giovedì, 23 Maggio 2019
Agenzia di informazione e approfondimento su tematiche economiche, professionali, aziendali, culturali e di attualità varie

18.3.2018 – a Parigi “I Templari del Terzo Millennio” nella Cattedrale di Notre Dame

18 Marzo 2018, a Parigi nella Cattedrale di Notre Dame,

IL RITORNO dei CAVALIERI TEMPLARI

Si è riunita a Parigi una folta rappresentanza di numerosi Ordini ed Associazioni di Cavalieri, che si riconoscono sia nella spiritualità a suo tempo personificata dai Templari, sia nella “Regola” di San Bernardo di Chiaravalle. Ancora una volta la Cattedrale di Notre Dame ha ospitato un evento di memorabile importanza dal punto di vista storico, specie in questi tempi d’oggi, in cui è vitale mantenere in alto sia i Valori della Tradizione, sia quelli di un’ Identità culturale e spirituale. Le delegazioni Internazionali, provenienti da tutto il mondo, hanno avuto l’opportunità di entrare in processione in Cattedrale per onorare, con la celebrazione della Santa Messa, la memoria di Jacques De Molay e di Geoffrey de Charnay, arsi sul rogo proprio nella piazza antistante la cattedrale il 18 marzo 1314.

Notre Dame di Parigi è una delle Cattedrali Gotiche più famose ed antiche nel mondo: forse è stata la prima cattedrale in assoluto ove si utilizzarono gli archi rampanti, non  previsti nel progetto originario ma, durante la costruzione, i muri sottili – che divenivano sempre più alti e instabili – richiesero tale innovazione. Nel 1163 fu posta la prima pietra e, per la prima volta, si cercò di erigere un edificio nel nuovo stile gotico che fosse unitario e insieme eccezionalmente monumentale. Con 130 m di lunghezza e 35 di altezza sotto le volte, Notre Dame di Parigi supera di molto le dimensioni allora consuete. Per realizzare il progetto fu necessario trasformare l’urbanistica di un intero quartiere, ma niente era troppo per la cattedrale della capitale, nelle cui vicinanze si trovava la residenza dei re.

L’ evento è stato promosso dai Gran Priori Massimo Maria CivaleDenys RaffarinNino Aloi, in stretta e fattiva collaborazione con Marcello Piergentili e Gianfranco Guerra, i quali – come Priori dei relativi cinque Ordini ed Associazioni di Cavalieri – hanno costituito in Roma nel 2016 la Confederazione Templare Internazionale “San Bernardo di Chiaravalle” dei Poveri Cavalieri di Cristo.

Dopo la Cerimonia per il II Anniversario della fondazione dell’Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo a Pont Neuf, i Templari  si sono incamminati verso la Cattedrale di Notre Dame dove è stata celebrata la Messa in ricordo di Jacques De Molay e Geoffrey de Charne, con la partecipazione di circa 200 Templari e numerosi accompagnatori e ospiti che hanno assistito alla S.S. Messa. Gli stessi Cavalieri Templari con i Dignitari degli Ordini hanno partecipato alla processione con Monsignor Patrik Chauvet, Rettore della Cattedrale di Notre Dame di Parigi che con Amore e Pace lì ha  accolti nella Diocesi di Parigi.

All’evento, con la presenza di numerose Dame e Cavalieri Templari, hanno aderito e partecipato i seguenti Dignitari:  Francois d’Andechs,  Alex Crul,  Jean Christophe Masmalet, Stefano Proietti, Aleksander Giurbay, David Gules de Balantrodach, Michel Henry Dunn, Carlos Rodriques, Jean Noel Raynaud, Antonio José Gomez Morillo, Ivano Anfossa, Renato Parlato, José Luis Trillo, Danilo Riccioli, Christian Trafoir; Comeo Savino, Sergio Gonzales Betancourt, Andrea Monika Selig, Luc Holvoet, Christian Deslion, Arnaud Duverne, John Boulez,  Nathaline Le Maire,  Benjamin Hill,  François Bonvallet.

Si ringraziano la Arcidiocesi di Parigi in particolare il Rettore Mons. Patrik Chavuet, la Policia National e il Comune del 1° arrondissement di Parigi, tutti gli ordini dei fratelli e sorelle Templari da tutto il mondo che hanno aderito all’evento organizzato dalla Confederazione.  Un evento di portata storica, in grado di riavvicinare la chiesa all’Ordine del Tempio in un tentativo, ben riuscito, di ricucire uno strappo che dura da secoli e mai del tutto risanato. Non è mancato un momento solenne sotto la targa che ricorda il martirio del Gran Maestro e dell’Alto Dignitario dell’Ordine.

219 Visite totali, 3 visite odierne

Newsletter

Iscriviti al Servizio Newsletter di Consulpress e riceverai via posta elettronica gli ultimi aggiornamenti dalla nostra Agenzia di Stampa.

Archivio Articoli

© 2013-2019 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu

Le statistiche sulle visualizzazioni degli articoli, si riferiscono ad un periodo che inizia da gennaio 2019.