Benedetta Paravia e il Rinascimento Globale Arabo
al Rotary Club Salerno Est

UN EVENTO DEL ROTARY , per riflettere  
sul  RINASCIMENTO GLOBALE ARABO 

Si riporta una nota trasmessa da Valerio De Luca (*1) alla Redazione della Consul-Press (*2) riguardante la partecipazione di Benedetta Paravia al Rotary Club Salerno Est (*3) per un incontro svoltosi il 20.2. sul Rinascimento Globale Arabo.

Di ritorno da Dubai, dove pochi giorni fa ha partecipato alle tavole rotonde del Global Women’s Forum 2020, Benedetta Paravia – esperta di relazioni internazionali – è stata protagonista giovedì 20 febbraio a Salerno (sua città natale) dell’incontro tematico “IL RINASCIMENTO GLOBALE ARABO. Le grandi trasformazioni  odierne in Arabia Saudita attraverso il contributo della comunità femminile degli Emirati Arabi Uniti”, su invito del Rotary Club Salerno Est.

Benedetta Paravia, dopo la cena conviviale, è stata presentata ai rotariani dal Past Governor del Mezzogiorno Marcello Fasano e dal Presidente in carica di Rotary Salerno Est Carmine Nobile. Il Presidente Nobile ha aperto la serata esprimendo la propria soddisfazione per la serata speciale con una salernitana quale Benedetta Paravia che si è saputa far apprezzare dalla comunità araba ed islamica. Il past Governor Fasano ha poi presentato al pubblico Paravia evidenziando i momenti più significativi della sua carriera:  dai progetti umanitari a quelli interculturali ed artistici, concludendo con due serie TV, che rendono giustizia al mondo arabo femminile.

L’intervento di Benedetta Paravia è stato molto apprezzato dai presenti, tra i quali tre illustri personalità del mondo  musulmano, intervenute per esprimere la propria ammirazione per una trattazione così puntuale, veritiera ed imparziale.
Il mio percorso in favore delle donne – ha affermato Benedetta – si è rivelato essere molto coerente: è cominciato con i viaggi in Italia delle studentesse arabe per scoprire i nostri tesori artistici e culturali, ma soprattutto le grandi affinità con la nostra ospitalità ed i nostri valori. È continuato poi con il desiderio di far voce a queste donne, arabe e non, le quali raccontano senza fronzoli la propria esperienza di vita nel mondo arabo ed il fatto che siano donne che hanno conquistato ciò che hanno voluto
Il mio desiderio è quello di far cadere gli stereotipi e di proporre contenuti positivi di attualità sul mondo arabo, che purtroppo è sempre frainteso”. Ha inoltre spiegato che, entro un decennio, il Golfo arabo sarà la “nuova  Europa” e ciò sarà possibile grazie a questo rinascimento globale che include tutti i paesi arabi e sulla nuova importanza data alle donne. 

I  rotariani presenti hanno posto molte domande a Paravia, che ha chiarito: “non esiste l’Islam moderato, l’Islam è solo uno ed è l’Islam di pace. Il resto sono strumentalizzazioni di gruppi internazionali criminali che vanno contro l’ essenza dell’Islam”. 

Dopo l’intervento, ha avuto luogo  lo scambio dei gagliardetti rotariani. Paravia ha donato al Presidente Nobile Il Gagliardetto del Rotary Dubai da parte del Presidente Samir Kanaan e Nobile ha donato quello di Salerno per il Presidente di Dubai.

Benedetta Paravia è esperta di relazioni internazionali. Ideatrice, autrice e produttrice del format cross-mediale (TV, web ed inflight) “Hi Dubai” attraverso il quale ha documentato storie vere, raccontate da protagoniste arabe ed internazionali, è da anni impegnata a far cadere gli stereotipi dell’ignoranza creati in mancanza di informazioni corrette e veritiere sulla cultura araba.

 

Attraverso il suo format, Benedetta sottolinea il ruolo attivo e propositivo della donna nel mondo arabo in generale e negli Emirati Arabi in particolare. La sua produzione è stata patrocinata, tra gli altri Ministri emiratini, dalla prima Ministro della Tolleranza della storia: S.E. la Sceicca Lubna bint Khalid Al Qasimi che fu anche la prima donna Ministro delle Finanze nel mondo. 
Benedetta è considerata fattore chiave e portavoce del “Rinascimento globale arabo” promosso e fortemente voluto da S.A. lo Sceicco Mohammed bin Salman Al Saud, 33enne erede al trono dell’Arabia Saudita, che sta rimodernando il proprio paese partendo proprio dal ruolo fondamentale della donna nella società.

*** ***** *** ***** ***

NOTE A MARGINE  –

(*1) Valerio De Luca (- www.valeriodeluca.com) è un professionista che opera nel settore delle pubbliche relazioni con particolare specializzazione in media management, press office, promozione eventi, nella comunicazione d’impresa e istituzionale. E’ impegnato quotidianamente nella promozione delle eccellenze di questo nostro Bel-Paese, evidenziandone la sua storia, la sua creatività, le sue meravigliose forme espressive, ivi compresa anche l’arte, il cinema, il teatro, la natura. In sintesi, tutto ciò che rende l’uomo migliore e tutto ciò che di migliore c’è intorno a lui. 
(*2) La Consul-Press condivide pienamente tali obiettivi per una forte corrispondenza con la propria “Linea Editoriale”, che si identifica nella adesione a determinati valori e principi. Pertanto gli stessi obiettivi vengono coerentemente riproposti su questa “Testata”, affrontando altre tematiche anche in ambito politico ed economico. # E’ altresì opportuno evidenziare come la Consul-Press abbia spesso manifestato un proprio “interesse partecipativo” in Conferenze e Tavole Rotonde per una migliore comprensione tra la Cristianità e l’Islam, nonché per una auspicabile collaborazione tra i diversi Popoli che si affacciano sul Mediterraneo. Inoltre, già in precedenza, la Consul Press ha spesso seguito numerosi eventi ed attività del Rotary, Lyons e Kiwanis, affiancando questi Club Service in varie loro iniziative, qualora ritenute condivise o condivisibili. 
 (*3) Il Rotary Club Salerno Est  svolge una apprezzata e benemerita presenza nella Città di Salerno, nonché nel tessuto sociale della intera Provincia. Attualmente il Club è guidato dal Presidente Carmine Nobile, stimato imprenditore che ha coniato (come da consuetudine, al momento della sua elezione a tale incarico nel 2019) un proprio e significativo motto per il periodo della sua Presidenza: “Il Rotary è Vita”

 

     

 

 

benedetta paravia, rinascimento arabo, rotary salerno

Lascia un commento

Archivio Articoli

© 2013-2020 Consul Press. Testata registrata presso il Tribunale di Roma, N° 87 del 24/4/2014.
Editore: Associazione Culturale "Pantheon" - Direttore Responsabile: Antonio Parisi
Sede: via Tagliamento, 9 - 00198 Roma (RM). Telefono: (+39) 06 92593748 - Posta elettronica: info@consulpress.eu