Auguri per il MMXX….ed un calcio al vecchio anno

# DICEMBRE: pensieri finali del 2019 
# GENNAIO: pensieri iniziali del 2020

Ci sono pervenute in Redazione queste due riflessioni da parte di Domenico Giglio, riguardanti la fine del vecchio anno e l’inizio di quello nuovo, che pubblichiamo ben volentieri.
L’ Ing. Domenico Giglio è un Socio “Storico” del Lions Club Roma Aurelium fin dal 1977, ove ha più volte ricoperto la carica di Presidente del Club e di Officer Distrettuale (*1), nonché il Presidente del Circolo Culturale-Politico Rex, a cui si ispira il blog”Monarchici in Rete”.  

Poveri  tifosi  romanisti ! La  Roma, squadra di calcio, vince, ma i partiti al governo perdono…. titolo  dei giornali: “sconfitti i giallorossi”!  Perché  non si cambia formula scrivendo  “i rosso-gialli”? nessuno  ha pensato  all’offesa recata ai colori di una società calcistica non certo secondaria nel panorama dello sport italiano (e lo dice un laziale) ed ai suoi tifosi, paragonandola ad un  dei governi più scassati  della repubblica italiana, o è stata proprio voluta  questa  formula  per confondere ancor di più  il povero elettore  italiano -e romano-in particolare ?

*****  *****   *****

Di divieto in divieto ! I margini di libertà di parola e di stampa, quasi senza accorgersene, vanno  restringendosi, sempre in nome di cause “nobilissime” ed in difesa di valori altrettanto “nobilissimi”,  proponendo via via divieti anche i più  strani da parte di persone di cui non si conoscono particolari meriti o competenze. All’epoca dell’Uomo Qualunque, Guglielmo Giannini (chi era costui diranno oggi tantissimi  italiani), scriveva: “ogni tanto spunta un fregno, che si piazza avanti a tutti”, per indicare questo genere  di  persone, per cui la frase si attaglia oggi a chi vorrebbe vietare il consumo alimentare della carne bovina (per altre carni ci son già altri tipi di divieto), a chi vuol dare la patente ai sedicenni, visti i risultati automobilistici  dei fine settimana, a chi vuol togliere il diritto di voto agli anziani e sempre a loro proposito attendiamo adesso chi proponga una  soluzione finale, non hitleriana ma tipo “Arsenico e vecchi  merletti”.

Domenico  Giglio

 

Lascia un commento

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu