domenica, 20 Ottobre 2019

La moda italiana a Bruxelles denuncia i danni della contraffazione

La contraffazione colpisce le aziende e genera fatturato illegalmente, alimentando un giro malavitoso e per questo deve essere affrontata a livello nazionale e europeo“. Così Claudio Marenzi, presidente di Confindustria Moda a margine dell’evento di presentazione a Bruxelles della pubblicazione “Making IT- Fitting the Future” di Deloitte e Scuola Holden che ha raccolto le esperienze di 25 imprenditori per raccontare l’industria della moda Made in Italy e le sfide del futuro.

Continua a leggere

UCID per la settimana della femiglia
“occasione per fare il punto sullo stato delle politiche familiari”

Venerdì 25 Ottobre 2019 a Roma, presso la Sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro del Senato, in piazza Capranica, si terrà a partire dalle ore 10.00 la tavola rotonda “Famiglia: da laboratorio di vita a prima impresa” promossa dal Vicariato di Romae dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, in collaborazione con il Gruppo Lazio dell’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma.

Continua a leggere

Scenari geopolitici medio-orientali. Venti di guerra?
il convegno a Terni

 

 

Venerdì 18 ottobre 2019

 

Scenari geopolitici medio-orientali. Venti di guerra?

A cura del Centro studi Politici e Sociali “F. M. Malfatti”

 

Introduce Sergio Dotto – vice presidente Centro Studi Malfatti,

Relatori:

Claudio Moffa – Presidente Onorario Centro Studi Malfatti, già ordinario di Storia Delle Relazioni Internazionali Università di Teramo;

Antonella Vilasi – esperta in intelligence e sicurezza;

Danilo Stentella  – direttore Centro Studi Malfatti, economista.

Caffè Letterario BCT

Piazza Della Repubblica 1 – Terni

Ore 17.00

Congresso Partito Bolscevico 1919

La Troika del 1919

Raffaele Panico

Germogli di storia in immagini

Russia. 1919 questa è la foto di gruppo del Congresso del partito bolscevico, al centro la Troika Stalin, Lenin e Kalinin: non c’erano negli archivi del Cremlino foto più belle di questa con loro tre insieme. A disposizione dei Commissari e Artisti del popolo, artisti affermati e d’avanguardia di inizio secolo passati poi a produrre e diffondere con continuità immagini della Rivoluzione per il Popolo, si passa all’opera con modifiche sulla foto ufficiale. Rimozione di intere figure o ritocchi per la gloria della rivoluzione ed anche, la vanità dei loro padri. Seguiamone le fasi.

Continua a leggere

La Vendemmia di Roma Terza Edizione

Focus del 2019 è il turismo dalla Russia

Raffaele Panico

È iniziata ieri la settimana di iniziative dedicate a “La Vendemmia di Roma”, sito ufficiale https://www.lavendemmiaroma.it/ . Giunta alla Terza edizione quest’anno è dedicata a “Russia, numeri, strumenti e previsioni del turismo di lusso in Italia” dei russi. Nel pomeriggio al Grand Hotel Plaza in via del Corso al centro di Roma pochi passi da via dei Condotti, Andrea Amoruso Manzari, ha organizzato la serata “La Vendemmia di Roma” aperta alla stampa, alle aziende e agli operatori del settore per illustrare i temi di grande respiro ed economia, rivolti specificamente al lusso/luxury, al turismo, alla moda, al F&B, e al commercio, per la formazione centrata sul mercato e turismo russo in Italia.

Continua a leggere

L’Ordine di Malta scende in piazza per la solidarietà

A ROMA SARANNO DUE I PUNTI DI RITROVO: IL CENTRO COMMERCIALE EUROMA2 e PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA

 

Sociale, salute, soccorso e spiritualità. Sono quattro gli ambiti di azione e i punti cardine su cui si basa l’attività assistenziale dell’Ordine di Malta, che il 12 ottobre, per il secondo anno consecutivo, scenderà nelle piazze italiane per far conoscere i progetti di solidarietà che porta avanti a livello nazionale ed internazionale.

Continua a leggere

Carl Schmitt tra geopolitica e teologia politica

Carl Schmitt giurista e  filosofo tra guerre mondiali e blocco Est-Ovest

Raffaele Panico

Carl Schmitt, filosofo e giurista tedesco, conosciuto per aver teorizzato come motore geopolitico della storia lo scontro ricorrente tra potenza talattica e imperi tellurici, esempio la Repubblica di Venezia contro l’impero ottomano e contro l’impero asburgico, col saggio “Terra e Mare” del 1942, considera poi la scoperta delle Americhe e l’ascesa dell’Inghilterra al massimo grado di potenza marittima sugli oceani, fino allo scontro totale nel XX secolo dopo il trionfo del dominio degli europei nell’800 e il crollo del predominio del vecchio continente tra il 1914 e 1945/48 nel mondo. Schmitt nasce nel 1888 a Plettenberg in Westfalia, studia alle Università di Strasburgo e di Monaco dove è allievo di Max Weber. È una figura emblematica della cultura politica tedesca ed europea del XX secolo. A fine guerra gli Alleati lo arrestano per i suoi legami col nazismo, perciò, viene processato, ma assolto per un “non luogo a procedere”. Il professor Schmitt è stato definito – da chi lo ha conosciuto, “uomo di grande cordialità, semplice e modesto, il suo pensiero andava al fondo delle cose al di sopra delle apparenze ingannevoli superficiali”. Le sue parole trasmettevano “qualcosa di solido, di misterioso e di sacro”.

Continua a leggere

Conferenza Internazionale Prevenzione Emergenze Ambientali a Roma e Milano per la riduzione del Global Warming

ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA
 con 
IEMO – International Emergency Management Org 
e  
SOCIAL FUTURE PROJECT 


organizzano la
 
Prima Conferenza Istituzionale sulla Prevenzione Emergenze Ambientali

SOTTO PATROCINIO MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

 Conferenza Internazionale Prevenzione Emergenze: Protezione Nazionale Boschi e Foreste, Riduzione del Global Warming

Continua a leggere

XVII Edizione Giornata Nazonale FIABADAY
per l’Abbattimento Barriere Architettoniche

Una Campagna di Sensibilizzazione per 
“La CITTA’ che VORREI”

Domenica 6 ottobre 2019, dalle ore 9 alle ore 19, in piazza Colonna a Roma, si svolgerà la XVII edizione della “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, evento organizzato da FIABA in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. La campagna di sensibilizzazione di quest’anno, dal titolo “La città che vorrei”, si focalizza sulla città intesa come spazio fisico di progettazione e come luogo di relazioni, in quanto dal suo grado di accessibilità dipende la possibilità per tutti i cittadini di muoversi liberamente, accedendo ai servizi offerti e mantenendo una vita sociale attiva.

Alle ore 9.30 Palazzo Chigi aprirà le sue porte alle visite guidate per gruppi di persone con disabilità e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di FIABA. 
Durante la giornata si alterneranno, sul palco posizionato a Piazza Colonna, momenti di dibattito e di intrattenimento, durante i quali sarà disponibile anche il servizio di interpretariato LIS a cura dell’Istituto Statale per Sordi di Roma – ISSR.

Alle ore 10.00 i saluti delle autorità, tra cui il Vicario e il Segretario particolare del Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re, Valerio Caruso e Nicolamaria Coppola, e il Disability Manager di Roma Capitale Andrea Venuto. Seguirà in piazza, alle ore 10.30, l’esibizione della Fanfara dei Carabinieri.

Numerosi i dibattiti in programma. Alle ore 11.00 saranno affrontate le tematiche relative a sanità ed assistenza con la partecipazione di Giovanni Salerno Direttore Generale dell’Istituto Helvetico Sanders, Claudio Mazzeo Direttore sanitario dell’Istituto Helvetico Sanders, Biancamaria Mancini Responsabile Ricerca e Sviluppo dell’Istituto Helvetico Sanders, Maria Stefania Putzu del Centro Elaborazione Servizi alla Persona, Giovanni Manganiello della IRC Comunità e la Co-founder & Marketing Manager di UGO Michela Conti.

A seguire, si parlerà di scuola e inclusione con il delegato della Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR Guido Dell’Acqua, il Consigliere del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Paolo Nicolosi, il Presidente di GEOWEB Marco Nardini, la Coordinatrice Innovazione nella scuola e Community manager di Fondazione Mondo Digitale Cecilia Stajano e la professoressa Rosaria Brocato del Dipartimento Scuola FIABA.  
Successivamente, il dibattito si sposterà sul mondo del digitale con la partecipazione dell’Amministratore Delegato di Bancomat S.p.A. Alessandro Zollo, del Direttore Generale di CBI S.c.p.a. Liliana Fratini Passi e del Presidente dell’Associazione Cuore Digitale Gianluca Ricci.

Alle ore 12.00 il testimone passerà a Maria Pangaro Vice Segretario del Movimento Cristiani Lavoratori, Lynda Johnson di W.A.Y.S. Cooperativa Sociale Onlus e Mariella Bruno di Diversity Opportunity, le quali tratteranno l’importanza della diversity nel mondo del lavoro
Alle ore 12.30 il dibattito sulla mobilità insieme alla Responsabile Servizi alla Clientela di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Simona Cristofari e all’Amministratore Delegato di MES – Meccanica per L’Elettronica e Servomeccanismi Carlo Piscitelli.

I dibattiti si concluderanno alle ore 13.00 con le testimonianze di sport con il Gruppo Sportivo Paralimpico della DifesaCarmelo Mandalari Segretario Generale di GS FLAMES Gold, Salvatore Pezzuto Susanna Casubolo di Oltre la Rete, e Thaira Mangiapelo di Polisportiva 91. 
Non solo dibattiti, ma anche tanto intrattenimento. Dalle 14.00 alle 18.00, sul palco si esibiranno il cantante e imitatore Luca Virago, il gruppo artistico “Le Maghe”, la cantautrice e compositrice Linda D, il cantautore DAEV, la Ragazza del Chewing Gum e Mounsieur David, anima e fondatore del Feet Theater.

Alle 11.30 e alle 16.30, presso gli stand allestiti accanto al palco, i volontari delle organizzazioni CESAP, Volontariato per Te – ODV, Emergenza Sordi APS e IRC Comunità terranno delle dimostrazioni di primo soccorso per tutte le fasce di età. (Locandina) –  Per tutta la giornata, in piazza, verranno distribuiti materiali della Pizzardi Editore e della Panini per i più piccoli.

La manifestazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e il messaggio augurale del Santo Padre, Papa Francesco. L’evento ha inoltre ricevuto il patrocinio di Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Giustizia, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Regione Lazio, Roma Capitale, Responsabilità Sociale Rai e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Un ringraziamento ai sostenitori del #FIABADAY2019Regione Lazio, INAIL, Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, ADR Assistance, ACEA Spa, Energent Spa, GEOWEB, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Bancomat Spa, Leonardo Spa, Istituto Helvetico Sanders, CBI Scpa, 24Ore Business School, MES – Meccanica per l’Elettronica e Servomeccanismi Spa, Movimento Cristiano Lavoratori, ANPIT – Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario, UN.I.O.N. – Unione Italiana Organismi Notificati e Abilitati, Indaco Architetti, Veloce Ristrutturare.it, Istituto Statale per Sordi di Roma, Guidosimplex, Gimi Sound, ISNow, Vanni, Anthai Onlus, Pizzardi Editore, Panini.

 

 

Tutela della natura, ambiente paesaggio e cultura della legalità

 Carabinieri Forestale “Lazio” Gruppo di Roma a tutela dei cittadini dell’ambiente della salute 

Raffaele Panico

Roma provincia, ad Albano Laziale, a Rocca di Papa e a Sant’Oreste in luoghi storici antichi e bellissimi, sono state sequestrate aree di smaltimento e gestione illecita di rifiuti speciali, con 5 persone denunciate, 4 veicoli sequestrati, un lotto di 3.200 metri quadri sequestrati con 7.000 metri cubi di rifiuti accatastati nel suolo e sottosuolo. Accumulati, lasciati sul suolo e parte interrati rifiuti speciali costituiti da imballaggi per ortofrutta, cassette in legno e plastica, ingombranti in ferro, legno oltre divani, materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, veicoli fuori uso, ovvero camper caravan, cassoni di camion e due autoveicoli utilizzabili per piccoli smottamenti sul lotto. Una vera e propria discarica illegale con attività diremo, parallela, che vedeva impegnati a vario titolo cinque persone tre italiani e due stranieri denunciati all’Autorità Giudiziaria.

