Marco Tullio Barboni

“Matusalemme Kid”, il nuovo romanzo
di Marco Tullio Barboni

Marco Tullio Barboni appartiene ad una famiglia di “cinematografari”. Suo zio, Leonida Barboni era un noto direttore della fotografia, mentre il padre Enzo, direttore della fotografia ed infine regista con lo pseudonimo di E.B. Clucher.
A partire dal 1981 Marco Tullio Barbone inizia a  firmare i soggetti e le sceneggiature che scrive, prima per la Produzione Tritone T.o.t.a., successivamente per altre produzioni. Dopo aver scritto film ed episodi televisivi, si affaccia alla regia,  grazie anche alla collaborazione di Roberto Andreucci, produttore cinematografico, produttore televisivo e attore italiano, ed il maestro Franco Micalizzi, Ha ricevuto, inoltre, numerosi premi. Ultimo quello del 2018: “Premio letterario internazionale San Tommaso d’Aquino” tenutosi a Mercato San Severino con il Patrocinio dell’UNICEF Salerno.

Marco Tullio Barboni
Marco Tullio Barboni

Marco Tullio Barboni non è legato solamente al mondo del cinema e della televisione, ma scrive anche romanzi. Il primo scritto nel 2015 “…E lo chiamerai destino” (edito da Kappa), mentre il secondo nel 2017 “A spasso con il mago. Merlino e io” edito da Viola Editrice.  

L’uscita del suo terzo romanzo coinciderà con l’inizio del nuovo anno. Arriverà, infatti, sulla scena letteraria, “Matusalemme Kid. Alla ricerca di un cuore bambino”,  romanzo autopsicanalitico e, in un certo qual senso, storico.
L’opera è dedicata al padre e a Bud Spencer. Il libro si apre con due prefazioni di prestigio: una di Baba Richerme, giornalista, critico cinematografico, inviato speciale di Cultura e Spettacolo del GR Rai e di RadioUno, l’altra da parte di  Giuseppe Pedersoli, produttore, sceneggiatore e regista. La postfazione è curata dal fotografo e critico cinematografico Giovanni Chiaramonte.
Il volume sarà disponibile dal 1° Gennaio 2021 sull’e-commerce delle Edizioni Paguro, casa editrice campana che lo annovera orgogliosamente fra i suoi titoli, sui principali bookstore online (Amazon, Feltrinelli, Mondadori, Hoepli, IBS, Libreria Universitaria ecc.) e ordinabile in tutte le librerie grazie all’attività di promozione e distribuzione di LibroCo. Italia e Casalini Libri.

“Riscoprire e confrontarsi con il proprio cuore bambino: è sicuramente la più efficace e insieme la più imbarazzante delle terapie antiaging”, sottolinea Marco Tullio Barboni. “Sì, perché se, dopo Gesù, in tanti tra i grandissimi, da Jung a Neruda, da Nietzche a Dostoewskij, hanno ribadito l’importanza di non perdere mai il contatto con il bambino, il Kid, che ognuno, per quanto avanti con gli anni, per quanto Matusalemme, ha dentro di sé, in pochi poi quel contatto lo hanno cercato e lo cercano effettivamente. Farlo è, invece, il più corroborante degli insegnamenti e, come recitava il titolo di un vecchio programma, non è mai troppo tardi per acquisirlo”.

Ad arricchire il romanzo, un cortometraggio animato che mette in scena le parti più significative della trama. Realizzato con la sceneggiatura di Marco Tullio Barboni, la regia di Michele Citro e la realizzazione grafica e animata di Felicia Salomone, promettente studentessa dell’Università del Videogioco e del Cartone Animato IUDAV/Vhei (Valletta Higher Education Institute).
Di seguito il video di cui si parla.

La mission del volume secondo il pensiero di Marco Tullio Barboni: “Stavolta bisogna recuperare l’adulto da un diverso tipo di analfabetismo: quello che deriva dall’incapacità o dall’imbarazzo di guardare dentro di sè per scoprire quanto migliori avremmo potuti essere se a quel “cuore bambino” avessimo dato maggior ascolto. Nella fattispecie, il confronto, unico e irripetibile, con il mio cuore bambino non è che il paradigma di milioni di altri possibili confronti, tutti unici e irripetibili, con altrettanti meravigliosi, entusiasti, empatici e troppo spesso inascoltati, cuori bambino”.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu