Skip to main content

Craxi …. circa un ventennio dopo

A cura della “FONDAZIONE BETTINO CRAXI  e della Casa Editrice “MALE EDIZIONI”

Giovedì  23 marzo 2017  – h. 17:00  presso l’Istituto Luigi Sturzo (sala Perin Del Vaga)

35 Via delle Coppelle  00186 Roma

verrà  presentato il libro I conti con Craxi”  

di Paola Sacchi, con la prefazione di Stefania Craxi

Nell’ ultima intervista rilasciata da Bettino Craxi ad Hammamet a Paola Sacchi, lo Statista espone – dal suo punto di vista – la situazione politica italiana, il futuro della sinistra, le ragioni di una crisi ed ipotizza, con una propria intuizione forse profetica, i futuri scenari politici.  Riportata ad oggi, sia tale  intervista, sia gli altri documenti presenti nel libro, evidenziano  la statura politica del leader socialista.

Relatori: Paola Sacchi, Stefania Craxi, Fabrizio Cicchitto, Daniele Capezzone, Fabrizio Rondolino, Umberto Ranieri

Modera: Paola Severini Melograni

LA FONDAZIONE BETTINO CRAXI – con sede operativa a Roma, in Via Montevideo 2/a –  è stata istituita a Milano, il 18 maggio 2000, per volontà di Stefania Craxi, che ne è il Fondatore e il Presidente Onorario. La Fondazione è un ente non profit, con personalità giuridica, che  svolge craxifondazioneattività di elaborazione e promozione culturale – prevalentemente nell’ambito delle scienze politiche ed economico-sociali – attraverso convegni, conferenze, seminari, incontri di studio, pubblicazioni e presentazioni; svolge ricerca, divulgazione scientifica e formazione – rivolgendosi in particolar modo ai giovani studiosi – attraverso l’erogazione di borse di studio e assegni di ricerca. E’ in possesso dell’”Archivio Craxi”, un vasto compendio di documenti, video e foto, completamente digitalizzato e fruibile gratuitamente, sia presso la sede di Roma, che attraverso il web. Dispone inoltre della Biblioteca Craxi, oltre 6.000 volumi catalogati SBN, a disposizione degli studiosi. Ha aderito al progetto Archivi on-line del Senato della Repubblica e agli Archivi del Novecento. Accanto alla Fondazione opera anche una “ASSOCIAZIONE AMICI FONDAZIONE  CRAXI”

sacchi-giornalista-dellunità PAOLA SACCHI – autrice del testo – è nata a Orvieto, ove ha studiato al Liceo Classico con Anna Marchesini. Attualmente vive a  Roma ed è giornalista politica, pur rimanendo sempre permeata dallo spirito ironico della sua Orvieto e degli sketch del famoso Trio.  Ha lavorato per il quotidiano L’Unità con la mansione di inviato speciale ed è stata giornalista politico-parlamentare per il  settimanale Panorama. Sue interviste notevoli con l’ex premier e leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, l’allora presidente della  Repubblica del Portogallo Mario Soares, Massimo D’Alema ed  Umberto Bossi, nonché a Kabul con Hamid Karzai. Ha collaborato  successivamente con Il Foglio, Il Velino, Il Dubbio e Lettera43.it. ed attualmente anche con Formiche.net e altre Testate.

sfondoneronocontatti-1024x728“MALE EDIZIONI” – Editrice del Libro – sorta grazie all’impegno di MONICA MACCHIONI, si propone di fornire una chiave di lettura della realtà attraverso l’interpretazione che di essa sanno dare scrittori di valore, nelle forme del saggio e della narrazione creativa. La Casa Editrice, che ha sede in Roma, ha sempre perseguito un particolare interesse verso punti di vista diversi tra loro, ritenendo il confronto delle idee un valore importante, così come offrire ai Lettori un contenuto chiaro ed assolutamente incentrato su argomenti non banali, per intercettare interessi e crearne altri nuovi.

*** *** ***

Note a margine – Già altre volte la Redazione della CONSUL PRESS ha avuto occasione di parlare di Bettino Craxi che – come Presidente del Consiglio – riteniamo possa essere considerato forse uno dei più eminenti Statisti di questa nostra Repubblica, nonostante le accuse e denigrazioni mosse a suo carico. E ben pochi suoi “Colleghi”, rivestendo la stessa carica, hanno saputo avvicinarsi al suo modo di interpretare il ruolo di Premier, né al suo pragmatismo e decisionismo. Ben pochi altri Leader hanno saputo esprimere le sue stesse sferzanti critiche verso l’atavica inefficienza di quasi tutti i Gruppi Parlamentari, sempre maggiormente preoccupati a disertare le aule per il fine settimana anziché dedicarsi ai lavori legislativi. Ben pochi altri Vertici Pubblici o Politici hanno saputo comprendere il “suo Senso dello Stato”, come durante la crisi di Sigonella. Proprio su questo episodio la Consul Press ha partecipato nel dicembre 2016 alla presentazione – organizzata in Roma dal Prof. Egidio Eleuteri e alla presenza di Stefania Craxi – di un docu-film e dell’omonimo libro, edito da Mondadori (vds – https://www.consulpress.eu/la-notte-di-sigonella/)

Al riguardo desideriamo segnalare anche una “paginata” di ITALIA OGGI – leader dei quotidiani politico-economici – recentemente dedicata a Bettino Craxi, proprio nel corso di questo mese. (G.M.)    

WhatsApp-Image-2017-03-07-at-10.37.57-1024x706


Giuliano Marchetti

Direttore Editoriale di Consulpress, Commercialista e Revisore Contabile.