Continua a leggere

Corea del Nord e il culto del Presidente Eterno

Leggende e missili tecnologicamente avanzati!

Raffaele Panico

 Alla fine della seconda guerra mondiale, Kim Il Sung, preso il potere, istituì in Corea del Nord un suo personale regime, di assoluta autarchia, con un culto della personalità così ricercato che permane nel tempo a dispetto del crollo dei regimi comunisti nel mondo.

È ripreso, ma portato alle massime conseguenze, il culto del Mausoleo di Lenin. Infatti, anche nella Corea del Nord si ha al centro ideale del potere – unico paese al mondo – il culto della mummia “tecnologicamente vivente”.

Nel luglio del 1994, 25 anni fa, muore Kim Il Sung. La Corea è prostata dal dolore per la fine del suo leader carismatico.

TORRE DELLE IDEE, MAUSOLEO KIM e ARCO DI TRIONFO  

Continua a leggere

IL FUTURO DEL SETTORE ALBERGHIERO

di Roberto Necci

Molto spesso da imprenditore alberghiero ho cercato di immaginare quale sarà il futuro del mio settore.

Immaginare il futuro per coglierne le innovazioni ma anche le criticità, esercizio oltremodo necessario quando gli investimenti per operare nel comparto sono esclusivamente di lungo periodo.

Alcuni aspetti di trasformazione sono abbastanza evidenti ed hanno avuto una forte accelerazione nell’ultimo periodo, contraddistinto da una accelerazione tecnologica che ha di fatto modificato le abitudini dei consumatori e necessariamente evidenziato alcuni limiti tipici del comparto.

Immaginare un futuro è sempre un esercizio difficile, al limite del temerario poiché si immagina un domani con le conoscenze di oggi. Non si può tenere conto di quello che a noi è oggi ignoto, lo sviluppo della scienza e della tecnica oltre che mutevoli condizioni di mercato e/o sociali.

Tuttavia penso che sia un preciso dovere dell’operatore del comparto provare a simulare un futuro.

In questo esercizio ho necessariamente dovuto attingere al Porter che già negli anni 80 ci forniva un utile strumento di analisi per valutare la posizione competitiva di una impresa o di un intero settore.

Attraverso questo modello si possono studiare le forze che possono diventare ostili allo sviluppo di una impresa e ne rappresentano una insidia nel medio lungo periodo.

Queste forze indicate dal Porter necessitano di una analisi molto approfondita.

Concorrenti diretti:
soggetti che offrono la stessa tipologia di prodotto sul mercato.
Ovvero quanti hotel e quante camere sono disponibili in una determinata area?
Quale è l’occupazione media dei concorrenti? Vi è spazio per tutti? I concorrenti si differenziano per prodotto/qualità o solo per dinamiche di prezzo?

È innegabile che in alcune zone delle nostre città vi è un surplus di offerta.

Fornitori:
Soggetti dai quali l’azienda acquista materie prime, semilavorati e servizi necessari per svolgere il processo produttivo e che potrebbero decidere di integrarsi a monte.
Relativamente ai fornitori del settore alberghiero non vi sono solo fornitori di beni (lavanderie, beni deperibili, utenze) ma anche di servizi finanziari (banche in primis). Anche in questo caso il processo di integrazione è in atto e di fatto limita le possibilità di approvvigionamento in canali alternativi o concorrenti tra loro.
Quanto questo può rappresentare una insidia?
Oltre al settore finanziario dove la concentrazione è in atto da anni ed ha fatto sparire una moltitudine di piccole e medie banche, interessante è la concentrazione dei fornitori di tecnologia; settore che si sta delineando con caratteristiche di oligopolio.

Clienti:
Fra i clienti dobbiamo necessariamente annoverare le OTA On line travel agencies ed i wholesaler che attraverso modelli di aggregazione (es hotelbeds) o di posizione dominante (Booking ed Expedia) rappresentano uno dei punti più critici su cui impostare dei ragionamenti.
Quando alla lunga può essere sostenibile questo rapporto? Che possibilità ha il settore di emanciparsi? Che costo/beneficio si avrà?

Potenziali entranti:
Soggetti che potrebbero entrare nello stesso mercato. Quante barriere vi sono nel mercato? Che vantaggio competitivo possono avere le aziende già presenti rispetto ai nuovi ingressi?

Produttori / Offerenti di beni sostitutivi:
Che impatto hanno sull’offerta tradizionale le nuove forme di ospitalità? Quanto soddisfano la stessa tipologia di bisogni?
Hanno dei punti di forza o agevolazioni all’ingresso del mercato?

Anche in questo caso mi sembra piuttosto evidente che dall’attuale contesto normativo il settore alberghiero ne risulta piuttosto penalizzato.

Questo articolo volutamente non fa previsioni ma si pone l’obiettivo di stimolare spunti di riflessione, e come autore mi rendo disponibile a confronti in merito.

Continua a leggere

Napoli ospita Transfrigoroute International

Venerdì 27 settembre Napoli ospita, nel suggestivo Castel dell’Ovo, l’Assemblea Transfrigoroute International, che si tiene una volta l’anno. Di questa fanno parte Associazioni e Imprese di diversi Paesi, che operano nel mondo del trasporto a temperatura controllata, nella costruzione e allestimento di veicoli refrigerati.
Quest’anno ad avere la rappresentanza unica in Italia di Transfigoroute è l’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici (ANITA). L’Associazione ha curato il programma e l’allestimento dell’Assemblea che riunirà, per la prima volta nella nostra Penisola, i principali tecnici dell’industria e della logistica del freddo provenienti da tutta Europa.

Continua a leggere

Visioni Corte International Short Film Festival

Visioni Corte International Short Film Festival.
Dal 21 al 28 settembre 2019 a GAETA

Sarà in programma dal 21 al 28 settembre a Gaeta l’ottava edizione del Visioni Corte International Short Film Festival, la rassegna creata da amanti del cinema e indirizzata a tutti gli autori e i registi di cortometraggi indipendenti, non legati a grandi case di distribuzione, che ha l’obiettivo di far conoscere e diffondere il talento, abbracciando al contempo ambiti diversi, per consentire libertà di interpretazione e creatività. La manifestazione, diretta da Gisella Calabrese, ha ottenuto per il terzo anno consecutivo  l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e gode del contributo della Direzione Generale Cinema del Mibac, riconoscimenti rilasciati per l’alta valenza culturale dell’evento.

Continua a leggere

“B.A.I. – Borghi Autentici d’Italia”:
Presentazione Giornata Nazionale 29 Settembre

Lunedì 16 – h.11,30, presso la sede ANCI in Roma, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione della “Giornata Nazionale di Borghi Autentici d’Italia” che avrà luogo il 29 settembre

BAI, L’ASSOCIAZIONE dei “BORGHI AUTENTICI d’ITALIA”,
RAPPRESENTA “L’ITALIA AUTENTICA CHE CE LA VUOLE FARE”

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia quest’anno avrà per tema “Luoghi della lentezza e del saper fare”, presso la sede dell’ A.N.C.I. in Via dei Prefetti, nel cuore di Roma, per illustrare a Giornalisti ed Associazioni il programma completo, predisposto per domenica 29 settembre.
A fine mese, infatti, saranno circa 45 i “borghi autentici” in tutt’Italia che celebreranno l’evento, all’insegna del turismo lento, grande argomento del 2019: dal Piemonte alla Sicilia sarà ancora una volta la festa dell’orgoglio delle comunità “che ce la vogliono fare”, come recita il motto della loro stessa Associazione.

Continua a leggere

I DEMONI e il LAVORO SOVRANO

Tizio, Caio, Sempronio, …. i Social e “la Società Liquefatta” 

di Raffaele Panico

Tizio conosce Caio. Dove? In piazza, al bar, in pausa pranzo, su un mezzo pubblico? No, sui social. E cosa fanno in un contatto virtualmente emotivo? Si insultano, litigano tra battuta e risposta in un virtuale gioco a ping pong e nel mentre si inserisce Sempronio.

Continua a leggere

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu