leggere le recensioni di altri utenti e usufruire delle iniziative promosse da ciascuna libreria. L’obiettivo, infatti, è mantenere quel contatto umano che dovrebbe essere centrale nell’attività delle librerie indipendenti, e a cui Amazon non potrà mai sopperire. “Acquistando su Bookdealer sostieni davvero le librerie indipendenti”, spiegano gli organizzatori “perché grazie al servizio di consegna a domicilio e spedizione tramite corriere, i librai possono mantenere vivo il rapporto con i loro clienti abituali, raggiungerne di nuovi, e farsi conoscere al di fuori della propria zona di competenza o in luoghi poco serviti, dove fino a quel momento il lettore non aveva avuto altra scelta che acquistare sui grandi store online”.

www.bookdealer.it

 

bookdealer

“Guida alle artiglierie italiane nella seconda guerra mondiale” di Enrico Finazzer con la collaborazione di Ralph Riccio

In questo volume vengono trattati tutti i pezzi d’artiglieria di produzione nazionale, straniera e di preda bellica utilizzati dal Regio Esercito nella seconda guerra mondiale, in organico ai Reggimenti di artiglieria divisionale ed ai Raggruppamenti di Corpo d’Armata e di Armata.

enrico finazzer

Continua a leggere

Il Discorso dei “Fiumi di sangue” di Enoch Powell
Edizioni Italia Storica

È uscito in libreria, per i tipi di Italia Storica, Il Discorso dei “Fiumi di sangue” di Enoch Powell, «il più rovente atto d’accusa contro l’immigrazione di massa e la sostituzione dei popoli mai fatto da un politico conservatore occidentale». 

Proponiamo la prefazione di Davide Olla:

Il Discorso dei “Fiumi di sangue”, Enoch Powell

Continua a leggere

convegno OD

Analisi sulle attività di Social Media Marketing delle Agenzie di Stampa italiane quotidiane e periodiche

L’OSSERVATORIO DIGITALE annuncia i risultati di una propria analisi
sulle Attività di Social Media Marketing
delle Agenzie di Stampa italiane quotidiane e periodiche

L’indagine ha preso in considerazione Facebook, Instagram, Twitter e Youtube

********

Ancona, 31 ottobre 2020: L’Osservatorio Digitale ha annunciato i risultati dell’indagine dedicata alle Agenzie di Stampa italiane quotidiane e periodiche. L’analisi ha preso in considerazione le attività di social media marketing che più di altre sono utilizzate nella comunicazione quali: Facebook, Instagram, Twitter e Youtube. Lo strumento impiegato per estrarre i dati è SemRush, unanimemente riconosciuto dalla comunità digitale come il più potente, attendibili e noto tool di analytics al mondo. L’anagrafica di riferimento è estratta dall’Agenda del Giornalista aggiornata al 27 ottobre 2020.

Osservatorio Digitale - Ancona, Sandro Giorgetti, Agenzie Stampa

Continua a leggere

REVOLVERE, una “Federazione Identitaria”
…..tra Arti, Cultura, Editoria ed Ideali

“REVOLVERE – una rivista periodica
di approfondimento culturale

Non quia difficilia sunt non ademus, sed quia non audemus difficilia sunt (Seneca)

Nel panorama editoriale italiano, nel corso del 2020 è comparsa una nuova pubblicazione: “Revolvere”; si tratta di una rivista periodica di approfondimenti culturali, quale supplemento della Testata “Giustizia Giusta”, già registrata sin dal 1991 presso il Tribunale d Roma quale mensile della Associazione per la Giustizia e il Diritto “Enzo Totora”- Onlus. 
Nelle pagine di questa nuova Rivista c’è ampia facoltà per riflettere su temi che spaziano dalla storia al sacro, dall’arte alla musica, dalla filosofia all’educazione. 
Il modo di trattare ed esporre gli argomenti è scevro da ogni pregiudizio o da ogni aprioristica presa di posizione …..nulla viene dato per scontato.

Revolvere, Marina Simeone, una Editoria Contro-Corrente, Federazione Identitaria

Continua a leggere

Mario Bozzi Sentieri: L’Idea partecipativa dalla A alla Z – Principi, norme, protagonisti

.CORPORATIVISMO, PARTECIPAZIONE e SOCIALIZZAZIONE 

Che cosa hanno in comune Papa Leone XIII ed il Generale Charles de Gaulle, il “Sindacalismo Rivoluzionario e la Dottrina Sociale della Chiesa, il Socialismo Gildista ed il Corporativismo ? Apparentemente molto poco, lontani come sono nel tempo, nei luoghi d’origine, nelle culture d’appartenenza.

mario bozzi, i libri del borghese

Continua a leggere

“Pensieri ereticamente corretti”, grazie
ad un Testo Universitario “Fuori dal Coro”

“PENSIERI ERETICAMENTE CORRETTI”
all’ ACCADEMIA di BELLINZONA, all’ UNI-MILANO e a FELTRE

È uscito il  nuovo libro dell’Avv. Gianfranco Amato – Presidente dell’Associazione “Giuristi per la Vita”, componente  Comitato “Difendiamo i nostri figli”, nonché editorialista di varie Testate, tra cui Avvenire, Il Timone, La Nuova Bussola Quotidiana, Studia Moralia …ed altre.
Il Libro è stato  scritto in collaborazione con Matteo Castagna (Giornalista pubblicista, collaboratore  con varie Testate on-line di Verona ed altre  nazionali, nonché fondatore e responsabile del Circolo Cattolico “Christus Rex-Traditio”) e con Daniele Trabucco, Docente Associato di Diritto Costituzionale Comparato e di  Diritto Internazionale.

Pensieri ereticamente corretti, Libera Accademia di Bellinzonara Eri

Continua a leggere

“Stop alla violenza a danno degli operatori della salute”, il primo libro della dott.ssa Marina Cannavò

Esce ufficialmente il  26.10.2020 “STOP ALLA VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI DELLA SALUTE”, Prevenire e gestire la violenza sul lavoro, il primo libro della Dr.ssa Marina Cannavò, medico psichiatra e psicoterapeuta, PhD, pubblicato dalla Società Editrice Universo. (Link: https://www.seu-roma.com/libri/novita/stop-alla-violenza-a-danno-degli-operatori-della-salute/).

Prefazione del Dr. Filippo Anelli, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici-Chirurghi ed Odontoiatri di Italia (FNOMCeO). Postfazione del Prof. Giuseppe La Torre, Sapienza Università di Roma. In Allegato il Disegno di Legge Antiviolenza e  il Documento di indirizzo della Regione Lazio sulla prevenzione e la gestione degli atti di violenza a danno degli operatori sanitari.

salute, violenza, operatori, marina, Cannavò, libro

Continua a leggere

Lo stato dell’arte dell’editoria d’Oltreoceano: America Oggi il quotidiano che esce 333 volte

“America Oggi”, ci segnala il collega Dom Serafini, è l’unico quotidiano in lingua italiana nelle Americhe che pubblica tutti i giorni, eccezion fatta per le feste del Natale, e di Capodanno; mentre i giornali da Noi, nella Madrepatria, non escono in almeno sei occasioni di festività

La “National Italian American Foundation” o NIAF è l’associazione culturale italo-americana, nata nel 1975  senza fini di lucro; ha come scopo la promozione della storia, della lingua e della cultura dell’Italia negli Stati Uniti e di essere il punto di riferimento per gli oltre 20 milioni di statunitensi che vantano origini italiane. La “Columbus Citizens Foundation” è anch’essa un’organizzazione senza scopo di lucro, con sede a New York City impegnata a promuovere l’apprezzamento del patrimonio e dei risultati conseguiti dagli italo-americani.

Columbus Citizens Foundation, National Italian American Foundation (NIAF), "America Oggi", italo-americani, Dom Serafini

Continua a leggere

La falce dell’O.M.S e di Mario Monti….
con la Finanza Apolide, contro le Nazioni e i Popoli

LE RIFLESSIONI DI MARIA GIOVANNA MAGLIE 
sulle controllo delle spese sanitarie nel nostro “Bel Paese”  

Il ritorno sulla scena politica di MARIO MONTI, già Premier a Palazzo Chigi
da novembre 2011  ad aprile 2013 con Elsa Fornero, ai tempi della Famigla Adams.

Continua a leggere

Intervista a Marco Barbieri esperto di Comunicazione e pioniere dei nuovi Media

Percezioni e prospettive legate ai problemi di questi mesi d’emergenza.
Il futuro con le novità e le certezze, gli scenari  e i  cambiamenti possibili

Raffaele Panico  

Marco Barbieri, giornalista professionista dal 1982, è stato direttore dell’Uffico Stampa e Comunicazione dell’INPS, attualmente consulente di comunicazione e ghost writer, collaboratore di Ifel-ANCI, partner di Inarea. È ideatore della newsletter Welfare 4.0 edita da Askanews, e collaboratore de “Il Messaggero” e ha pubblicato su numerosi altri quotidiani e periodici. Esperto di Comunicazione Sociale sui temi della comunicazione e i nuovi media, è nato a Milano, nel 1958, è coniugato. Laureato in Lettere Moderne alla Cattolica di Milano con una interessante tesi dal titolo “Discorsi dell’arte poetica e del poema eroico di Torquato Tasso”. Fondatore e direttore responsabile del primo quotidiano cartaceo e online dedicato in Italia al mondo della comunicazione, “PuntoCom”.

comunicazione, Marco Barbieri, Media, salute, sanità, prevenzione

Continua a leggere

“Tre Vite per ricominciare”:
una narrazione di Alessandro e Marinella Longo

LE ESPERIENZE DI UNA VITA A TRE  DIMENSIONI    

La copertina del libro”Tre vite per ricominciare” scritto a quattro mani da Alessandro e Marinella Longo, è molto evocativa: il mare calmo con la superficie appena increspata è la metafora della vita, il disco del sole luminoso ne è invece l’essenza; in primo piano si stagliano le tre sagome umane che ben rappresentano i tre segmenti che hanno segnato la vita di Alessandro, ciascuno con le sue peculiarità, i suoi momenti positivi e i momenti no. 

"Tre Vite per ricominciare". Alessandro Longo. Marinella Rocca, Edizioni Kappa, p

Continua a leggere

La “Censura Facebook” colpisce ancora Altaforte Edizioni e CasaPound

MMXX: “Quando un Libro diventa Reato”

UN COMUNICATO DI ALTAFORTE EDIZIONI, rielaborato dalla CONSUL PRESS  

Nonostante costituzioni e leggi garantiscano la libertà d’espressione, in Italia una multinazionale si arroga il diritto di decidere cosa è lecito e cosa non lo è. 
Nel caso specifico, da parte di FB – un Gigante del Web – viene impedito ad una Casa Editrice tradizionale di sponsorizzare un libro-intervista a uno dei volti più noti del sovranismo italiano, Simone Di Stefano, perché questo violerebbe gli standard di Facebook. Pena cancellazione dei post e degli account dei dipendenti di Altaforte Edizioni, con minaccia di cancellazione della stessa pagina aziendale.

altaforte edizioni, polacchi, censura facebook, CasaPound, Google

Continua a leggere

Copyright. Gli editori abbiano la facoltà di scegliere

Recepimento direttiva copyright, ANSO:

«Gli editori abbiano la facoltà di scegliere il proprio destino»

L’Associazione Nazionale Stampa Online si appella alle forze politiche e propone un emendamento affinché sia garantita la possibilità di scelta tra l’essere remunerati e la libera circolazione dei propri contenuti

«Non contro il copyright, ma che sia assicurata la libertà di scelta». Con un emendamento, ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online – torna sulla direttiva europea sul copyright e, in vista dell’approvazione, chiede che sia garantita a tutti gli editori la possibilità di scegliere se essere remunerati oppure far circolare il più facilmente possibile i propri contenuti.

ANSO, che in questi anni è stata parte attiva nella discussione sia a Bruxelles, sia recentemente in audizione presso la XIV commissione Affari europei al Senato sul disegno di legge n.1721 (Legge di delegazione europea 2019), ribadisce la propria posizione: «Gli editori nativi digitali non sono contro il copyright, anzi siamo i primi a denunciare chi non rispetta i nostri contenuti – spiega Matteo Rainisio, vicepresidente ANSO -. Abbiamo sempre sostenuto che per emergere nel web un editore digitale necessiti della libera circolazione dei propri contenuti su Facebook, Google, fino a Tic Tok. La richiesta che abbiamo portato avanti in questi anni è quella di concedere la libera scelta ai singoli editori e di non creare barriere burocratiche che possano rendere ulteriormente più complicata la vita ad un piccolo editore di provincia».

ANSO tramite i propri consulenti si appella a tutte le forze politiche che hanno a cuore la libertà di stampa e che vogliono garantire un futuro alle centinaia di imprese che in questi anni hanno creato occupazione in un settore, quello giornalistico, in crisi perenne e chiede loro di sostenere un emendamento per rafforzare quanto previsto attualmente dalla direttiva europea, ovvero la libertà di scelta.

Nello specifico, l’emendamento riguarda l’articolo 9, dove al comma 1, lettera h), dopo le parole “tali pubblicazioni” ANSO propone di aggiungere: “incluso il diritto di derogare ad accordi stipulati da associazioni di categoria ed enti di gestione collettiva, in ossequio al principio di libertà contrattuale;”

«In questa crisi l’editoria digitale iperlocale ha svolto un ruolo fondamentale – prosegue Rainisio – raccontando quello che accadeva nelle province italiane, senza sosta e ponendo un argine al mondo delle fake news. Noi chiediamo a senatori e deputati di garantire a tutti gli editori, grandi e piccoli, le medesime opportunità decidendo appunto se voler essere pagati o meno per i propri contenuti su aggregatori di notizie, profili social e simili».

Info per la stampa: Eo Ipso Srl

Marco Parotti – mparotti@eoipso.it

copyright, editori on line, ANSO Associazione Nazionale Stampa Online

Un Saggio di Storia Militare

UNA NUOVA PROSPETTIVA
SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Per l’80° Anniversario dell’entrata dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale è stato pubblicato un libro dal titolo “Potevamo vincere! Se solo l’avessimo voluto”, scritto da Gianfranco Giulivi, edito dalla Casa Editrice BookSprint nel Febbraio 2020.

Benito Mussolini, Seconda Guerra Mondiale, Gianfranco Giulivi, BookSprintEdizioni, Potevamo Vincere!, 80° Anniversario entrata dell'Italia in Guerra 1940, Storia Militare

Continua a leggere

Fare editoria oggi: il caso “Marcos y Marcos”

MARCOS  y  MARCOS …..
 con il 2021,  “4o candeline” !!!!

di Francesca Accurso

Sul finire degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, il comparto editoriale italiano iniziò ad attuare un’opera di ristrutturazione dei suoi sistemi e mezzi di diffusione. Decisivo fu il passaggio da un’editoria di militanza, che spinse molti editori a puntare su generi quali la saggistica e la letteratura impegnata, alla necessità soprattutto per quelli medi e grandi di investire sullo sfruttamento del catalogo e nuove serie, per accattivarsi un pubblico di lettori differente rispetto a quello fedele.

editoria, Marcos y Marcos

Continua a leggere

Un patrimonio all’estero:
le Ambasciate d’Italia

LE AMBASCIATE ITALIANE NEL MONDO
 in una splendida collana di volumi della CASA EDITICE COLOMBO 

di Alessandro P. BENINI   

Un inestimabile patrimonio è rappresentato dalle numerose sedi diplomatiche italiane presenti nel mondo: una storia lunga, è quella di questi palazzi prestigiosi destinati a svolgere un ruolo niente affatto secondario sul palcoscenico delle complesse vicende che hanno contrassegnato centosessant’anni di storia unitaria.

BERLINO, ambasciate italiane

Continua a leggere

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu